Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga ma siamo in grado di dare informazioni utili anche a tutti coloro che lavorano nella GDO..

5 aprile 2018

Occhio all'Intimo!

LAVORATORE ESSELUNGA, STAI ATTENTO ALLE MUTANDE !!!


CGIL, CISL e UIL hanno un metodo per risolvere la LORO crisi economica: firmando Contratti Nazionali e Aziendali in cui svendono i nostri diritti in cambio di versamenti diretti e trattenute effettuate sullo stipendio mensile di noi tutti.

Ogni firma, da anni, ha lo stesso contenuto: aumenti ridicoli, aumento dei carichi di lavoro, peggioramento delle condizioni di gestione orario e “rafforzamento della bilateralità”.

E' già successo nel Turismo, nell'Igiene Ambientale, nei Metalmeccanici..e ORA TOCCA (ancora!) a noi.


Esselunga non si è astenuta dal chiedere ed avere indietro importanti diritti storici; fondamentale la collaborazione di Cgil, Cisl e Uil che firmano per tutti senza informare sui VERI contenuti delle compravendite e, soprattutto, sui soldi che anziché finire in mano ai lavoratori entrano nelle loro casse senza fondo.
Tra le “conquiste” a danno dei lavoratori:

  • perdita indennità di malattia al 100%, con sistema che fa cassa sugli onesti e non tocca i furbi;
  • perdita dei permessi dei nuovi assunti, condannati ad essere di serie B per anni;
  • perdita della volontarietà del lavoro domenicale, in cambio di maggiorazioni ridicole che non coprono i disagi logistici e familiari del lavoro festivo;
  • deroghe ai tempi di riposo, flessibilità estrema

LE AZIENDE HANNO IL LORO PROGETTO DI SVUOTAMENTO TUTELE E DIRITTI DEL LAVORO DIPENDENTE;
CGIL, CISL E UIL TENGONO IL SACCO APERTO PER SPARTIRSI IL “BOTTINO”

Ogni arretramento nei diritti e nella retribuzione di chi lavora è un danno per tutti. Perdere potere d'acquisto poco alla volta può portare a piccole rinunce: un paio di scarpe, una serata in pizzeria con la famiglia..e queste rinunce porteranno alla perdita di altri posti di lavoro.
Se la perdita è costante e continua, le rinunce diventano grandi anche sui beni essenziali e le difficoltà ad arrivare a fine mese sono la norma.

Siamo colleghi, lavoratori, stanchi di mantenere sindacalisti parassiti che ai tavoli pensano solo ai propri privilegi, ai permessi sindacali e a nuovi modi per prelevare soldi dalle nostre tasche per il loro mantenimento.

Siamo in mano a delegati sindacali che hanno contribuito a far passare (per poco) un referendum imbroglio sul lavoro domenicale grazie alla “notizia” di scalette di maggiorazioni “incentivanti”; oggi, gli stessi delegati ci dicono che otterranno “maggiorazioni veramente all'altezza” di quelle precedenti.
Sono bugiardi, o avevano sbagliato i conti? Non possiamo più permetterci né i bugiardi, né gli stupidi!

Dicono che vogliono evitare la “deriva” dell'art. 141 CCNL, ma dimenticano di dirci che anche quello è stato firmato da loro in cambio di soldi per i loro bilanci.
(vedi il volantino al quale facciamo riferimento)

Rilfettiamo bene su quanto c'è scritto, in Filcams ad esempio hanno un "gruppo comunicazione" che si diletta a produrre questi proclami, ma nella realtà quando ci parli di persona, o durante le assemblee sono impegnati sistematicamente a farti "digerire" questo accordo sulle domeniche, è proprio vero che le persone o le associazioni, in questo caso, si giudicano non da quello che dicono ma da quello che fanno.

Aiutaci a fermarli: unisciti a noi in un'Organizzazione di base, guidata da lavoratori e non da Segretari strapagati, che NON si finanzia con trattenute nascoste ma vive solo di iscrizioni volontarie; siamo in crescita costante, in tutta Italia, e non abbiamo paura di essere giudicati per la nostra serietà di intenti e competenza. Contro i sindacalisti parassiti manchi solo tu!

Federazione Lavoratori Agro-Industria Commercio e Affini Uniti -Confederazione Unitaria di Base
V.le Lombardia, 20 Tel. 02/70631804 - 70634875 20131 Milano - e-mail: flaica@cub.it INFO: cambialiberamente.blogspot.it