Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è interamente dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga.

24 luglio 2014

Come usare il badge

TIMBRATURE e PAUSE
Ciao a tutti, oggi vogliamo parlare di timbrature in entrata e in uscita, sia per i part-time che per i full-time ed anche fare un pò di chiarezza sulla timbratura delle pause. Le timbrature di inizio e fine lavoro sono regolate dal contratto integrativo, anche se può sembrare banale è meglio ricordarne alcuni meccanismi.Partiamo dalla timbratura in uscita (più semplice) che vede come condizione di miglior favore l'arrotondamento ai 5 minuti ,quindi l'uscita viene conteggiata di 5 min. in 5 min., (ad esempio se si timbra uscita alle 14:07, la timbratura verrà registrata alle 14:05).

foto:news.biancolavoro.it
 Mentre per le timbrature in entrata ci sono due varianti, se si timbra dopo l'orario assegnato (per esempio orario modulare) la timbratura viene arrotondata ai 5 minuti (condizione di miglior favore), facciamo un esempio, se devo iniziare alle 7:00 e sono in ritardo, e timbro alle 7:02 sarò pagato dalle 7:05(e non dalle 7:15). Le timbrature antecedenti l'orario di lavoro assegnato vengono conteggiate invece di 15 minuti in 15 minuti, ovvero, se devo iniziare alle 7:00 e timbro alle 6:50 sarò pagato dalle 7:00, se invece timbro alle 6:45 sarò pagato dalle 6:45, attenzione però, per
capire come far fronte a questi meccanismi bisognerebbe capire come e in che fascia oraria si è inseriti nel computer in cassa centrale (all'ingresso). Quindi anche per le part-time il ragionamento è il medesimo ( sia per l'entrata del mattino che per quella del pomeriggio), resta sempre da capire come si è registrati all'ingresso (per non sbagliare si potrebbe dire che per un part-time è meglio timbrare alle 00/15/30/45 minuti).
Parliamo ora di timbrature pause, che anch'esse sono regolate dal CIA (contratto integrativo aziendale) ricordate che: la pausa per chi svolge almeno le ore 5:30 di lavoro su turno secco è di 15 minuti, sotto le ore5:30 la pausa è di 10 minuti, per il lavoro svolto su centrale frazionato (giornata) la pausa sarà di 10 minuti al mattino più 10 minuti al pomeriggio.
Alcune cose da tener presente, se in un tal giorno dovreste lavorare almeno 5:30 h , fate la pausa (15 minuti) e poi vi chiedono se volete andar via prima , anche con gli up, e di fatto lavorate meno di 5:30 h sappiate che avete sforato la pausa di 5 minuti e quindi avrete una trattenuta sull'eccedenza di 5 minuti ( che si aggiungerà alle eventuali altre eccedenze), oppure siete di giornata , non fate la pausa al mattino e nel pomeriggio pensate quindi di fare 15 minuti, anche in questo caso avrete 5 minuti di eccedenza pausa.
 Tenete presente tutto ciò anche in virtù di eventuali contestazioni da parte dell'azienda, un saluto a tutti gli utenti del blog.

4 commenti:

  1. In caso di contestazione dell'azienda, a quale rischi andiamo in contro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rischio è direttamente proprorzionale a questi fattori: se ti capita spesso di esagerare con le eccedenze quindi ne hai già "collezianate" diverse, quindi il tuo storico è importante, ma cosa non meno importante sono i picchi anche della singola pausa, nel senso si è vero che se sfori ti trattengono l'eccedenza ma non per questo puoi in pausa andare a farti fare l'orlo dei calzoni, infatti le contestazioni si riferiscono al fatto che con le eccedenze crei ripercussioni all'organizzazione del lavoro oltre al fatto che ad esempio su 6 cassiere tutte sforano di 5 min. l'ultima quando andrà in pausa?
      Il rischio, si va da un avvertimento generico, al biasimo scritto ma anche ore di multa e se si insiste con questo comportameto si puo arrivare alla ben più grave sospensione dal lavoro. Flavio rsu Edo

      Elimina
  2. IL PROBLEMA NON E' TANTO LE LETTERE DI RICHIAMO QUANTO AVERE LA POSSIBILITA' DI POTER CONTROLLARE SU UN CEDOLINO MENSILE LE MIE TIMBRATURE CHE ESSELUNGA DOVREBBE METTERE INSIEME ALLA BUSTA PAGA PER VEDERE SE CI SONO ERRORI OPPURE NO ..E NON SOLO PER LE PAUSE MA ANCHE PER LE ENTRATE E LE USCITE DAL LAVORO. NATURALMENTE LA TRIPLICE NON HAI MAI PENSATO AD UNA RICHIESTA DI QUESTO GENERE NEI RINNOCI INTEGRATIVI

    RispondiElimina

Scrivi qui il tuo pensiero...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.