TIMBRATURE e PAUSE
Ciao a tutti, oggi vogliamo parlare di timbrature in entrata e in uscita, sia per i part-time che per i full-time ed anche fare un pò di chiarezza sulla timbratura delle pause. Le timbrature di inizio e fine lavoro sono regolate dal contratto integrativo, anche se può sembrare banale è meglio ricordarne alcuni meccanismi.Partiamo dalla timbratura in uscita (più semplice) che vede come condizione di miglior favore l'arrotondamento ai 5 minuti ,quindi l'uscita viene conteggiata di 5 min. in 5 min., (ad esempio se si timbra uscita alle 14:07, la timbratura verrà registrata alle 14:05).
capire come far fronte a questi meccanismi bisognerebbe capire come e in che fascia oraria si è inseriti nel computer in cassa centrale (all'ingresso). Quindi anche per le part-time il ragionamento è il medesimo ( sia per l'entrata del mattino che per quella del pomeriggio), resta sempre da capire come si è registrati all'ingresso (per non sbagliare si potrebbe dire che per un part-time è meglio timbrare alle 00/15/30/45 minuti).
Parliamo ora di timbrature pause, che anch'esse sono regolate dal CIA (contratto integrativo aziendale) ricordate che: la pausa per chi svolge almeno le ore 5:30 di lavoro su turno secco è di 15 minuti, sotto le ore5:30 la pausa è di 10 minuti, per il lavoro svolto su centrale frazionato (giornata) la pausa sarà di 10 minuti al mattino più 10 minuti al pomeriggio.
Alcune cose da tener presente, se in un tal giorno dovreste lavorare almeno 5:30 h , fate la pausa (15 minuti) e poi vi chiedono se volete andar via prima , anche con gli up, e di fatto lavorate meno di 5:30 h sappiate che avete sforato la pausa di 5 minuti e quindi avrete una trattenuta sull'eccedenza di 5 minuti ( che si aggiungerà alle eventuali altre eccedenze), oppure siete di giornata , non fate la pausa al mattino e nel pomeriggio pensate quindi di fare 15 minuti, anche in questo caso avrete 5 minuti di eccedenza pausa.
Tenete presente tutto ciò anche in virtù di eventuali contestazioni da parte dell'azienda, un saluto a tutti gli utenti del blog.