Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è interamente dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga.

29 agosto 2014

Malattia Carenza

foto tratta da www.tutelareilavoratori.it 
                                                                                                                                                                                                                                          Come si calcolano gli eventi della malattia   

Ciao a tutti  utenti del blog, oggi parliamo di come vengono calcolati i primi tre giorni di malattia nel nostro contratto e  per quante volte (eventi) saranno pagati durante l'anno. Pur essendo articolo posto nel contratto nazionale dall'aprile del 2011 ancora si tende a fare un pò di confusione in merito a questo argomento. C'è da sapere innanzitutto che la retribuzione della malattia è cosi composta:
  
1) 100% della retribuzione giornaliera per i primi tre giorni.
2) 75% della retribuzione giornaliera dal 4° al 20° giorno. 
3) 100% della retribuzione giornaliera dal 21° in poi.  

ATTENZIONE: il punto numero 1 (cioè il 100% della retribuzione giornaliera per i primi tre giorni) viene concesso solo nei primi due eventi di malattia, al terzo evento verrà corrisposto per i primi tre giorni di malattia il 66% della retribuzione, al quarto evento di malattia verrà corrisposto il 50% della retribuzione, dal quinto evento in poi non verrà corrisposta nessuna retribuzione per i primi tre giorni di malattia ( ovviamente dal 4° giorno in poi tutto rimane retribuito normalmente come indicato sopra). Il calcolo degli eventi
verrà conteggiato dal 1 gennaio fino al 31 dicembre dello stesso anno, dopodiché il conteggio viene azzerato e si ricomincia con l'anno successivo. Da ricordare anche che in ogni caso vige l'obbligo di rispetto degli orari di visita fiscale (10-12 , 17-19). IMPORTANTE : la continuazione della malattia (importante che il medico scriva continuazione) e la ricaduta per la stessa malattia (importante che il medico scriva ricaduta) vengono considerati come un unico evento, anche se si tratta di due certificati.                                                                                                                    
Inoltre ALTRA COSA MOLTO IMPORTANTE DA SAPERE è che questo regolamento degli eventi NON si applica nel caso di:

1) Ricovero ospedaliero, day hospital.  
2) Malattia certificata con prognosi iniziale non inferiore a 12        giorni. (certificato unico di 12 gg) 
3) Sclerosi multipla o progressiva e qualsiasi patologia grave e    continuativa con terapie salvavita 
4) Tutte le malattie a partire dall'accertamento dello stato di gravidanza della lavoratrice.
Speriamo di essere stati sufficientemente chiari , nell'eventualità potrete rivolgerci le vostre domande nell'area commenti di questo post, a presto.

1 commento:

  1. Salve a tutti, una domanda riguardo alla malattia domenicale programmata e giustificata da certificato medico per personale full time.
    Faccio un esempio: ho consegnato la programmazione trimestrale per il lavoro domenicale (accordo 2016) ma sfortunatamente mi assento per malattia in un periodo comprendente una di queste e quindi la stessa domenica viene giustificata dal certificato medico. Essendo la domenica tra quelle programmate e inserita al computer come mi viene retribuita?
    Per logica mi dovrebbero essere corrisposte delle ore ordinarie in più busta visto che è programmata e coperta dal certificato medico oppure in alternativa delle ore di riposo da usufruire.
    Vorrei sapere se è corretta la mia teoria o altrimenti come funziona veramente il trattamento economico in questo caso. grazie

    RispondiElimina

Scrivi qui il tuo pensiero...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.