Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è interamente dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga.

27 novembre 2015

Preziosa La Busta



...ma quante ferie avrò ora di agosto?
Questa è la storia di un addetto drogheria Ercolino Spaccabancali:
Un giorno si rivolse ad una maga per farsi leggere la..... 
....busta paga !!!

                  E TU?

Non affidarti alla sorte per comprendere meglio la TUA busta paga, vieni a conoscerla meglio sul blog    cambialiberamente.blogspot.it

Ora, sul blog interamente dedicato ai Lavoratori e le Lavoratrici di Esselunga, troverai una guida  semplice ma dettagliata  per una migliore comprensione della TUA busta paga.

 
"Non ci credi?  Vieni a cliccarmi su cambialiberamente.blogspot.it e vedrai che imparerai a conoscermi meglio....
......Su di me puoi contare"

Stampa e diffondi il volantino se vuoi o appendilo nella tua bacheca se manca, facciamo girare le informazioni 
lo staff di cambialiberamente.

7 commenti:

  1. Le maggiorazioni festive del 30% sono cumulabili con lo straordinario festivo? Mi spiego meglio. Che differenza c'è tra lavorare 40 ore di cui 6 la domenica e 34 in settimana, piuttosto che lavorarne 46 di cui 6 la domenica e 40 in settimana? Nel secondo caso, le ore domenicali sono sia "maggiorate" del 30% sia "straordinarie" al 30% ?

    RispondiElimina
  2. Domanda interessante, che ci permette di sfatare un mito.
    Molti sono convinti che avendo lavorato la domenica,e in considerazione del fatto che un giorno della settimana dovranno fare il riposo compensativo, lavorando 40 ore in cinque giorni pensano che cosi facendo la domenica gli verrà pagata totalmente in straordinario al 30%.
    Tutto ciò e assolutamente sbagliato.
    Il lavoro domenicale/riposo compensativo altro non sono che uno spostamento della prestazione. Ovvero, l'operazione è quella di spostare la prestazione per esempio del mercoledì ( e quello sarà il riposo compensativo) sulla domenica antecedentemente lavorata.
    quindi per spiegarci meglio, se il mercoledì avrei dovuto fare 5 ore e mezza, quelle ore mi vanno a finire sulla domenica, se però io domenica ne ho lavorate 7, le ore eccedenti alle alle 5 ore e mezza quindi saranno in straordinario. Quindi avrò la maggiorazione festiva del 30% ma solo un'ora e mezza delle 7 effettuate sarà in straordinario al 30%. Per quante ore quindi uno possa fare nei cinque giorni restanti non andranno in nessun modo ad incidere sulla prestazione domenicale, casomai gli verranno pagati a fronte del superamento delle 40 degli straordinari al 15%, in quanto effettuati in settimana. Spero di essermi spiegato

    RispondiElimina
  3. A patto che non sia un lavoratore con la domenica da contratto, e li c'è un altro discorso da fare.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Vorrei sapere un altra cosa: di nuovo avete parlato del riposo domenica-lunedì, che è quello che l'azienda intende come week end libero. Mi spiegate come si fa a riposare il lunedì se non si lavora la domenica? Grazie.

    RispondiElimina
  6. Poi volevo chiedere anche perché la "competenza" è sempre 26,00 (giorni) anche se non tutti i mesi si lavora 26 giorni. Grazie

    RispondiElimina
  7. Per quanto riguarda la prima domanda ti rispondo che secondo legge si devono fare almeno due giornate di riposo su 14 gg, ed ecco svelato il trucco, per la seconda domanda (26 gg) è sufficiente leggere la spiegazione della busta paga che abbiamo inserito nel blog, la risposta è molto chiara.

    RispondiElimina

Scrivi qui il tuo pensiero...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.