Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga ma siamo in grado di dare informazioni utili anche a tutti coloro che lavorano nella GDO..

19 gennaio 2018

(Dis)accordo domenicale

Accordo non rispettato...non dovrei essere comandato

Buongiorno a tutti, l'argomento riguardante l'accordo sul lavoro domenicale non passa mai di moda (da più di due anni oramai). 

Anche se possiamo affermare che molti lavoratori hanno accettato questa situazione a  malincuore, "deponendo le armi" ancora prima di averle prese Ã¨ anche vero che alcuni lavoratori e lavoratrici lottano cercando di dimostrare che questo accordo è un accordo fasullo.

Fasullo per via del fatto che è proprio l'azienda, attraverso i direttori e i capi reparto a non far rispettare l'accordo.

Tant'è che si vedono sovente interpretazioni dell'accordo bellamente inventate da parte aziendale, calendari della programmazione spesso inesistenti, lavoratori segnati non presenti, presenza di lavoratori non segnati, programmazioni quindicinali o mensili, organici carenti, turni domenicali incoerenti con la settimana di riferimento...una giungla organizzativa.

Il senso di ciò che di seguito vi mostriamo va proprio in questa direzione : ma l'azienda può sempre comandare i lavoratori che non si rendono volontari? Anche in caso di applicazione incoerente con le norme dell'accordo stesso?




Speriamo di scoprirlo presto.

lo staff di cambialiberamente.