Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è interamente dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga.

10 maggio 2018

E sciopero sia...

--- Breaking News ---


Oggi siamo stati a Bologna dove Cgil Cisl e Uil stanno incontrando l'azienda per confermare, rendendolo strutturale, il catastrofico accordo sul lavoro Domenicale.

Eravamo una nutrito gruppo, tutti aderenti alla Flaica-Cub sindacato indipendente (scusate la doverosa puntualizzazione), provenienti da numerosi negozi, pronti a portare anche le vostre voci di dissenso con le nostre bandiere, le trombe ed i volantini, li abbiamo visti in faccia gli altri, dall'altra parte della strada, tutti infighettati come ad un banchetto nuziale pronti a festeggiare l'ennesimo risultato utile alle loro poltroncine ed ai loro tornaconto.

Abbiamo visto entrare persone nella stanza delle trattative in questo noto hotel Bolognese, poche, senza legittimazione, sconosciuti (chi li ha mai visti in un negozio?) Che decideranno per tutti noi di Esselunga!!!! 
Ne abbiamo piene le tasche di queste dinamiche, c'è l'assoluta necessità di tornare ad acquisire una coscienza di classe, di far vedere a lorsignori che esistiamo e non possono ignorarci, gli daremmo molto molto molto fastidio e lo sappiamo perché quei pochi coraggiosi che hanno avuto la decenza di venire a parlare con noi, ce lo hanno confessato tutto l'imbarazzo che provavano nel vederci lì davanti a quel noto hotel Bolognese….

Attendendo ulteriori news….per ora è tutto.

Cambialiberamente Staff

14 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Un nutrito gruppo? Ma se eravate una decina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, quelli dignitosi al mondo non sono tanti, caro anonimo, tu di sicuro non c'eri.

      Elimina
    2. Spostarsi a Bologna contando solo sui propri mezzi, con il bilancio Cub alle spalle (che, ricordiamo, si finanzia solo con libere iscrizioni e non trattenute contrattuali), implica delle scelte. Non era una gita, con un pullman pagato o con il treno in omaggio. Spostare gente COSTA, e si sceglie anche come e quando farlo: se devi testimoniare un dissenso, la differenza tra 30 o 100 persone è solo la spesa.
      Dobbiamo stare attenti a spendere i soldi, perché sono i nostri e quelli dei colleghi che si uniscono a noi dandoci fiducia.
      Se davvero poi qualcuno pensa che siamo quattro gatti e non contiamo nulla, siamo contenti per lui: vivrà più sereno, senza il timore che qualcuno guasti il futuro che hanno pensato per lui.

      Io sono stato a lungo in Filcams CGIL: in giorni come questi, mi chiedevo come fosse sostenibile spostarsi a Bologna con un biglietto Freccia Rossa e portare gente che non apre bocca.

      Sicuramente la Cub ha meno mezzi.

      Poi, il giorno che ci vorrete finalmente dire quante tessere sindacali hanno i signori che erano seduti al tavolo, potremo finalmente confrontarci: le nostre non sono proprio pochine, e crescono costantemente. Scommettiamo in grosse sorprese?

      Un ricordo personale: ero all'ultimo attivo milanese Filcams a cui ho partecipato, prima di entrare in Cub (poco più di due anni fa). Dopo tanti discorsi sui rischi che Cisl e Uil firmassero comunque senza la Cgil ANCHE l'accordo domenicale, e tanti discorsi sul babau dell'applicazione dell'art141, il funzionario diede il via libera agli interventi.
      Le prime due frasi, furono di due colleghi di un Negozio di centro Milano (persone che tuttora stimo).
      Il primo è un part time domenicale che disse: "Ma quindi noi stiamo facendo tutto questo per farmi avere due cambi giorno all'anno?", valutando i pro e i contro.
      Il suo collega rsu chiese al funzionario: "Ma allora avete intenzione di firmare?".
      Insomma: me ne andai con la chiarissima idea che anche i più bravi, in Cgil, hanno la netta sensazione che le decisioni e le valutazioni le prende qualcun altro. O Cisl, o Uil, o qualche Segretario che è convinto di sapere cos'è meglio per noi.

      Elimina
  3. Ripeto. Avete controllato se qualcuno era in permesso dopo la dichiarazione di sciopero per oggi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono informata. Mi dicono che sei un funzionario Cgil . Non vale la pena aggiungere altro . È tempo e fiato sprecato . Ai posteri .

      Elimina
    2. Mi correggo, non sei ma ti potrebbe piacere tanto diventarlo. Bravo omino continua così . C'è la puoi fare, sei nel posto giusto eventualmente. E la linea è quella giusta.

      Elimina
    3. C'è una parola molto bella, in inglese: ACCOUNTABILITY. Non c'è un modo per renderla bene, in italiano, ma più o meno è: RENDERE CONTO.

      Gentile Francesco Vic, forse se guardi le foto riconosci qualcuno: c'è chi non avrebbe potuto prendere permessi nemmeno volendo, perché la tua sigla sindacale firma dei Contratti in cui solo chi dice Si può farsi votare (i colleghi di Varedo, Olgiate, Broni..) oppure chi è stato trasferito prima di un voto (i colleghi di Tortona, di Voghera..)
      Insomma: quelli che vedi in fila dietro lo striscione non avevano molte possibilità. O scioperavano, o facevano assenza ingiustificata: è proprio per questo che è stato deciso così velocemente. Per permettere a dei lavoratori DISPOSTI A PAGARE PER DISSENTIRE, di potersi assentare (PAGANDO anche la benzina e non solo la trattenuta del giorno).

      Puoi invece dirci la composizione della vostra delegazione?
      I nomi, a che titolo erano presenti, COME HANNO CONTRIBUITO?

      "Accountability" = chi li ha messi lì? perché decidono per tutti?

      Quando hai finito di guardare al microscopio i nostri peli del naso, puoi dirci come sono stati spesi i soldi della Covelco dei Contratti Nazionali? Puoi finalmente dirci le cifre degli Enti Bilaterali?

      Dati precisi, cortesemente: i Direttivi di Bilancio preventivo e consuntivo erano i miei appuntamenti preferiti, in Filcams.
      Non ne perdevo uno, e non mi alzavo nemmeno per prendere un caffè.

      Un caro augurio, per la tua carriera di controllore.

      Elimina
    4. Caro Francesco, già il fatto che dopo che hai affrontato una giornata di dure e estenuanti trattative per "agevolare" questa negoziazione oltrechè contare in quanti eravamo a protestare, cosa fai? Vieni a leggerci e a sentenziare, ma GRAZIE mille, come primo pensiero tornando a casa ci leggi! noi per oggi abbiamo già vinto.
      P.S. in bocca al lupo per la tua carriera da funzionario in cgil.
      Flavio

      Elimina
  4. Risposte
    1. ..tante? poche? ..quante?
      Ma soprattutto: quali?
      Segnala: anche noi possiamo sbagliare (e io personalmente sono pieno di difetti!), e se ci fai notare delle inesattezze saremo ben lieti di correggere.
      Dopo il tuo commento, ho riletto quello che ho scritto io - per poterti chiedere scusa al più presto - ma continuo a non trovarne.
      Scusami anche per questo.

      Elimina
  5. Il "quante inesattezze" mi ricorda qualcuno di San Giuliano.. Mah

    RispondiElimina
  6. Ogni decisione che riguarda i lavoratori dovrebbe essere presa insieme ai lavoratori!
    Subire gli effetti di decisioni prese da gente che NON LAVORA nello stesso settore di cui invece decide è inaccettabile.

    RispondiElimina

Scrivi qui il tuo pensiero...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.