Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga ma siamo in grado di dare informazioni utili anche a tutti coloro che lavorano nella GDO..

15 luglio 2019

Manifestazione a Tortona

 Tortona s'infiammano i lavoratori

Succede nel negozio Esselunga di Tortona (AL) dove i lavoratori dopo aver ricevuto da parte della dirigenza di negozio "consigli" su come boicottare le elezioni dell'RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) che il D.gls. 81/08 (legge sulla sicurezza ex. 626) vuole eletto all'interno, in questo caso del negozio ove prestano il loro servizio i lavoratori, ma che come vi avevamo già informato nei passati post la CGIL messa in scacco dall'Azienda si è arrogata il diritto di nominarne uno a proprio piacimento. Contravvenendo proprio allo spirito di condivisione e democrazia alla quale qualsiasi sindacato dovrebbe ispirarsi per la salvaguardia dei diritti dei lavoratori.

Ebbene con il supporto della Flaica-CUB hanno organizzato un presidio davanti al negozio per sensibilizzare la clientela e dire loro che non è oro tutto quello che luccica, ma soprattutto per portare informazione e testimonianza alle colleghe e i colleghi su quanto è accaduto, ed infatti la partecipazione dei lavoratori del punto vendita alla minifestazione ha avuto una buona rappresentanza.

Questo è un segnale forte e chiaro: quando i rappresentanti sindacali interni anche se non riconosciuti dall'Azienda sono stimati dai lavoratori, la "testa" la si alza volentieri tutti insieme e ci si rende conto che la frase "tanto non cambia niente" perde di significato e anzi ci rende più responsabili del "cambiamento" positivo che possiamo portare a questo strano modo che ha la società moderna di risolversi i problemi, cioè girandosi dall'altra parte!

E' vero, stiamo parlando di un negozio di medie dimensioni e comunque con circa 70/80 dipendenti, ma quanto è accaduto a Tortona significa inevitabilmente creare le condizioni per poter cambiare le cose nei negozi che vivono la stessa situazione e ancor di più al livello nazionale.



Alcune foto della manifestazione ed una breve videointervista verità, e il link per vederle tutte.

CambiaLiberamente Staff