Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga ma siamo in grado di dare informazioni utili anche a tutti coloro che lavorano nella GDO..

7 febbraio 2014

Riflessioni sulle richieste di Federdistribuzione



3°Incontro per la definizione del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) della Distribuzione Moderna Organizzata (DMO)

schiacciato_01
Il 20 gennaio 2014 si è tenuto un incontro per il nuovo contratto della distribuzione moderna organizzata(DMO). Si comincia ad intravedere il vero volto della trattativa ..e non è un bel volto. Si apprende dalla Cgil Filcams le richieste di federdistribuzione per il contratto nazionale(riporto stralcio):“Il problema centrale per le imprese del settore sta nel recupero di produttività e redditività. Per raggiungere questo obiettivo è necessario intervenire sul costo unitario del lavoro recuperando la quantità di lavoro attraverso il ripristino delle 40 ore settimanali e utilizzando una diversa flessibilità attraverso cui rendere esigibile l’articolazione degli orari”. E se non basta “La flessibilità non deve aumentare i costi delle imprese ma deve essere uno strumento utile per rispondere meglio alle esigenze e agli andamenti del mercato.  Per questo la sua concreta realizzazione deve vedere la possibilità di articolare l’orario settimanale 7 giorni su 7 e deve coinvolgere tutta la popolazione aziendale senza distinzione tra full time e part time.  Nel modello così delineato è necessario rivedere la durata minima dell’orario del part time tornando dalle attuali 18 ore previste dal CCNL alle 16 ore settimanali. Una combinazione che risponde meglio al nuovo sistema delle liberalizzazioni e può anche rappresentare uno strumento utile per incrementare l’occupazione”.Si.., bella occupazione a 16 ore settimanali.!….
Adesso il dolce: “per  Federdistribuzione, è necessario agire anche sul salario che deve essere legato agli andamenti e quindi non può sostenere i costi derivanti da semplici automatismi come ad esempio lo scatto di anzianità e ogni altro automatismo economico previsto attualmente dal Contratto Nazionale”. Voglio sottolineare che gli scatti di anzianità sono a titolo d’esempio,.. ma c’è dell’altro:” la questione della mansione prevalente va ridefinita avendo come criterio guida l’uso della mansione e  non quello dell’inquadramento del lavoratore a livello superiore”. Avremo responsabili con 4′ livello…….
Insomma la crisi può giustificare la destrutturazione e il peggioramento delle condizioni contrattuali in questa maniera? Ci penserà il Duttur..?

Io non aggiungo altro, ma vorrei foste voi,lavoratori di Esselunga, a dare una prima impressione su questo blog sull’impostazione di trattativa e richieste da parte datoriale….

 realizzato da : http://iolavoroinslunga.altervista.org/