Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga ma siamo in grado di dare informazioni utili anche a tutti coloro che lavorano nella GDO..

3 aprile 2014


Buona Pasqua anzi... Pasquetta!!

Ciao a tutti, oggi nel negozio di Edo ci siamo già "rotti" le uova di pasqua, ed infatti abbiamo trovato una bella sorpresa: a pasquetta siamo aperti dalle 9 alle 20 ( certo, non saremo gli unici ), quindi se vi stavate già organizzando per preparare, come da tradizione la "grigliata di pasquetta" o la gita fuori porta, per inaugurare la primavera, e magari vi eravate recati in quel di GreenLand a Limbiate, leggi anche (città satellite) per "recintare" il vostro metro quadrato di verde nel parco delle Groane (più o meno chi ha dai trent'anni in sù, sa di cosa parlo se abita nei paraggi) bhe........ 



Alt un attimo...



Prima controlliamo se siamo di turno, perché fin da ora, e nei prossimi giorni scatta " l' arruolamento volontari", si, dico volontari, perché per la nostra azienda le domeniche lavorative richiedono adesione volontaria, ma non stupitevi se in questi giorni venite avvicinati dal vostro capo reparto con fare circospetto e foglio delle ferie in mano, magari mal celato, in modo che si capisca cosa sia, oppure con la gentile richiesta del giorno che vorreste di riposo  per aver lavorato alla domenica, o addirittura con la vostra richiesta del giorno per effettuare la donazione sangue (Avis); ebbene state bene attenti alla domanda che vi pone e sopratutto alla risposta che date, perchè potreste vedervi negata una richiesta di quelle fatte appena sopra, poi, sul piatto della bilancia c'è pure il 25 Aprile, e menomale che un po di pudore ancora è rimasto, in questo ormai schiavo settore del commercio della grande distribuzione: il 1° Maggio siamo chiusi, è la festa dei lavoratori! Anzi qualcuno potrebbe dire: "beati voi che almeno potete non aderire al lavoro domenicale, nel giorno di pasquetta", infatti il mio pensiero va ai giovani neo-assunti o alle/ai part-time domenicali che hanno nel contratto il lavoro domenicale e a causa del fatto che la Pasqua cade sempre di domenica dovrà recuperarla se vorrà lavorando il lunedì seguente(cosi gli proporranno), quindi in questo caso pasquetta, ma siccome il lunedì dell' Angelo è una festività compresa nel contratto nazionale(ccnl), potrà dare disponibilità da  martedì in poi....

E la famiglia che fine fa?... E' vero ci sono servizi pubblici che sono operativi 24 ore su 24, trattasi però di servizi essenziali di salute e sicurezza, (ospedali, carabinieri, vigili del fuoco, polizia, ecc...) che ed in alcuni casi "addirittura" salvano la vita e quindi, non hanno nessuna attinenza con l'avere il pane fresco e la bistecca appena tagliata anche il giorno di pasquetta.


P.S. Mi correggo per quanto riguarda il pudore delle ass. datoriali, come ultim'ora vi consiglio il sito ufficiale www.federdistribuzione.it dove da qualche giorno è presente in primo piano una petizione indetta da parte di un' associazione di consumatori per la difesa delle aperture domenicali.