Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è interamente dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga.

14 agosto 2018

Question Time (parte seconda)



Chi pensa e chi compensa...

IL COMPENSATIVO NELL'ACCORDO MINORE: SI FA, non SI FA?
 E CHI NON FA, CI E'?
Tra le maggiori chiarezze introdotte dall'Accordo Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, Uiltucs-UIL & ESSELUNGA, oltre alla programmazione rigorosa ed equa per tutti del lavoro domenicale, c'è finalmente una limpida gestione del riposo compensativo e del suo trattamento in busta paga.

Ok: non c'è nemmeno bisogno di dire che stiamo scherzando. La gestione del compensativo è stata una gioia sin dall'inizio della fase sperimentale; appena si sono presentati i primi festivi, si è posto il problema di dover scegliere se assorbire il giorno di non lavoro con la festa. L'Azienda ha da subito fatto il suo mestiere di Azienda; quello che hanno fatto i sindacati firmatari, invece, non si è mica capito.

Partiamo col ricordare che il termine “riposo” può essere considerato da due differenti punti di vista: uno ha il significato stretto di “giorno di non-lavoro” a cui si è obbligati dal Dlgs 66/2003 (e successive modifiche); l'altro è quello puramente contrattuale, riferito ad una prestazione settimanale di 6 giorni su 7. Non affrontiamo qui il discorso, ma ricordiamo che festivo e riposo compensativo POSSONO sovrapporsi: dal punto di vista normativo, l'importante è che la prestazione settimanale sia interrotta da un giorno di non lavoro, ed il festivo goduto lo è.
In presenza di un Accordo che regola il lavoro domenicale dovrebbe essere limpida la facoltà del lavoratore di chiedere compensativo OLTRE al festivo... mentre per alcune figure aziendali (tipo i soliti sorveglianti!) è diventata la prassi trovarsi la prestazione domenicale comandata e, nella settimana con festivo infrasettimanale, il compensativo che sparisce. L'azienda, evidentemente, applica la sua facoltà di comandare ore di straordinario settimanali senza nemmeno chiedere.
A Natale/Capodanno, due domeniche con due festivi infrasettimanali hanno dato luogo a diversi casi di difficile lettura in busta paga: l'Azienda sostiene che nei Negozi CHIUNQUE abbia chiesto che compensativo e festivo non coincidessero, è stato accontentato. Di certo, tutti i sorveglianti che hanno chiesto, non hanno ricevuto nemmeno risposta.
A Ferragosto, che succederà?



Presupposto: L'AZIENDA, SOTTOSCRITTO L'ACCORDO, NON PREVEDE PRESTAZIONE DOMENICALE STRAORDINARIA se non per le ore che eccedono quelle del compensativo.
Una situazione come quella qui sopra darebbe luogo a 6 ore e 15 di aggiuntive/straordinarie feriali: la nostra deduzione di una domenica che, vista la mancanza di un riposo compensativo (in quanto assorbito dal festivo), fosse calcolata straordinaria, è stata smentita dalle buste paga di gennaio. A livello economico non cambia niente: se (esempio) il mio martedì a casa è sostituito da 6 ore e 15 di lavoro, è ovvio che queste ore saranno pagate in più, maggiorate come extra feriale. La prestazione domenicale avrà comunque le sue ore maggiorate secondo tabella dell'Accordo: quella settimana darà luogo a 2,50 Ore Aggiuntive e 3,75 di Straordinario Feriale (sei ore 15 minuti totali).

Intanto, ci siamo persi la Filcams-CGIL che, come al solito, prima firma e poi pensa.


Prendiamo un comunicato sull'argomento, pubblicato sulle loro bacheche per la questione “Natale”: cominciamo col dire che noi, a differenza della Rsu di Affori, quando pubblichiamo qualcosa che non è nostro, lo diciamo. La prima parte ci elenca il pagamento della settimana natalizia di una cassiera che fa Natale, Santo Stefano e Compensativo a casa.

La seconda parte, ci spiega che chi salta il compensativo e fa sei ore in più di lavoro è pagato uguale: noi, da qui, abbiamo capito che la settimana lavorativa delle due cassiere è identica.
E, dopo averci spiegato che chi lavora 6 ore in più di un altro è pagato uguale, terminano con “(**) ore pagate 30% di maggiorazione festivo... NON E' GARANTITO CHE VENGA PAGATA!!!”.

Noi troviamo davvero divertente che delle rsu di un'organizzazione sindacale in trattativa non possano nemmeno dire cosa verrà pagato.
Come comprare una macchina; tua moglie la vede e ti chiede: “Ma è compreso il navigatore satellitare?” e tu rispondi: ”Può essere. Forse”.
Un compratore attento e affidabile.

Secondo il CCNL, “Festività” è un giorno in cui pur se non lavori NON subirai trattenute dalle competenze: curioso che la Filcams-CGIL ci dica che SE questa festività è ANCHE riposo, potrebbe (?) dare luogo ad una perdita di retribuzione.
31,75 ore in 5 giorni di lavoro (più uno di festivo e uno di riposo) sono uguali a 31.75 in 4 giorni (più due festivi e uno di riposo), perché nel primo caso il festivo/riposo viene trattenuto? Come?


Le barricate promesse per garantire il diritto al compensativo non assorbito dal festivo non le abbiamo viste: fateci sapere come funziona nel vostro Negozio.  
La nostra impressione è che, dopo la firma definitiva...LIBERI TUTTI. Un silenzio strano ha avvolto il mondo delle trattative: l'Azienda momentaneamente ha ottenuto tutto quello che voleva, i confederali non sanno più cosa raccontare..Noi salutiamo ricordandovi che a Milano e provincia il 16 agosto saremo a lavoro con ore pagate dalla Competenza Corrente; rispetto all'anno scorso, quindi, è come se lavoreremo gratis. E il fatto che la retribuzione di migliaia di ore con maggiorazione festiva spariscano nelle tasche dei Padroni e l'Accordo domenicale non abbia subito nemmeno un colpo di tosse a livello economico, ci fa capire molto del guadagno ottenuto. Non certo da noi dipendenti. Di queste ore, vogliamo parlare?

CambiaLiberamente Staff

12 commenti:

  1. Ciao, c'è una gran confusione e tanta omertà ...è da gennaio che sto attendendo una risposta da sindacati e azienda ma nessuno ha il coraggio di ammettere la verità, da un lato per ovvi motivi e dall'altro per tacere sull'avere firmato una cosa assurda:il lavoro sottopagato, un ulteriore beffa nei confronti di tutti i full time, c'è anche chi parla di accordo sottobanco e infatti da nessuna parte è menzionato niente al riguardo o nessun comunicato chiarificatore è stato emesso. Per avere certezze ho fatto controllare la busta paga da dei professionisti in materia, consegnando tanto di rapportino mensile (originale) e la loro conclusione collima con la mia e purtroppo quella che paventavano i nostri cari rappresentanti: ovvero se salti il riposo facendolo cadere su una festività infrasettimanale ti corrispondono solo la maggiorazione prevista dalla scaletta ma le ore ordinarie non ti vengono pagate. In breve ti pagano circa 3/4 euro (lorde) a ora.
    Il comunicato esposto dove si legge "non è garantito" secondo me purtroppo è corretto anche perchè l'ho sperimentato di persona nel caso della settimana dell'Immacolata dove ho fatto coincidere il riposo proprio con tale festività. Successivamente l'azienda per paura di rimanere senza personale si è affrettata ad emettere un comunicato che "a chi rinunciava al riposo del 24 e del 31 dicembre venivano corrisposte 6 ore aggiuntive".
    Un ulteriore verifica ci è stata fornita dalle nostre capocassiere che indignate da quanto successo inaspettatamente a dicembre e poi attaccate dal personale del negozio hanno ammesso che questo è quanto accade.
    Credo che i tempi siano ormai maturi per chiarire come veramente stanno le cose e mettere al corrente anche chi è ignaro di tutta la vicenda e se avete notato, visto il poco lavoro di questi giorni, all'azienda non serviva "regalare" ore nel caso di un mancato riposo, cosa pensate che farà a dicembre nel bel mezzo del Grasso Natale? Non credete che regalerà altre ore per non perdere le vendite o creare disservizio?
    Una norma a mio avviso si applica sempre o mai, non quando fa piacere e....come mai i nostri cari rappresentanti SAPEVANO (SOLO LORO!) di questo fattaccio ancora prima che poi accadesse? Forse chi parla di tacito (per non usare parole più gravi) accordo non ha tutti i torti.
    Spero che ne scaturisca un gran polverone...
    Grazie a tutti

    RispondiElimina
  2. Ciao premetto che chiunque cerchi di dare una propria spiegazione a quanto sta accadendo non fa altro cbe un favore a tutti noi full time, non ne ho la riprova ma anche io temo che quanto scritto nel post precedente sia corretto. Prima dell'accordo minore, forse meglio chiamarlo "diminuito".... io per portare a casa qualche soldino facevo cadere il riposo sulla festa in settimana e infatti trovavo le mie ore della domenica n straordinario, è accaduto anxhe a me nella settimana del 1 maggio di non fare riposo e poi in giugno non trovarmi le ore ma solo una maggiorazione festiva al 30% più il 10% della scaletta. Delle ore, chiamiamole base, nessuna traccia. Ne sono praticamente sicuro perchè poi sono stato due settimane in ferie e l'ultima lavorata ho fatto un turno secco. In busta non ho che 1 ora aggiuntiva riferita a qualche piccola frazione di ora giornaliera e poi 6.50 di maggiorazione festiva al 30 + 10%
    Se avete qualche esempio o esperienza da portare per sbrogliare la matassa una volta per tutte questo è il momento.
    Ah dimenticavo in settimana il nostro ispettore dro chia ha chiesto se per favore potevamo saltare il riposo ma non ha fornito ne spiegazioni in merito, ne chiarito come sarebbe stato il trattamento economico. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Teoricamente il "favore" lo vorremmo fare a tutti, part time compresi: prova ad immaginare una domenicale con il mercoledì (15 agosto) contrattuale... Ti preannuncio che, vista la delicatezza dell'argomento, faremo prestissimo un post riassuntivo con tutte le considerazioni che in questo, per non dilungarci, non abbiamo (ancora) illustrato.
      Per il momento, hai tutta la nostra riconoscenza per la completezza dei dati e per la chiarezza d'esposizione: è davvero utile, per darci un quadro completo. Stiamo unendo le varie esperienze e la casistica "post-accordino" relativa ai festivi assorbiti.. e il quadro è moooolto complesso ma abbastanza definito.
      Ora, alla luce del fatto che, come ricordato, tanti NON hanno avuto facoltà di scegliere se fare un compensativo in più o sovrapporlo al festivo, direi che a chi è stato chiesto è come se avessero detto: "Ti va di NON fare il compensativo, e fare un giorno di lavoro in più NON PAGATO (rispetto a chi se ne sta a casa)?".

      Delle due, l'una: se questo trattamento si dimostrerà essere quello standard,il comunicato della Cgil in tempo natalizio è la prova che loro sapevano già E NON HANNO AGITO. Non hanno emesso un comunicato ufficiale dove si dice: "Fate il compensativo, altrimenti sono ore regalate", non sono andati sul tavolo tre mesi dopo ad ESIGERE una clausola dove si dice che il compensativo è un dovuto anche in caso di festivo (o che chi lo mette sul festivo ha diritto ad avere proporzionali ore di up). Sostanzialmente, erano consapevoli di firmare un accordo con cui il festivo diventa un formidabile pozzo di migliaia di ore "non retribuite".
      l'Azienda, dal canto suo, ha fatto il suo mestiere di Azienda: se dobbiamo distribuire delle responsabilità, mi sa che il conto dovrebbero pagarlo i nostri autonominati rappresentanti.

      Piacerebbe vedere anche un commentino dei saputelli leoni da tastiera, quelli prontissimi a dirci che "manchiamo di rispetto" o a chiederci se usiamo le ore di permesso... Quando c'è da spiegare qualcosa, quando c'è da rendere conto, non vola una mosca.
      Non dico dai fantasmi Cisl, o dai morti viventi Uil (che mandano in giro i volantini per chiedere: "dimmi come ti posso essere utile". Be': smetti di svendermi il c%l*).
      La pagina facebook Essenews Ausiliari parla di tante cose lodevoli (voucher, famiglie arcobaleno, antifascismo..) e sicuramente condivisibili, ma approfondimenti su ciò che fanno i loro Segretari Padroni, zero.

      Non mi dilungo ancora: ti ripeto che faremo tutte le valutazioni e ci riserviamo la facoltà di vederne i risvolti non solo normativi ma legali.. rimani con noi -anzi: scrivi benissimo: sei "assunto"! :D

      Un'ultima nota: scrivo questo intervento a mio nome, essendoci apprezzamenti nei confronti dei Tre porcellini. Qualora si rifacesse vivo il solito pirla che ci ricorda che dobbiamo essere educati, è giusto che sappia a chi rivolgersi. Se poi vuole anche, una volta tanto, spiegarci i "valori" di tre organizzazioni che ci cacciano costantemente in simili casini (non contenti di spillare soldi ai lavoratori coi contratti nazionali)...

      P.s.: l'Accordo Minore è una strizzata d'occhio a tutti i chitarristi in ascolto. E' la seconda posizione del FA (e non del CI E') :D

      Elimina
    2. P.s.2: diffondi, fai girare, spingi i tuoi colleghi a leggere e discutere. Non abbiamo percentuali sui clic (siamo privi di pubblicità), ma è chiaro che più si allarga la discussione più sarà facile ottenere risposte e risultati. Grazie ancora.

      Elimina
    3. Innanzitutto mi scuso con i domenicali che, esatto, stanno peggio di me.... diffondere divulgare termine corretto! Quello che dovrebbero fare i delegati invece di barriccarsi dietro la solita obsoleta frase: "se venivi in assemblea sapevi..." però rammento loro (a quelli/e freschi del mio negozio) che al momento di raccogliere voti non hanno esitato a venire a fare il discorsetto di partecipare numerosi al voto e ricordo bene la preghiera fattami, nonostante spesso in contrasto con loro e più volte accusato di parteggiare per l'Azienda, di DIVULGARE la loro richiesta in quanto ben visto e benvoluto da tutti.
      La verità è che il mio voler a tutti i costi andare a fondo in certi argomenti e il continuo rimarcare le loro mancanze e incompetenze da loro molto fastidio. Così come la mia conclamata "indipendenza" L'incapacità di far rispettare anche solo una norma dell'accordo "minore" e la loro arrogante chiusura ha portato al risultato di ritrovarsi a presiedere le ultime assemblee praticamente deserte.
      E questo grazie anche al continuo sostenere un accordo fallimentare come un buon accordo e ai continui proclami: il più recente recita il massimo impegno per ripristinare il 16 agosto come festivo.... non si dice "prevenire è meglio che curare"?
      Il fattaccio del riposo malpagato da noi ormai è di dominio pubblico sin da inizio anno ma nonostante coscienti della fregatura c'è chi dopo aver urlato " è l'ultima volta!" ancora rinuncia: chi perchè pensa di aver credito in futuro in caso di bisogno (perchè no? Potrebbe anche essere), chi perchè gli viene promesso che in caso di esuberi verrà lasciato a casa il sabato (e deve attendere fino alla sera del venerdì per sapere cosa deve fare) e infine chi si saltando il riposo si presenta al lavoro e dopo 3/4 ore viene premiato e mandato a casa prima ignaro (?) che le ore che ha lavorato le ha fatte a titolo gratuito. Io personalmente il riposo lo faccio solo ed esclusivamente perchè non mi pagano e ci rimetto pure 50 km in benzina:
      non mi sono mai tirato indietro davanti al lavoro.
      Divulgare quello che sta accadendo non significa voler forzare a cambiare i comportamenti delle persone ne tantomenno il loro pensiero, è un modo per creare nella gente quel beneficio del dubbio che potrebbe portare finalmente alla verità.

      Grazie per la citazione a noi chitarristi...L'accordo minore per definizione e sonorità è triste e malinconico il diminuito è oltremodo dissonante (sin. Sgradevole) come la situazione che stiamo vivendo.

      Elimina
  3. non rispondo nemmeno perchè non mi va di offendere la sensibilità di nessuno,e vivendola io stesso capisco la frustrazione e la difficoltà di chi ci si trova a dover battere(e abbassare)la testa tutti i giorni,ormai sapete come la penso,andate oltre.
    paperoga

    RispondiElimina
  4. Era la prima volta che scrivevo pertanto non so se quanto sopra fosse riferito a me o a chi altri . Se qualcuno si fosse offeso per quanto detto mi scuso sinceramente e nel caso il comportamento dei delegati dipendesse non da loro stessi ma fossero costretti ad abbassare la testa di fronte ad imposizioni impartite loro dall'alto lo faccio doppiamente. Il mio risentimento deriva dal fatto che dopo quasi 35 anni durante i quali ho vissuto e accettato accordi buoni e meno buoni, mai avrei creduto di assistere a una cosa del genere. Non nego le difficoltà o meglio la quasi impossibilita di trattare con chi è nettamente più potente in tutti i sensi ma credetemi , sarebbe molto più ben accetta da una gran parte della platea l'ammissione di averci provato e non aver ottenuto niente piuttosto che venire a raccontare l'ennesima vittoria di Pirro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paolo non ti devi scusare,non è riferito ne a te ne a nessun altro,e non ti scusare nemmeno per il risentimento perchè è capito.ne approfitto per dire che quel "andate oltre" non è un andate affan..o,ma proprio quello che leggete.Andate oltre.
      paperoga

      Elimina
  5. Ciao a tutti non mi dilungo perchè sono al lavoro, avevo anche io dei dubbi sulle buste paga he mi parevano un pò basse. Ma nessuno di noi ha fatfo polemica, Andare oltre significa approfondire o passare a altri problemi e lascare perdere? Grazie per il chiarimento.
    Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andare oltre significa iniziare a pensare diversamente,non saprei come meglio spiegarlo,guardati intorno,osserva e ascolta.Se si vuole uscire da questa gabbia dove ci hanno in parte portati ma anche autocostruita c'è bisogno di andare oltre.Nel mio piccolo,per quello che può contare (forse anche nulla),ci provo,se poi non serve..pazienza.
      paperoga
      paperoga

      Elimina
    2. Ah, Paperoga: se ognuno di noi fosse una portata di un pranzo, tu saresti l'Amaro :D
      Ed è un complimento: qualcosa di brusco, che pone fine alle chiacchere.. Chi non conosce la tua fame di virgole a volte fa fatica ad interpretarti, ma commento dopo commento ho visto che anche il tuo cinismo si sta sciogliendo.. Mesi fa non avresti detto "ci provo", e vedrai che presto non dirai nemmeno più: "se poi non serve" ;)

      Per quello che riguarda noi Cubetti, rinnovo la dichiarazione: andiamo fino in fondo. Fondamentale sarà vedere il trattamento finale nelle buste di fine settembre, per poi fare l'incrociata con le timbrature e vedere se, effettivamente, chi ha rinunciato ad un compensativo VERO abbia in realtà fatto volontariato per il Padrone (grazie a tre sigle sindacali che firmano PUR SAPENDO).
      Io personalmente sto mettendo in fila le buste di diversi iscritti per fare il punto: l'Accordo è partito due anni fa, prima del quale una domenica come questa sarebbe apparsa come straordinario; il tempo per aprire contenziosi è di 5 anni.. quindi ci stiamo orientando per una valutazione complessiva di TUTTI i festivi saltati negli ultimi 24 mesi.
      Ricordo anche che è diritto di TUTTI quello di consultare le proprie timbrature, in caso di difformità: l'Azienda sappiamo che fa i capricci e piuttosto che stamparti un foglio con le tue strisciate, spara alla stampante per dire che è rotta (anche i migliori hanno i loro puntigli) :D ma non può negare anche la visualizzazione su schermo, che si può tranquillamente trascrivere per una verifica.

      Ne riparliamo presto...e non lasciateci soli: questo blog è redatto da gastronomi, cassiere/i, fruttaroli... per quanto organizzati in sindacato, una battaglia che riguarda 22000 dipendenti non è corretto che sia affrontata solo da un piccolo gruppo di questi. Unitevi.

      Grazie a tutti dei preziosi commenti: continuate così.

      Sarà perchè è agosto, ma non vedo ancora commenti da cogliç°I tipo quello che ogni volta ci dice che è tutto una nostra opinione.
      La sua, su questo argomento, qual è?

      Paperoga: sei un fine osservatore, sulle "gabbie autocostruite". Ammetti anche tu che gran parte della soluzione sarebbe già nelle nostre mani :D

      Elimina
  6. Anche quest'anno, con la busta di gennaio, la domenica del 23 non e' stata pagata con ore aggiuntive(avendo compensato il 25 e il 26 dicembre) ma liquidata con uno straordinario del 30%...Insistono su questa linea..

    RispondiElimina

Scrivi qui il tuo pensiero...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.