Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è interamente dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga.

4 febbraio 2019

Futuro virtuale e orizzonte brillante

Il futuro è digital...ma non per tutto! per ora...

Saltiamo un giro sul tema “domeniche” per occuparci di un argomento che, da un paio di mesi almeno, sta facendo discutere.

Chiunque abbia ritirato la busta paga a fine gennaio, si è ritrovato, insieme al cedolino cartaceo, ben due volantini colorati (stampati su un solo lato 🌲😎) che annunciano la digitalizzazione di alcuni elementi del rapporto di lavoro: l'istituzione di “MyArea”, il luogo virtuale dove verranno “caricate” le buste a fine mese, e la firma “digitale” che dovrebbe aiutare a “velocizzare” lo “scambio di info” e le “richieste” (?).

Siamo in una congiuntura economica in cui ogni giorno, potenzialmente, può portare una novità: chi l'avrebbe mai detto, anni fa, che saremmo arrivati ad accettare i buoni pasto? I più attenti si ricorderanno, sul nostro periodico storico “Fragola News”, un articolo con cui si difendeva la scelta di non accettare convenzioni (sotto lo slogan: “Pasti buoni sì, buoni pasto no”).

Nel frattempo, sotto il peso della valutazione costi/benefici è stato accantonata anche la più recente incarnazione della rivista (“Da Noi”) e le borse gialle “simbolo” di Esselunga sono ancora Made in Vietnam (“Da Hanoi”?).

Negli ultimi articoli abbiamo cercato di spingere a ragionare sul nostro lavoro in rapporto al sistema economico intero proprio perché pensiamo che ogni singola novità (o conferma) può essere un indizio della direzione in cui ci stiamo muovendo: logico che anche questa rivoluzione digitale vada vista in questa ottica.

Ci stupisce un po' che venga sottolineato il risparmio potenziale di mezzo milione di fogli e buste all'anno, col cedolino elettronico: nello stesso momento, la nuova procedura alla cassa per i crediti/rimborsi non prevede più il “caricare” il credito sulla Fidaty (che lo scala in automatico) ma obbliga a stampare in fogli A4 un codice a barre – anche per un euro di differenza su una variazione mancata. Praticamente, i fogli che risparmieranno per le buste paga in un anno, serviranno per un mese di crediti “virtuali”?



Vedremo gli sviluppi, nei prossimi mesi: ci poniamo, come sempre, senza pregiudizi ma con tanto spirito di osservazione. Qui sopra (la miniatura cliccabile), dove poter vedere una nostra modesta proposta, già fiduciosamente inviata all'Azienda: qualora abbiate altri suggerimenti, saremo lieti di fare da portavoce.

 ⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇ al fine di scongiurare questi scenari, molto frequenti.

Un ultimo appunto: abbiamo notato che i commenti, sempre più complessi ed apprezzati, beneficiano dell'apporto di simpatizzanti/delegati di Cgil-Cisl-Uil solo quando siamo polemici nei loro confronti.

Insomma: intervengono solo se si sentono attaccati, altrimenti non hanno nulla da dire (su argomenti che dovrebbero essere il loro pane quotidiano!).


Per invitarli a partecipare, concludiamo quindi con una notizia: il Segretario della Uiltucs in carica, Barbagallo, e quello uscente, Angeletti, in piena sintonia con il gruppo dirigente hanno deciso che non è il caso di capire che fine fanno i soldi degli iscritti:



Utilizzando una legge fatta apposta da Gentiloni, per i furbi come loro, il cognato di Renzi e la famiglia Bossi (che, grazie a Salvini, non pagheranno mai gli illeciti), i sindacalisti Uil potranno evitare di dover spiegare a che titolo si può andare in crociera o in una gioielleria spendendo i soldi degli iscritti.
E non solo degli iscritti: anche quelli che si autoassegnano, chiedendo al Padrone di prenderli direttamente prima che raggiungano le nostre tasche, insieme a Cgil e Cisl. Puntualmente visto anche a dicembre,con la firma del CCNL della Grande Distribuzione e l'art.243-bis.

Ora, se incontrate un sindacalista Uil, sapete che avete davanti un amico, un collega, ma anche un dirigente di un'organizzazione dove con i soldi non si comprano solo le bandiere, ma anche gli Swarovski: il futuro, con loro, come può non essere brillante?

CambiaLiberamente Staff

12 commenti:

  1. Io propongo un gioco. Stampiamo questo comunicato di flaica e appendiamolo in bacheca. Poi scriviamo quanti minuti passano prima che venga rimosso, e vediamo chi ha il direttore più veloce.

    RispondiElimina
  2. La domanda sarà banale, ma come si accede a My Portal?
    Nei 2 volantini allegati alla busta paga si citano My Portal e My Area, ma non c'è nessun indirizzo Internet di riferimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, nei volantini non c'è nessun indirizzo internet di riferimento...
      Digita myportal.esselunga.it (senza www, altrimenti dà indirizzo non corretto): verrai reindirizzato alla pagina seguente:
      https://sts.webapp.esselunga.it/idp/startSSO.ping?PartnerSpId=www.successfactors.com/esselungasP
      Clicca su "accedi se NON hai una mail aziendale", quindi inserisci il tuo codice aziendale e la password da te comunicata all'azienda all'atto dell'attivazione (in seguito la potrai cambiare accedendo a myportal).
      Viveka

      Elimina
  3. Per accedere a My Area, qual è l'alternativa alla app Sap Jam, qualora un lavoratore volesse non accedere a My Portal da questa App?
    Qual è l'indirizzo Internet di My Portal?

    RispondiElimina
  4. Per accedere al portale bisogna registrarsi in negozio,al banco assistenza clientela, Io l'ho fatto per poter fare un e-learning(corso online ndr),il bello di tutta la faccenda è che per riuscire ad entrare nel portale e fare il corso,in negozio,c'è voluto un pomeriggio,e ora con le stesse credenziali ,non riesco ad accedere per vedere la busta, e come me tanti altri colleghi...........come sempre facciamo le pentole ma non i coperchi........Minnie

    RispondiElimina
  5. Tralascio i commenti su sindacati/sindacalisti,a quanto vedo si commentano benissimo da soli .............

    RispondiElimina
  6. Staff, per favore, come si può accedere a My Portal dal proprio pc?
    Quale è l'alternativa all'uso della app sap jam?
    In negozio ho attivato il tutto ma non hanno saputo indicarmi un indirizzo internet corretto per accedere a My Portal.
    Grazie.

    RispondiElimina
  7. L'app stessa rimanda ad una pagina web.
    Vai su "home" poi "my area miei documenti" e ti si apre un sito fuori dall'app, non credo ci siano alternative all'app.
    Prova, è una novità per tutti, nessuno ha la guida stampata.
    Giorgio

    RispondiElimina
  8. All'anonimo che chiedeva come si chiama My Portal ho scoperto che si chiama My Portal.
    Detto ciò, ho un dubbio/domanda a voi dello staff: se li scarico non è che corro il rischio di prendere dei virus?

    RispondiElimina
  9. Il sito è myportal.esselunga.it
    Non è necessario registrarsi in all'assistenza clienti ma è più comodo se non si è pratici e si vuole far sapere la propria password a mezza esselunga. Una volta andati sul sito bisogna cliccare dove c’è scritto “accedi se NON hai una mail aziendale “ le credenziali poi sono il nostro codice dipendente e la password comnunicata all’assistenza. Altrimenti se non ci si è già registrati in negozio mi pare che l password sia il codice fiscale

    RispondiElimina
  10. I suggerimenti della vostra proposta inviata all'azienda sono senz'altro sensati e condivisibili.
    Tra questi, in particolare:
    - la gestione delle richieste di ferie/up attraverso modulo elettronico di richiesta.
    Molte aziende già prevedono da tempo dei moduli elettronici per la richiesta di ferie/UP/permessi L.104/92 eccetera, richieste che poi dovranno ovviamente essere approvate dai responsabili.
    – l'accesso alle timbrature relative alle buste paga conservate in My Area.

    Speriamo in futuro possa esserci un'evoluzione anche in questo.

    Viveka

    RispondiElimina
  11. Una riflessione sulla recente protesta dei sindacati confederali in piazza a Roma. Quale senso ha?
    Per la prima volta un governo stanzia 8,2 miliardi per i più bisognosi in Italia: si tratta del più grande sforzo anti-povertà degli ultimi trent’anni.
    Suggerisco di leggere questa breve intervista fatta al consigliere del Mise Tridico, intervista il cui titolo è “I sindacati dovrebbero stare con noi, non contro.”

    https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2019/02/09/dovrebbero-stare-con-noi-non-contro/4959557/

    RispondiElimina

Scrivi qui il tuo pensiero...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.