Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga ma siamo in grado di dare informazioni utili anche a tutti coloro che lavorano nella GDO..

5 maggio 2014

           LA NUOVA ERA DELLA VITA.....


Quali?"C'è il problema del personale, soprattutto per quanto riguarda la grande distribuzione che si appoggia su dei dipendenti che avrebbero diritto al loro riposo".
E come si risolve?"Il lavoro festivo dovrebbe essere pagato di più e i sindacati dovrebbero chiedere maggiori livelli occupazionali per consentire una migliore turnazione. Perché chiedere la chiusura ormai è quasi impossibile, questi comportamenti di acquisto sono diventati necessari: penso al supermercato di via Papiniano, dove c'è sempre più gente la domenica che negli altri giorni della settimana. C'è poi un altro problema sui negozi di abbigliamento".
Quale?"L'aperturadellegrandicateneincentro può costituire un'occasione di concorrenza sleale nei confronti dei negozi di periferia. I grandi sono avvantaggiati dall'avere personale assunto, rispetto ai piccoli che sono a conduzione familiare, e possono attirare acquirenti anche nei giorni di festa".
C'è poi la questione che riguarda l'adeguamento dei ritmi della città. Il 1° Maggio ad esempio i mezzi pubblici ci saranno solo fino alle sette di sera."Ma se si torna indietro a venticinque anni fa si ricorda che i mezzi non circolavano di pomeriggio e dopo mezzogiorno la città si fermava. Adesso la situazione è molto migliorata, con gli orari festivi non ci sono grossi problemi".
Non c'è il rischio che diminuendo l'attenzione su queste feste si perda anche il significato che portano con sé?"Questo è un altro problema che però non è legato ai negozi. Penso al XXV aprile: la perdita di memoria è legata al fatto che questa data è ormai distante nel tempo, non viene più ricordata né insegnata nelle scuole. Oggi si pensa al XXV aprile come alla possibilità di fare il ponte: e infatti la settimana scorsa Milano era deserta!"
E il 1° maggio che è la festa dei lavoratori?"È la festa degli operai, più che altro. Ma dove sono gli operai adesso? È la festa della bandiera rossa: ma chi la canta più quella canzone oggi? Oggi la realtà del lavoro nel mondo del terziario è molto cambiata, viviamo in un mondo dove purtroppo questi valori sono in declino. Dobbiamo sperare che non vadano perduti per sempre perché rappresentano la nostra storia, ma questo non dipende dal fatto che i negozi siano aperti o meno".

E TU CHE NE PENSI ?

il tempo non esiste

Il passato non è più, il futuro non è ancora. Il presente, come separazioni fra due cose che non esistono, come fa ad esistere? é un guaio che il presente non esista, perchè per essere felici bisogna essere in grado di vivere il presente. Infatti, tutti sono capaci di dire, proiettandosi nel passato, "oh com'ero felice quando avevo 20 anni"; oppure "dirò, farò...", proiettandosi nel futuro. Il saggio, invece, è colui che realizza il presente. Il saggio è colui che quando ha sete, beve, sente l'acqua che gli scende nella gola e pensa "oh quanto è bello bere". Il saggio è colui che quando ha fame, mangia e pensa "oh quanto è bello mangiare". D’altro canto, come diceva Hegel, "il tempo è come l'essere: mentre è, non è; e mentre non è, è! Luciano De Crescenzo