Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è interamente dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga.

11 giugno 2014

INSIEME PER LA PREVENZIONE E LA GESTIONE
DELLO STRESS DA LAVORO CORRELATO

Quest'anno è l'anno della lotta contro lo stress lavoro correlato,
L'agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro dedica un focus sulla tematica:

Foto: saltsense.co.uk
Lo stress è la relazione della mente e del corpo a una situazione destabilizzante.

Può causare sovraffaticamento, ansia, depressione e sintomi come ipertensione, insonnia, problemi di stomaco e mal di schiena. Le cause dello stress correlato all'attività lavorativa può essere collegato a molti fattori come: eccessivo carico di lavoro e/o tempo insufficiente per le mansioni, richieste contrastanti e assenza di chiarezza sui ruoli, discrepanza tra le esigenze del lavoro e le competenze richieste, mancanza di coinvolgimento nel processo decisionale.

I segnali di avvertimento di una possibile situazione di stress possono ricondursi a:
Cambiamenti emotivi, problemi cognitivi, cambiamenti comportamentali oppure patologie fisiche e mentali (che vengono tradotte in assenze da lavoro più frequenti).

Lo stress da lavoro correlato è sopratutto un problema organizzativo che comporta diversi costi anche all'azienda, con la relativa perdita di produttività, basti considerare al fatto che la riduzione di prestazioni dovuta a problemi psicosociali può costare il doppio di quella dovuta alle normali assenze, che lavorare costantemente sotto pressione può portare a un numero di infortuni cinque volte maggiori e che circa un quinto del tempo perso dal personale può essere correlato allo stress sul lavoro.

È quindi di fondamentale importanza prevenire lo stress,sia per il costo sociale che per il costo d'impresa.
Ci sono diverse soluzioni possibili per eliminare o ridurre lo stress nel luogo di lavoro, ad esempio si può assicurare che i lavoratori abbiano abbastanza tempo e autonomia per gestire il proprio lavoro.
Chiarire ruoli e compiti, informare i lavoratori sui cambiamenti e coinvolgerli nel processo decisionale, attuare politiche preventive verso le molestie e la violenza, garantire una distribuzione equa di lavoro e di riconoscimenti promuovendo anche una comunicazione più aperta.

Così facendo si potranno ottenere benefici:

- per i lavoratori: maggiore benessere e soddisfazione sul lavoro;

- per i dirigenti: una forza di lavoro più sana, motivata e produttiva;

- per i luoghi di lavoro: miglioramento delle prestazioni, riduzioni del tasso infortunistico e minore      assenteismo;

- per la società: riduzione dei costi e degli oneri dei servizi.

Far rispettare i diritti di salute e sicurezza non è facile, lo sappiamo, ma i RLS non sono soli!

Le porte della categoria sono sempre aperte, il sito per i RLS della Filcams Lombardia è sempre aggiornato e per ogni esigenza ci si può rivolgere ai funzionari o ai RLST.

Per quanto riguarda lo stress lavoro correlato, nello specifico, la regione Lombardia ha dato molto peso alla tematica quando ha stilato il piano regionale 2014-2018.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo pensiero...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.