Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è interamente dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga.

10 settembre 2014

Orari Modulari

                                                                                                                                                                                                                                                                  ORARI MODULARI PER I 40 ORE?
                                                    SI!! SI  PUO'      
www.mag-systems.it
Ciao a tutti gli utenti del blog "cambialiberamente", oggi vogliamo portarvi a conoscenza del fatto che in un punto vendita della nostra azienda nella provincia di Varese è stato raggiunto un'accordo tra R.S.U. e l'Azienda sugli orari modulari per i reparti di drogheria ( sia cassieri/e e rifornitori) e Gem. La cosa a nostro avviso interessante è che sono stati presentati finalmente sia modulari per chi svolge settimanalmente le 37,50 ore, sia per i 40 ore. La cosa è da noi particolarmente apprezzata in quanto in tempi non sospetti (circa un anno e mezzo fa) una R.S.U. di un negozio del nostro gruppo, nel momento della trattativa sugli orari modulari , in quel momento del reparto panetteria, aveva proposto un orario modulare anche per i 40 ore(visto che in quel momento in quel reparto c'erano ben 4 persone  su 7 a 40 ore) il tutto presentando all'azienda già un prospetto orario preparato dalla R.S.U., a quel tempo l'Azienda rispose che il CIA (contratto integrativo aziendale) non prevedeva orari modulari su 40 ore. Sempre la stessa R.S.U. aveva portato all'attenzione della Filcams Cgil nazionale tale problematica, la quale in un incontro sucessivo con l'Azienda (sempre a livello nazionale) aveva portato le richiesta di risoluzione di questo problema,
per evitare che chi doveva svolgere 40 ore lavorative la settimana, per recuperare le due ore e mezza che mancavano dal modulare, rimanesse in balia del capo reparto che spesso caricava le ore mancanti tutte nel fine settimana, e quindi evitare di avere nello stesso reparto:
lavoratori di serie A(che spesso il sabato avevano un turno secco)

lavoratori di serie B (che il sabato dovevano spesso rientrare),

e tutelare quindi entrambe le tipologie di lavoratori.  A distanza di circa  8 mesi da quell'incontro finalmente si stanno raggiungendo accordi su modulari a 40 ore. Tornando agli orari che sono stati firmati di recente la cosa interessante e importante da sottolineare è che le due ore e mezza di differenza rispetto agli orari dei 37 ore e mezza vengono recuperate dal lunedì al giovedì, ed il venerdì e il sabato il nastro orario è uguale per tutti ( cioè 7 ore per tutti). Tutto ciò per chi svolge settimanalmente un orario di 37 ore e mezza può non avere una particolare importanza, ma vi assicuriamo che per chi è stato assunto (come full time)dopo la firma del contratto nazionale del aprile 2011, e per effetto di questo deve fare 40 ore settimanali ha una bella importanza. Tutto questo a nostro avviso è molto importante perché dimostra che nel tempo le R.S.U. dei vari negozi  possono incidere in maniera positiva, infatti i risultati spesso si vedono nel tempo. 

Sempre con il contributo e le idee di tutti i lavoratori senza timore di avazare le vostre proposte alle R.U.S. del vostro negozio o mediante cambia.liberamente@gmail.com                                                                                                                                                                            P.S.  Le 37 ore e mezza sono frutto di una riduzione oraria che si effettua mediante una cessione di parte dei nostri permessi, il ccnl firmato nel 2011(non dalla Filcam Cgil) prevedeva che per i nuovi assunti tali permessi fossero riconosciuti al 50%  dopo 24 mesi , e solo dopo 48 mesi dalla loro assunzione i permessi sarebbero stati riconosciuti interamente al 100%, quindi, coloro che sono stati assunti dopo l'aprile 2011, con contratto full time, dovranno svolgere un orario di 40 ore per i primi 4 anni di vita lavorativa.

1 commento:

  1. Salve,apro il mio commento ringraziandovi del lavoro straordinario che fate, vi seguo ormai da due anni e sono in azienda da tre,lavoro in panetteria, la mia domanda è : ora in reparto Pad ora ci sono i modulari ? Risposta di un mio responsabile io posso fare come voglio posso pure farti fare pomeriggio o sempre o farti fare sempre giornata e non mi sta bene..

    RispondiElimina

Scrivi qui il tuo pensiero...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.