Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga ma siamo in grado di dare informazioni utili anche a tutti coloro che lavorano nella GDO..

7 gennaio 2016

Richiesta di coordinamento Regionale

               Conoscenza e Partecipazione

Buongiorno e buon anno nuovo a tutti, riprendiamo dopo le feste le attività del blog, parlandovi di un iniziativa che molte RSU del nostro gruppo hanno messo in atto.

Vi spieghiamo di cosa si tratta:
tratto da trampolinodilancio.com

Considerando il fatto che il 22 gennaio prossimo si terrà l'ennesimo incontro nazionale con l'azienda per l'eventuale accordo sul lavoro domenicale, abbiamo inviato una mail (per leggere il testo clicca QUI), ognuno al proprio segretario provinciale di competenza, chiedendo un incontro per discutere la possibilità di organizzare un coordinamento REGIONALE, proprio prima del 22 gennaio, data nel quale, appunto, si terrà l'incontro nazionale con l'azienda.

Questo lo stiamo facendo perché ci è parso di capire che in quella data si "rischierà" di prendere qualche decisione importante, in un senso o nell'altro (che si continui e si stringa con la trattativa, magari proseguendo con la stesura del testo, o che si abbandoni il tavolo della trattativa perchè le distanze sono troppo marcate, soprattutto per quanto riguarda il vero nodo da sciogliere che pare essere il numero delle domeniche potenzialmente comandabili).

Lo stiamo facendo anche per il fatto che pare che come Filcams Lombardia si sia già decisa la linea da tenere (in merito al proseguo della trattativa), peccato però che moltissime RSU/RSA (Filcams) dei vari negozi di Esselunga della Lombardia non la conoscano o non hanno avuto la possibilità di discuterla ed eventualmente condividerla.

Infatti, una buona prassi che  in passato si utilizzava , era quella di organizzare dei coordinamenti regionali delle RSU (Filcams) dei vari negozi di Esselunga, cosa che purtroppo negli ultimi due anni circa è scomparsa, peccato perchè in questo caso specifico avremmo potuto già da tempo mostrare e cercare di condividere con le altre RSU lombarde, il lavoro che abbiamo fatto (parliamo di alcune RSU del nostro gruppo) in termini di proposte per l'eventuale accordo nazionale sull'organizzazione del lavoro domenicale, proposte che sono sempre state fatte pervenire a colui che si occupa della trattativa nazionale (Cristian Sesena), ai nostri segretari territoriali, oltre che ad alcuni colleghi di lavoro, attraverso la partecipazione alle assemblee nei negozi (prevalentemente del nostro giro). 

Non abbiamo ancora pubblicato la nostra proposta sul blog perchè volevamo che la trattativa facesse il suo corso, nei prossimi giorni lo faremo.

Tra l'altro visto la mancanza di un coordinamento regionale non siamo in grado di sapere se sia stata avanzata qualche altra proposta in merito a questo argomento da parte di qualche altra RSU Lombarda.

Pensiamo in sostanza che sia necessario (e mai come in questo
tratta da www.giuseppelancini.com
momento)
organizzare un coordinamento regionale, che ci permetta di mettere sul tavolo tutte le idee proposte fin'ora, cosi da trarre le conclusioni, e decidere una linea comune (come filcams Lombardia) da portare al tavolo nazionale (questa volta condivisa).


Visto l'importanza dell'argomento in ballo, sarebbe meglio non tralasciare alcun passaggio, e cercare di ottenere il maggior coinvolgimento possibile, da parte di tutti gli interessati.

Rimaniamo comunque convinti che un buon accordo sul lavoro domenicale possa essere più utile, anche perchè ci vedrebbe coinvolti (come RSU) nell'organizzazione del lavoro, rispetto al fatto di lasciare unilateralmente in mano all'azienda l'eventuale applicazione dell'articolo 141 del ccnl, pur rimanendo conviti che non sia un argomento facile da trattare.

A tal proposito è da tener sempre ben presente che le organizzazioni al tavolo della trattativa sono tre, Filcams (Cgil), Ulitucs (Uil) e Fisascat (Cisl), e l'unità di intenti potrebbe non essere scontata.

Vi terremo come sempre aggiornati sugli sviluppi della vicenda. 
A risentirci presto.

Lo staff di Cambialiberamente.