Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga ma siamo in grado di dare informazioni utili anche a tutti coloro che lavorano nella GDO..

31 maggio 2016

Lissone: Onore delle armi!

 
 Ascoltiamo di più i lavoratori nei luoghi di lavoro 
Essi sanno ciò che è meglio per loro...

Lissone aggiornamento: abbiamo ricevuto il resoconto dell'incontro effettuato tra Azienda e rsa di negozio, alla presenza del funzionario Filcams/Cgil nel quale si racconta  ufficialmente quanto avvenuto, noi comunque rimaniamo perplessi sulle modalità di gestione dell'incontro da parte del funzionario, al quale ricordiamo che i 40 lavoratori intervenuti all'assemblea nonostante si stata fatta di Sabato, in Esselunga, e tutti gli ostacoli posti dall'azienda: avvertimento di non retribuire l'assemblea se non fosse grantito il presidio minimo nei vari reparti, giorni di up e ferie concessi di sabato con disinvoltura, avevano dato preciso mandato si agire nel seguente modo:

  • Durante l'incontro capire e valutare le proposte dell' Azienda, e di quante persone si necessitava per mantenere il nuovo orario di apertura, focalizzandosi sopratutto in chiusura.
  • Ricevute tali proposte e informazioni alzarsi dal tavolo delle trattative, sottoporre le proposte Aziendali ai lavoratori durante una breve assemblea fatta ad hoc durante la settimana.
  • Se eventalmente improponibili organizzare per lo sciopero già programmato (quello del 28 maggio) altre iniziative. Oppure pianificarne altre, in quanto a livello territoriale ci sono a disposizione altre 8 ore di sciopero da utilizzare a seconda delle necessità.
  • Solo dopo tutto ciò, si doveva procedere a presentare una contro proposta concreta che avevamo già pronta e costruita durante le due precedenti assemblee insieme ai lavoratori.

Peccato che tutto ciò non sia avvenuto, le informazioni date
dall'Azienda sono risultate scarse e lacunose, le proposte solo accennate, prevedibilmente, l'Azienda ha anche sventolato una programmazione oraria già pronta per essere applicata, ottenuta sondando anche l'adesione alla volontarietà per i full-time. Sappiamo però fin troppo bene come viene ottenuta questa volontarietà, è successa la stessa cosa per la famosa programmazione trimestrale delle domeniche.
VOLONTARIATO SPINTO lo potremmo definire.

Perchè a Lissone, diciamocelo..., non si fanno mancare niente sono sperimentali anche sulla programmazione domenicale.


Poi ci dicono purè come se non lo sapevamo che il nuovo orario di apertura graverà principalmente sui lavoratori e lavoratrici part-time, il peggioramento dei tempi vita/lavoro sulle part-time ci dicono potrebbe essere alleviato in futuro mediante utilizzo di full-time volontari (?!), probabilmente, si dice, verranno assunti circa 10 lavoratori in forza a Lissone limitatamente per la durata della sperimentazione che terminerà l'8 ottobre 2016.
Ci informano anche che la programmazione già in essere (3 settimane) sarà presente in luogo accessibile a tutti, noi chiediamo che venga appesa in bacheca Aziendale e non solo visibile su richiesta all'ingresso.
Nessuna possibilità di allungare la pausa per la "squadra" dell'ultimo turno in chiusura che sarebbe di 20 minuti, ma noi si chiedeva di farne 30 di minuti e retribuiti con la possibilità di poter mangiare qualcosa ad esempio al "Bar Atlantic", possibilità che noi volevamo estesa a tutti i lavoratori dell'ultimo turno di chiusura e non solo ai full time.
Peccato che durante l'incontro dopo aver ricevuto le proposte aziendali si sia proceduto a mostrare subito le proposte dei lavoratori incassando un chiarissimo e secco NO su tutto, o qualche piccola apertura sulla chiusura anticipata delle casse self, ma nulla di scritto, e ciò preoccupa i lavoratori. Siamo sicuri che anche per i delegati sindacali del negozio non è stata facile questa gestione ma si sono battuti coraggiosamente diamo loro almeno l'onore delle armi.

Va bene, ci stà, le trattative sono sempre complicate a volte con esito imprevedibile, ma almeno rispettare il mandato ricevuto dai lavoratori lo riteniamo doveroso, se in assemblea si era pianificato democraticamente con il contributo di tutti i lavoratori presenti di svolgere i negoziati in un determinato modo, così si doveva fare. (per capirci: se si è deciso in assemblea di usare un cappello VERDE, in fase di trattativa si doveva usare un  un cappello di colore VERDE, punto.

Facciamo un piccolo peccato di presunzione: ammettiamo che ci inorgoglisce sapere che l'Azienda quando tratta con le oo.ss prima consulta il blog  www.cambialiberamente.blogspot.it , e poi contatta i funzionari.

Ricordiamo che questo blog è espressione vera e reale dei tanti colleghi che ci scrivono, e sostengono le nostre iniziative, quanto scritto nasce sempre all'interno di Esselunga, del punto vendita, tra il tagliare una fetta di salame, sfilettare un branzino, esporre un cartone di detersivo o accogliere un cliente alle casse e salutarlo cordialmente come ci è stato insegnato.

[Citazione tratta da il blog: "LaRagione.org"]
Purtroppo il protagonismo dei lavoratori che si schierano e organizzano contro queste misure in diversi casi viene avversato anche dall’apparato sindacale, se ritenuto troppo combattivo. Per questo motivo la nostra volontà di resistere deve essere pronta allo scontro non solo col padronato, ma anche nei confronti dei funzionari laddove questi non rispettino il volere di chi vive sulla propria pelle i contratti firmati in altre stanze.

Saluti, alla prossima news.
Cambialiberamente staff