Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga ma siamo in grado di dare informazioni utili anche a tutti coloro che lavorano nella GDO..

31 ottobre 2016

Saronno e Olgiate O.

          Saronno e Olgiate Olona cambiano


www.lateraltraining.it
Anche le RSU di Saronno (4 delegati su 4) e Olgiate Olona (2 delegati su 4) cambiano Organizzazione Sindacale.

Dopo lunghi periodi di contrasto con le scelte della Filcams Cgil, da ultimo l'accordo sul lavoro domenicale in Esselunga e la gestione poco trasparente del referendum che si è tenuto a seguito, queste RSU il 26 ottobre 2016 hanno deciso di dare disdetta di tesseramento alla Filcams Cgil, ed iscriversi alla Flaica Uniti Cub.

La scelta è stata pensata e meditata, e soprattutto presa insieme ad i rispettivi colleghi di negozio che, riuniti in assemblea, democraticamente hanno deciso di sostenere la scelta delle proprie RSU, le quali hanno per altro raccolto un discreto numero di adesioni al tesseramento.


www.dremstime.com
La decisione di passare ad un sindacato di base, e più precisamente alla Flaica Uniti Cub, è stata presa anche in base al fatto che le RSU hanno ritenuto essere una Organizzazione Sindacale con le"mani libere", non avendo sottoscritto l'accordo (truffa) sulla rappresentanza del 10 Gennaio 2014, ed essendo un Sindacato che si regge grazie alle entrate che arrivano solo ed esclusivamente dal tesseramento dei lavoratori (cosa molto importante).

Le RSU di Esselunga Saronno ed Olgiate Olona sono consapevoli del fatto che proprio in virtù di ciò che è stato scritto sopra la strada sarà molto complicata e piena di difficoltà, e che dovranno imparare a capire le dinamiche di un sindacato di base, e sono consapevoli del fatto che sarà importante lavorare per raggiungere quanti più consensi possibile all'interno dei rispettivi luoghi di lavoro, il tutto per essere maggiormente rappresentativi ed efficaci.


Ma sanno anche che non sono soli.
wwwaiabo.com


Ormai molti altri negozi hanno visto l'ingresso della Flaica CUB, dai negozi di Brescia (sono stati i primi), ad alcuni negozi del Piemonte (Alessandria, Asti, Tortona, Biella), i negozi del Pavese (Broni, Voghera), Milano (Lorenteggio, Forze Armate, Pezzotti ..), Monza Brianza (Varedo) e qualche negozio della Toscana, ed ora anche alcuni negozi della zona di Varese.

Ma il fenomeno sembra in crescita,  ed è segno che qualcosa sta cambiando.

Seguiremo l'evolversi della situazione, intanto venerdì 4 Novembre è previsto lo sciopero generale delle Organizzazioni Sindacali CUB-USI-SGB.

A risentirci, lo staff di cambialiberamente.