Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga ma siamo in grado di dare informazioni utili anche a tutti coloro che lavorano nella GDO..

3 novembre 2016

Sciopero Generale


SCIOPERO GENERALE 4 NOVEMBRE







PRINCIPALI MANIFESTAZIONI

MILANO LARGO CAIROLI, ORE 9,30

NAPOLI PIAZZA MANCINI, ORE 10,00

 Cub-UsiAit-Sgb
www.cub.it







Proposte spropositate?
A prima vista e senza una dovuta spiegazione saremmo indotti a pensare che è cosi.

Ma queste richieste hanno una loro logica.

Teniamo presente che è importante capire innanzitutto come funziona un sindacato di base e quali logiche vengono attuate.

Una modalità di pensare, che abbiamo perso un pò tutti forse è quella di ragionare su tematiche più grandi rispetto alle questioni meramente lavorative individuali.

Ovvero, spesso (e mai come in questo periodo) occuparsi di grandi questioni, fa in modo che ci siano ricadute positive direttamente sulle questioni legate al mondo del lavoro e non solo, che riguardano più direttamente noi cittadini/lavoratori.

Quello che vorremmo far capire è che inevitabilmente tutte le questioni sono legate tra loro a doppio filo, e a volte manifestare esclusivamente per un aumento di stipendio o contro l'ampliamento degli orari fino alle 22 o per l'accordo sul lavoro domenicale non è sufficiente, uno sciopero generale serve a dare più ampio respiro a tutte queste richieste prendendo in considerazione un quadro più generale .

La rivendicazione dei 500 euro di aumento in busta paga ad esempio, serve a far capire che dal 31 luglio del 92, anno in cui è stata abolita la "scala mobile" strumento per cui gli aumenti in busta paga andavano in base all'aumento dei prezzi (inflazione), abbiamo perso circa 500 euro del nostro potere di acquisto.


Vero è che tutto questo rischia di diventare di difficile comprensione per un lavoratore di Esselunga, vale anche per noi che scriviamo, ma non perchè noi lavoratori non siamo in grado di capire queste dinamiche, ma perchè se si vuole ricostruire un vero consenso da parte dei lavoratori, è necessario ripartire anche da forme di protesta alternative, dobbiamo ricominciare ad incontrarci e discutere anche fuori dagli scioperi, dalle assemblee e dai luoghi di lavoro.

E' importante riconquistare nuovi spazi e ideare nuove soluzioni.

Staff di CambiaLiberamente