Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga ma siamo in grado di dare informazioni utili anche a tutti coloro che lavorano nella GDO..

23 gennaio 2017

Coordinamento Cub

Coordinamento Nazionale Flaica CUB Esselunga

Buongiorno a tutti, il giorno 17 Gennaio 2017 si è tenuto il coordinamento nazionale dei dirigenti/delegati/iscritti  Flaica Cub per quanto concerne Esselunga.
Risultati immagini per flaica cub
tratto da mobile twitter.com

Alcuni di noi hanno partecipato in quanto iscritti a tale organizzazione.

Nel fare, come primo lavoro, il quadro della situazione sulla copertura dei negozi come Flaica CUB, abbiamo notato che il numero dei presenti e degli aderenti è sorprendentemente in crescita rispetto a qualche tempo fa.

La cosa positiva a nostro avviso, al di là della copertura sul territorio e del numero di lavoratori/delegati presenti, è la voglia, l'entusiasmo e la determinazione da parte di tutti di costruire all'interno di Esselunga  una vera alternativa Sindacale a Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil.

Abbiamo notato che tutte le persone che hanno deciso di uscire da queste organizzazioni Sindacali (quasi prevalentemente dalla Filcams Cgil per la verità), sono persone che hanno deciso di mettersi in gioco rinunciando spesso al ruolo di RSU o RSA (perchè fatti decadere, in attesa di sentenza, o per impossibilità, ad oggi, di essere nominati Rsa dalla Flaica) per entrare in una Organizzazione Sindacale in cui ci si riconosce e per portare avanti un progetto alternativo (che è già realtà) ambizioso.

Questi lavoratori (ci mettiamo dentro anche noi ovviamente) provano a mettere ognuno le proprie competenze e le proprie idee (qui è possibile a differenza della triplice) per far si che questa Organizzazione Sindacale di Base possa essere sempre più rappresentativa all'interno dei negozi.

Non è stato il primo coordinamento in realtà (si è sempre in contatto al di là del coordinamento), ma è stato il primo momento in cui si sono prese alcune importanti decisioni in merito all'immediato futuro (come dire, si comincia a fare sul serio).

Si è parlato molto dell'accordo sul lavoro domenicale in Esselunga, del famoso (pessimo) accordo del 10 gennaio 2014 sulla rappresentanza sindacale (che a breve approfondiremo), e dell'imminente  firma del CCNL con Federdistribuzione.

Non anticipiamo nulla su ciò che si sta mettendo in campo, ogni cosa a suo tempo (ma non dovrete attendere molto perchè il tempo stringe).

Per concludere diciamo, che anche in virtù dell'accordo sul CCNL che verrà raggiunto e per il conseguente accordo sulla rappresentanza che verrà applicato anche a questo (futuro) contratto, le cose per chi decide di stare in un Sindacato libero, com'è la Flaica Cub, saranno sempre più complicate, ma da molto
tempo non vedevamo un gruppo di persone cosi entusiaste di costruire una alternativa per i lavoratori, nel tentativo di ripulire una parola che negli anni è stata quasi irrimediabilmente sporcata , "SINDACATO", che i molti, troppi pseudo-sindacalisti hanno svenduto negli anni insieme ai diritti dei lavoratori, per mantenere la propria autoconservazione, allontanandosi sempre di più dai lavoratori stessi.

Lo Staff di cambialiberamente.