Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga ma siamo in grado di dare informazioni utili anche a tutti coloro che lavorano nella GDO..

19 gennaio 2017

Riceviamo e pubblichiamo

Per chi suona la Campana...

Ciao a tutti, informiamo che i questi giorni siamo stati avvisati dal direttore, che la Rsu del negozio di Varedo (MB) è decaduta per decorrenza del termine di 3 anni; ciò nonostante vi sia in atto un ricorso in tribunale che dovrebbe congelare la situazione al settembre 2016, data in cui l'azienda ci ha formalizzato l'impedimento a svolgere regolari elezioni.
Malgrado avessimo pieno titolo ad avviare la procedura di rinnovo,  siamo dovuti ricorrere al Giudice del lavoro e siamo in attesa della decisione finale. Secondo le "carte" (non quelle da gioco ;-) la rsu ha il diritto di indire nuove elezioni.


...Che dire: siamo arrivati a ciò per il solo fatto che abbiamo scelto di cambiare sindacato, in quanto la Cgil/Filcams negli anni si è dimostrata del tutto simile a Cisl  e Uil , rinnegando scelte che un tempo ormai lontano la distinguevano dalle altre sigle; un esempio su tutti:  la malattia e il “numeratore eventi" sono stati negli anni scorsi motivo di vanto per NON  firmare Contratti nazionali... ma col tempo questi veti sono andati scemando fino ad arrivare alla situazione che conosciamo tutti; per non parlare dell’ accordo sulle domeniche con cancellazione delle deroghe o la finta volontarietà, oppure le estensioni degli orari di apertura, senza che Filcams abbia "battuto ciglio", se non con inutili comunicati postumi.

Tornando a noi..."solo" per il fatto di aver deciso di aderire alla FlaicauUniti-CUB abbiamo perso alcuni diritti democratici fondamentali: uno dei più importanti attualmente è l'impossibilità di indire assemblee dei lavoratori all'interno del luogo di lavoro, ma anche l’impossibilità di poter usufruire e pubblicare in bacheca sindacale aziendale novità e iniziative per noi lavoratori, con aggiornamenti sul nostro contratto di lavoro, salute e sicurezza per i lavoratori, insomma “l’altra campana” - quella di parte, ma della nostra parte: quella di chi lavora in prima linea.

Non molliamo e aspettiamo il responso dei giudici: la prima pronuncia si è conclusa con un nulla di fatto, ma gli avvocati hanno già inviato un "reclamo" per chiedere di accogliere le nostre istanze.  Aspettiamo fiduciosi  (udienza: 1 febbraio) che riabilitino la nostra libertà di scelta e il diritto di tutti i lavoratori di scegliere liberamente da chi farsi rappresentare.
Non dimentichiamoci un fatto importante: la nostra scelta di "cambiamento" è stata prima condivisa e sottoscritta durante l'assemblea dei lavoratori presenti e che la lista elettorale dei candidati è stata appoggiata da 53 firme liberamente raccolte... e da regolamento ne servivano 10-12: queste azioni dovranno pur contare qualcosa...?!

Non ci fermeremo in ogni caso, perché un'idea di democrazia nei luoghi di lavoro si può ostacolare con cavilli e trucchetti, ma se è sostenuta da persone che ci credono si ripresenta in forme diverse finché non si afferma.
Prima di essere "delegati" e "sindacalisti", siamo semplici lavoratori che hanno a cuore la partecipazione attiva e la libertà di opinione: per far tacere questo desiderio, non basteranno certo due righe scritte dall'azienda o delle regole inventate apposta per togliere la voce a chi dissente.
Resta chiaro, e su questo dovremo soffermarci tutti a riflettere, che la rappresentanza in negozio va sempre rinnovata, partecipata, vissuta: è importantissimo partecipare alle assemblee; anzi: è linfa vitale per la democrazia farlo, e a Varedo - permetteteci l'orgoglio -  siamo partiti 3 anni fa con presenze medie di 4 o 5 partecipanti, con funzionario Cgil presente e relegati negli spogliatoi, per arrivare ai tempi odierni con medie di 25-30 persone sui due turni in sala ristoro, e non è poco.
Abbiamo raccolto, dicevamo, anche più di 50 firme per appoggiare la lista della FlaicaCub; ma non basta: l'azienda ha bisogno di prendere per cosi dire "una scossa". SERVONO LE TESSERE - l'equazione per l'azienda è semplice: tessere = rappresentanza; serve a poco alzare la voce se dietro di noi non ci siete voi.
E' una battaglia di democrazia alla quale tutti siamo chiamati; è ora di scendere in campo: proviamo insieme a cambiare ciò che non ci piace.
Rsu Varedo