Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga ma siamo in grado di dare informazioni utili anche a tutti coloro che lavorano nella GDO..

20 febbraio 2017

Prima assemblea

Saronno e Olgiate Olona: Prima Assemblea

Venerdì 17 febbraio 2017 si è tenuta la prima Assemblea dei
comunecavareno.tn.it
 Lavoratori
per le RSU dei negozi di Saronno e Olgiate Olona (VA), dopo la loro riabilitazione al ruolo (grazie all'ordinanza dei Giudici del lavoro di Busto Arsizio del 6 febbraio 2017).


E' stata scelta la prima data utile per programmare l'Assemblea (era molto attesa), e di comune accordo tra le RSU dei due negozi si è scelto di svolgerla nella stessa data, trattando in linea di massima gli stessi argomenti, ovviamente tenendo conto ognuno delle proprie specificità e delle esigenze dei lavoratori, ma con l'intento di condividere la stessa linea e gli stessi principi di impegno e onestà, per costruire una alternativa Sindacale che possa essere più vicina ai colleghi/e, CON QUALSIASI TIPOLOGIA CONTRATTUALE.


ilgazzettinovesuviano.com
Tra le RSU dei due negozi del Varesotto (iscritti alla Flaica Uniti Cub) c'è indubbiamente una forte intesa e una unione di intenti su come svolgere il ruolo di RSU, nonostante le mille difficoltà che si incontreranno.


Un dato importante sulla partecipazione:

Nel negozio di Saronno hanno fatto Assemblea 38 Colleghi/e, nel negozio di Olgiate hanno fatto Assemblea 33 Colleghi/e (tra malattia e ferie qualcuno  mancava)  con nuove sottoscrizioni al tesseramento alla Flaica Cub.

Sono numeri che rapportati all'intero organico dei rispettivi negozi possono rappresentare circa il 20/25%, ma chi lavora in Esselunga conosce bene l'importanza di questi numeri, che sono frutto a nostro avviso del lavoro svolto sin qui dalle RSU dei due negozi, e della voglia da parte dei colleghi di avere un'alternativa ai  "soliti noti".


oderzosonoio.it
Abbiamo scritto volutamente le parole "hanno fatto Assemblea" perché la filosofia di queste RSU (e di molte altre della Flaica) si basa sul fatto che in Assemblea non ci deve essere uno solo che parla e gli altri i quali si limitano ad ascoltare e subire le scelte, al contrario l'Assemblea deve essere un momento di scelte condivise e di partecipazione, perché le scelte devono essere prese dal basso dai lavoratori e dalle lavoratrici, e la RSU deve essere un tramite dei lavoratori per mezzo del quale si possono fare rivendicazioni nei confronti  dell'azienda.

Dovrebbe essere una cosa normale penserete, ma purtroppo non è stato e non è cosi per tutti, siamo stati abituati a gente che doveva convincerci a digerire le porcate che avevano firmato.

Nelle assemblee si è parlato dell'accordo sul lavoro domenicale (la cui sperimentazione terminerà a fine aprile) e dei disastri in termini di organizzazione per i lavoratori e di tutte le irregolarità che sta mietendo questo pessimo accordo, del nuovo futuro probabile orario 7:30/22:00 e delle tipologie contrattuali inizialmente più coinvolte e penalizzate da questa scelta, delle iniziative promosse dalle RSU in merito a questi argomenti (e non solo) e delle possibili iniziative che si possono prendere insieme ai Lavoratori e le Lavoratrici dei negozi.

Si è parlato anche dell'importanza delle firme raccolte dai Lavoratori e Lavoratrici con la quale confermavano la fiducia ai propri rappresentanti, per mezzo delle quali hanno potuto comprendere la loro efficacia (dei lavoratori) sulle scelte, cosa che non va sottovalutata, e che non sfugge sicuramente all'azienda.

Dunque la strada pare essere quella giusta, e i Lavoratori e le Lavoratrici sembrano essere d'accordo.

"le persone si spostano dove il vento soffia più forte, perchè andare controcorrente è privilegio dei più coraggiosi"
                                                                                        A.Brozo



A risentirci, lo staff di cambialiberamente.