Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga ma siamo in grado di dare informazioni utili anche a tutti coloro che lavorano nella GDO..

8 febbraio 2017

Sentenza è fatta, parte seconda

Anche i ricchi piangono

Lunedì 6 febbraio è stata emessa la sentenza  da parte del Giudice
gildavenezia.it
del lavoro di Busto Arsizio, che ha accettato il ricorso promosso dalla RSU di Saronno nei confronti di Esselunga, la quale aveva fatto decadere la rappresentanza sindacale unitaria (RSU) a seguito del fatto che i membri della RSU avevano deciso di aderire ad altra organizzazione sindacale (Flaica Cub) perchè ormai in contrasto con le scelte politiche sui recenti accordi (accordo sulle domeniche in Esselunga, accordo 10 gennaio 2014 accordo su ccnl confcommercio 2015) della Filcams Cgil.


L'ordinanza del Giudice riprende più o meno la sentenza emessa dall'altro Giudice di Busto per le due ragazze di Olgiate Olona, mettendo anche in questo caso in risalto il rapporto delle RSU con i loro elettori ( i colleghi di lavoro) e la testimonianza data dai lavoratori del punto vendita di Saronno grazie alle 95 firme raccolte con cui confermavano la piena fiducia ai tre rappresentanti sindacali Davide Maria e Francesco.

La strada si sa è ancora in salita, questo è sicuramente un buon inizio verso la via della democrazia sindacale, ma ora che c'è agibilità  bisogna darsi da fare per far crescere questa alternativa sindacale, e segnare una strada diversa.

Dal canto loro i lavoratori di Esselunga Saronno devono essere consapevoli che  anche (e soprattutto) grazie a loro tutto ciò è stato possibile, uniti per un unico intento hanno spostato gli equilibri di una scelta determinante.

Quindi il più grande applauso va proprio a loro, i lavoratori del negozio di Saronno (senza dimenticare gli straordinari avvocati).

Avanti cosi, sempre più determinati.

A volte "anche i ricchi piangono"

Lo staff di cambialiberamente.