Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è interamente dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga.

3 ottobre 2017

Voci in busta paga

E.D.R. ... da dove spunta fuori?

foto tratta da www.ilgiornale.it
Con la busta paga di fine settembre, come molti di voi avranno notato (forse), è stata tolta una voce in zona "trattenute" (in basso) che recitava "ente bilaterale" ( 86 centesimi per la provincia di Varese, ma variava, anche se di poco, in base alla provincia), ed è stata inserita una voce nella "zona competenze"(in alto) ovvero "Edr ebt".

Come vi avevamo anticipato Federdistribuzione (che rappresenta la grande distribuzione) è uscita definitivamente dagli Enti Bilaterali, e per tanto le aziende (come Esselunga) che sono rappresentate da Associazioni Datoriali (com'è appunto Federdistribuzione) che NON sono firmatarie di contratti nazionale con le Organizzazioni Sindacali (Cgil, Cisl e Uil) NON sono tenute a versare la quota all'Ente Bilaterale, ma possono scegliere se corrispondere al lavoratore  un ulteriore retribuzione, E.D.R (Elemento Distinto della Retribuzione) o prestazioni equivalenti (all'ente bilaterale).

Riepilogando:

In busta paga non ci troviamo più la trattenuta per gli Enti Bilaterali e ci troviamo una competenza che va dai 4 ai 5 euro e qualcosa.

L'Edr che prendiamo e pari circa allo 0,30 di contingenza e paga base (minimo), ed è per questo che può variare.

Breve spiegazione, cosa sono gli Enti Bilaterali?

Gli enti bilaterali sono degli organismi paritetici , di natura contrattuale, costituiti dalle associazioni sindacali e Associazioni Datoriali maggiormente rappresentative a livello nazionale. 
Le loro funzioni sono molto numerose: dalle conciliazioni nelle liti di lavoro, agli incentivi per le imprese, al sostegno del reddito per i lavoratori, alla formazione professionale.
Questi enti sono finanziati con contributi a carico dei datori lavoro e dei lavoratori.
foto tratta da radiobussola.it
Quindi crediamo che entro dicembre, almeno nelle province dove erano previsti dei sussidi per i lavoratori (vedi Varese) tali sussidi non saranno più disponibili.
Ad ogni modo per ora è stato chiuso il rubinetto degli Enti Bilaterali (da parte della grande distribuzione) attraverso i quali le Organizzazioni Sindacali (Cgil, Cisl e Uil) aggiustavano anche i loro bilanci (leggi qui).
Lo staff di cambialiberamente.