Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga ma siamo in grado di dare informazioni utili anche a tutti coloro che lavorano nella GDO..

8 settembre 2018

Domenica? Chiuso!

Domenica sempre Aperti?... Ma anche NO!

Foto tratta da: In Terris

Ciao a tutti, è notizia di questi giorni, che apprendiamo dai media tradizionali e dai social che nel parlamento italiano è partito l'iter per la presentazione della proposta di legge del Movimento 5 Stelle in merito alla liberalizzazione delle aperture domenicali e degli orari di apertura degli esercizi commerciali, a questa proposta nelle ultime ore se ne è aggiunta una seconda, a firma On. Saltamartini (Lega). 

Lasciando perdere le varie "simpatie" o meno per i due schieramenti politici , noi tutti dovremmo cercare di entrare nel merito di quello che hanno inserito nelle loro proposte, questo lo ribadiamo, non dobbiamo fare il "tifo" per questo o quello schieramento, ma, mantenere il giusto distacco, la politica va incalzata, spinta, convinta, affinchè le leggi che emana il Parlamento siano davvero l'espressione del pensiero dei cittadini e lavoratori ogni volta che è necessario dare il nostro contributo, il contributo appunto, di quelli che la domenica lavorano veramente alle casse, piuttosto che in gastronomia o piuttosto  che ai freschi/latticini, o piuttosto che frutta e verdura o piuttosto che gli addetti alla sorveglianza.......ecc. senza eccezione  di alcuna figura professionale.

E' quello che faremo noi di questo Blog, ma chiediamo soprattutto a voi lettori di farci pervenire, commentando questo Post o scrivendo a cambia.liberamente@gmail.com le vostre impressioni, le proposte, le idee e tutto ciò che possa far crescere il confronto e se possibile migliorare o, permetteteci il termine "cucirci addosso" una proposta di legge che sia davvero espressione del volere di noi lavoratori e lavoratrici del commercio della GDO, che poi siamo gli unici a subirne le conseguenze, il decreto Monti "Salvaitalia" insegna, direi...

Visto che ai dibattiti parlamentari saranno integrate anche audizioni con le parti sociali, e quindi avendo gia fatto richesta formale (leggi la lettera inviata al ministero), e avendo anche partecipato a fine luglio ad un incontro preliminare, attraverso  la presenza delle O.O. S.S. della Flaica CUB con il vice ministro del lavoro di Di Maio, On. Cominardi e il suo staff, ci si era lasciati con la promessa di essere ricontattati a settembre ad inizio lavori dell'iter burocratico delle proposte di legge.

In tantissimi in questi giorni nei negozi e sul blog si chiedono e ci chiedete, se mai questo Governo avrà la capacità di portare a compimento uno di questi progetti di legge o il loro confluire in un testo unico, ebbene, noi ci sentiamo di rispondere ragionevolmente che tutto dipende dalla capacità di questo Governo di NON genuflettersi e farsi intimidire dalle abilità  di persuasione delle "Lobby" del SEMPRE APERTO  7 su 7 h.24, composte principalmente dalle associazioni datoriali della Gdo, da alcune associazioni di consumatori che gridano "allo scandalo, se si chiude la domenica" e qualche economista (sentito ieri in tv. Ndr) che è ancora convinto che le aperture domenicali servono per incrementare i consumi (sic...) e il Pil (prodotto interno lordo) del nostro Paese.

Sempre nell'ottica di queste proposte di legge che trattano di aperture domenicali e di liberalizzazione degli orari di apertura degli esercizi commerciali, entrambe le proposte delegano la materia degli orari di apertura, alle Regioni o agli Enti locali comunali, noi però ci sentiamo già di formalizzare una proposta di apertura giornaliera affinchè ne possano già tenere conto, con il seguente orario:

LUNEDI-VENERDI  dalle 8 alle 20
SABATO dalle 7:30 alle 18
DOMENICA  CHIUSO deroghe a parte.

Cosa ne pensate?... a Voi la parola!

CambiaLiberamente Staff