Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è interamente dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga.

8 settembre 2018

Domenica? Chiuso!

Domenica sempre Aperti?... Ma anche NO!

Foto tratta da: In Terris

Ciao a tutti, è notizia di questi giorni, che apprendiamo dai media tradizionali e dai social che nel parlamento italiano è partito l'iter per la presentazione della proposta di legge del Movimento 5 Stelle in merito alla liberalizzazione delle aperture domenicali e degli orari di apertura degli esercizi commerciali, a questa proposta nelle ultime ore se ne è aggiunta una seconda, a firma On. Saltamartini (Lega). 

Lasciando perdere le varie "simpatie" o meno per i due schieramenti politici , noi tutti dovremmo cercare di entrare nel merito di quello che hanno inserito nelle loro proposte, questo lo ribadiamo, non dobbiamo fare il "tifo" per questo o quello schieramento, ma, mantenere il giusto distacco, la politica va incalzata, spinta, convinta, affinchè le leggi che emana il Parlamento siano davvero l'espressione del pensiero dei cittadini e lavoratori ogni volta che è necessario dare il nostro contributo, il contributo appunto, di quelli che la domenica lavorano veramente alle casse, piuttosto che in gastronomia o piuttosto  che ai freschi/latticini, o piuttosto che frutta e verdura o piuttosto che gli addetti alla sorveglianza.......ecc. senza eccezione  di alcuna figura professionale.

E' quello che faremo noi di questo Blog, ma chiediamo soprattutto a voi lettori di farci pervenire, commentando questo Post o scrivendo a cambia.liberamente@gmail.com le vostre impressioni, le proposte, le idee e tutto ciò che possa far crescere il confronto e se possibile migliorare o, permetteteci il termine "cucirci addosso" una proposta di legge che sia davvero espressione del volere di noi lavoratori e lavoratrici del commercio della GDO, che poi siamo gli unici a subirne le conseguenze, il decreto Monti "Salvaitalia" insegna, direi...

Visto che ai dibattiti parlamentari saranno integrate anche audizioni con le parti sociali, e quindi avendo gia fatto richesta formale (leggi la lettera inviata al ministero), e avendo anche partecipato a fine luglio ad un incontro preliminare, attraverso  la presenza delle O.O. S.S. della Flaica CUB con il vice ministro del lavoro di Di Maio, On. Cominardi e il suo staff, ci si era lasciati con la promessa di essere ricontattati a settembre ad inizio lavori dell'iter burocratico delle proposte di legge.

In tantissimi in questi giorni nei negozi e sul blog si chiedono e ci chiedete, se mai questo Governo avrà la capacità di portare a compimento uno di questi progetti di legge o il loro confluire in un testo unico, ebbene, noi ci sentiamo di rispondere ragionevolmente che tutto dipende dalla capacità di questo Governo di NON genuflettersi e farsi intimidire dalle abilità  di persuasione delle "Lobby" del SEMPRE APERTO  7 su 7 h.24, composte principalmente dalle associazioni datoriali della Gdo, da alcune associazioni di consumatori che gridano "allo scandalo, se si chiude la domenica" e qualche economista (sentito ieri in tv. Ndr) che è ancora convinto che le aperture domenicali servono per incrementare i consumi (sic...) e il Pil (prodotto interno lordo) del nostro Paese.

Sempre nell'ottica di queste proposte di legge che trattano di aperture domenicali e di liberalizzazione degli orari di apertura degli esercizi commerciali, entrambe le proposte delegano la materia degli orari di apertura, alle Regioni o agli Enti locali comunali, noi però ci sentiamo già di formalizzare una proposta di apertura giornaliera affinchè ne possano già tenere conto, con il seguente orario:

LUNEDI-VENERDI  dalle 8 alle 20
SABATO dalle 7:30 alle 18
DOMENICA  CHIUSO deroghe a parte.

Cosa ne pensate?... a Voi la parola!

CambiaLiberamente Staff

21 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao, be allora la togliamo...;-) Scherzi a Parte...È chiaro che le deroghe dovranno essere ben precise nn basta a nostro avviso concedere di tutto e di più solo perché si è Comune di interesse turistico ad esempio, infatti questa delle deroghe sarà una partita da approfondire con molta attenzione.
      Flavio

      Elimina
  2. Parlando da dipendente direi che così va benissimo, però da utente ritarderei la chiusura del sabato alle 19:30 come si faceva una volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io senza se e senza ma mi adeguerei ai molti paesi europei dove al sabato alcuni già sono chiusi alle 17.30, ovviamente parlo da dipendente e se alle 18 sono già a casa mi faccio la doccia e siccome è sabato sera esco di casa... e vado in vita. Ciao a tutti Paolo

      Elimina
  3. bisognerebbe capire cosa intendono per deroghe..
    8 domeniche l'anno,di aperture straordinariee non 8 di chiusura sia federdistribuzione sia l'azienda sanno come colpire gli enti locali..
    orari secondo me:
    lunedi -sabato 8.30-20.30
    domenica 8.00-19.00
    e se proprio si deve lavorare ste domeniche,che almeno siano pagate a dovere almeno il 50% in più

    RispondiElimina
  4. Deroghe si intende all'obbligo di chiusura... quindi in deroga le domeniche di Dicembre piu le quattro nell'arco dell'anno... perché poi tu vuoi ampliare l'orario nn capisco.... per me va benissimo quello qui proposto di orario... breve riflessione: per me lavorare la domenica è un disagio e nn accetto compensazioni economiche!

    RispondiElimina
  5. La mia "fame di virgole" (semplicemente non so scrivere),e comunque niente pretende e tantomeno ha da insegnare,mi impone alcune riflessioni,che so già non piaceranno ai più,ma chi ha fiuto capirà.Non c'è niente da festeggiare,questo "guardare" indietro,di cui orari e chiusure sono solo un appendice,non porterà niente di buono,nè a noi nè alle aziende.Ci sarebbe bisogno di guardare avanti,invece per paura restiamo bloccati in questi tempi dove la "ragione" sembra stia dalla parte di un imbarbarimento ed egoismo collettivo.Culturalmente siamo ancora una società ferma al medioevo,anche se ci vogliono far credere che viviamo nel progresso,quando tutto si riduce allo sfruttamento del prossimo ai fini personali o aziendali.C'è poco da trovare scuse negli orari o nelle aperture domenicali,se volete guardare avanti,cercate di immaginare un azienda (parlo in generale nel commercio) che rispetti la dignità e le esigenze di chi vi lavora,questo non dovrebbe essere un limite (orari aperture crescita) ma un opportunità,per noi e per loro.Ma,le cose alla fine non funzionano così,quindi scusate se mi ripeto,ma abbiamo quello che ci meritiamo,compreso questi tempi.Perdonate la franchezza,e non pretendo nemmeno di essere nel giusto,ma questo è quello che vedo.Paperoga.

    RispondiElimina
  6. La partenza dell'iter per la "presentazione della proposta di legge in merito alla liberalizzazione delle aperture domenicali e degli orari di apertura degli esercizi commerciali" indica che la politica (quantomeno quella recettiva nei confronti delle esigenze dei cittadini/lavoratori) ha aperto le orecchie alle urla d'aiuto di migliaia di lavoratrici e lavoratori.

    Ciò è avvenuto proprio perché chi ha levato le sue proteste non si è fatto vincere da quel cinismo che non ha mai portato a niente di buono. Il fatto che l'iter sia finalmente partito ne è una dimostrazione.


    Gli orari proposti dal Blog sembrano condivisibili. Ci sarà da vigilare sulle deroghe affinché siano restino tali, ovvero vengano concesse nelle situazioni di reale necessità.

    RispondiElimina
  7. Mah, la maggioranza di governo ( 5stelle e lega ) hanno i numeri per fare quello che vogliono, domeniche pensioni uscire dall 'euro et ) se vogliono veramente chiudere le domeniche lo possono fare quando vogliono.
    Vedremo.

    RispondiElimina
  8. Magari fosse cosi.....ma poi non faranno nulla....speriamo perche' cosi non e' vita per le famiglie ......una volta si viveva anche se i negozi non erano aperti la domenica....
    FATEVI SENTIRE!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Si intravede una luce.. Anche se fossero aperte 2 domeniche al mese sarebbe una vittoria rispetto alla totalità attuale

    RispondiElimina
  10. c'è da capire, come l' azienda si porrà, nei confronti di tutti i dipendenti con la domenica contrattuale (part-time, fulltime, cdn)
    partiranno licenziamenti a cascata?
    modificheranno i contratti, spostando la domenica in settimana?
    oppure se hai la domenica giri tutta la regione in base a dove sarà aperto?
    dovranno rimodificare il contratto integrativo e cancellare l' accordo sulle domeniche?
    che sia ancora presto per tutte queste domande,
    visto che è solo una proposta di legge?

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutti, certo sarebbe interessante capire se Esselunga sempre attenta alla concorrenza,alla clientela e alla professionalità delle proprie risorse umane, sia in grado come ha fatto Eurospin acquistando una pagina su di un quotidiano, di prendere una posizione chiara e precisa senza farci attendere troppo, magari in bacheca aziendale o al badge reader se volesse risparmiare...
    Vedremo.
    Marco

    RispondiElimina
  12. ..per me manca sempre qualcuno: i Tre Porcellini. Quelli che hanno firmato un Accordo che NON SOLO rendeva obbligatoria la prestazione domenicale per i “vecchi”, NON SOLO non metteva come punto fermo lo stop alle assunzioni di NUOVI domenicali...ma addirittura lo incentivava.
    Forse ora si puù capire meglio la deficienza di chi non ha posto, all'epoca, un principio elementare: se io, con questa firma, ti garantisco che potrai obbligare tutti secondo necessità, perchè tu Azienda dovresti continuare ad assumere solo ed esclusivamente con la domenica obbligatoria? ..a parte la volontà di avere gente pagata meno, naturalmente.
    DEMENZIALE, però, che CgilCislUil abbiano colto l'occasione per sottoscrivere, nella stesura originale, l'opportunità di accogliere le domande di chi ha necessità di una maggiore entrata: “CHI VUOL ESSERE DOMENICALE?”.
    Adesso magari si può capire meglio perché all'epoca del referendum insistemmo tanto su questo tasto: fare accordi sulla domenica significa anche pensare alle possibilità future.. evidentemente la Cgil fa la propaganda contro il lavoro domenicale ma non si aspetta veramente che prima o poi qualcuno faccia chiudere, altrimenti non avrebbe trovato così bello un Accordo con il quale si dicono favorevoli ad un futuro di dipendenti che hanno TUTTI la domenica nel contratto (e la scaletta per noi 4 dinosauri, finché duriamo).

    E se tutti hanno la domenica, molti vanno redistribuiti (già da tempo!) durante la settimana.. con altra flessibilità GRATUITA. Eh già: nel futuro prossimo (che è cominciato qualche anno fa!), domenica nel contratto sarà come dire “giorno jolly: ti chiamo sabato e ti dico cosa fai settimana prossima”.
    Più che gli orari dei Negozi, dovremo stare attenti a come redistribuiranno quelli dei dipendenti...perché, non dimentichiamolo, ormai i numeri grossi non si fanno sul venduto (in sottocosto) ma sulla produttività: siamo in un'era post capitalista, dove l'azienda i soldi non li fa (solo) con lo scontrino ma con sistemi (legalissimi, per carità!) che anni fa erano marginali o impensabili.

    Paperoga: tieni conto anche di questo – nel medioevo dovevi difenderti dallo ius primae noctis e dalla peste bubbonica...oggi dalla finanza senza limiti: ogni epoca ha i suoi draghi.. Io continuo a dirti che sei il mio preferito :D

    P.s.: ho detto “deficienza” e “demenziale” rivolto ai sindacati confederali: anticipo i fustigatori ed ammetto di essere maleducato, irrispettoso e strç°7o.

    RispondiElimina
  13. Ogni epoca ha le sue miserie,umane,e di poveri draghi.Ce lo vedo proprio quel drago a chiedervi "cosa volete da me?non sono io che vi ho obbligato o impedito di/a scegliere,nè sono io che vi ho rinchiuso nel vostro misero orticello,non sono io che vi faccio voltare da un altra parte,ne sono io che vi ho svenduto il cervello in cambio di un baraccone chiamato benessere progresso e fitnessclub for all. Se io esisto è solo perchè voi mi volete".
    Paperoga.smetto di tediarvi.

    RispondiElimina
  14. Trovo lodevole che Eurosopin abbia emanato un comunicato da diffondere addirittura anche tramite stampa (acquistando una pagina di un giornale), nel quale prende posizione nei confronti del lavoro domenicale, dimostrando oltremodo i suoi dipendenti rispetto e cura.

    Gli orari d'apertura che avete proposto mi sembrano condivisibili.
    Staremo a vedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è sfuggito un "per"!
      Quindi, "dimostrando oltremodo per i suoi dipendenti rispetto e cura".

      Elimina
    2. Sì, è stato un comunicato apprezzabile che ha dimostrato sensibilità e rispetto nei confronti dei dipendenti.
      Mi auguro che la nuova regolamentazione delle aperture domenicali e, più in generale, degli orari d'apertura dei centri commerciali, rechino beneficio al vivere e al ritrovarsi delle famiglie, consentendo alle aziende di mantenere buoni profitti.
      La domenica è stato un giorno di chiusura per tanto tempo, e ciò non ha portato danni alle aziende.

      Elimina
  15. Condivido gli orari. Niente aperture anche per le sole "città turistiche". Aperture solo a dicembre. Quando ho saputo la notizia mi sono commosso ed ho pensato alle "carte false" fatte per obbligarci a lavorare e poi arriva questo "regalo"...

    RispondiElimina

Scrivi qui il tuo pensiero...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.