Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è interamente dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga.

24 marzo 2019

Una firma per la libertà di consumare...!

Domenica Aperto! la politica in soccorso alla DMO (Distribuzione moderna organizzata)

 

E' di qualche settimana fà la notizia secondo la quale esponeti politici  e partiti, che stanno proponendo principalmente nei parcheggi/piazze adieacenti ad alcuni dei principali supermercati o centri commerciali italiani, una campagna di raccolta firme il cui obbiettivo sarebbe "Proteggi il diritto di lavorare e fare la spesa quando vuoi" con  #LiberaSpesa questo il link https://piueuropa.eu/2019/03/07/liberaspesa-domenica-10-marzo-ecco-dove-trovarci/


Abbiamo deciso di riportare la notizia in quanto, "chiaccherando" tra colleghe/i nei negozi, nessuno o davvero pochissimi ne erano al corrente, inutile commentare lo stupore e il disappunto che si leggeva sui loro visi alla conferma di ciò che stava e sta accadendo.

Notiamo leggendo la lista delle piazze e dei supermercati o C/commerciali coinvolti come il marchio Esselunga svetti sugli altri come presenza di gazebo per la raccolta firme e comunque tutte la piazze coinvolte nell'iniziativa erano principalmente adiacenti a catene della DMO tutte aderenti all'associazione di categoria che le riunisce tutte sotto il nome di Federdistribuzione.

Ci sembra logico pensare che probabilmente sarà anche una parte finaziatrice di questo partito politico che parteciperà alle elezioni europee, si potrebbe definire una controffensiva sponsorizzata rispetto al nostro progetto o a quello del governo "gialloverde" di regolarizzare le chiusure,  che ha come porta voce ha la carissima Emma Bonino, giusto per farvi capire nel bene e nel male, chi votare a questa tornata elettorale europea; come già sostenuto in vari post precedenti, a noi poco importa chi ognuno di noi andrà votare, siano esse elezioni politiche, amministrative o europee, l'importante però è sapere quali obbiettivi si prefiggono e se sono compatibili con le nostre/vostre aspettative o visioni sociali.

Noi nel nostro piccolo di cittadini lavoratori,  ribadiamo che il dovere oggettivo singolo e di ogni libera associazione civica o sindacale ha l'obbligo di incalzare i vari governi che si susseguno affinchè abbiano a realizzare le riforme o le promesse elettorali, ed in questa affermazione ci riferiamo quindi alle promesse elettorali dei questo governo del dicembre 2017 nel quale sembrava imminente una nuova legge (entro il 2018 si diceva) sulla regolamentazione delle chiusure domenicali, ed invece ad oggi nonostante tutto il lavoro svolto come Blog, oltre quello svolto a livello sindacale in Flaica/Cub, con audizioni in Parlamento e in regione Lombardia siamo rimasti tutti con un nulla di fatto, si riparte da zero, a breve dovrebbe ripartire un nuovo "giro" di consultazioni presso la X Commissione lavoro e aree produttive di questo governo.

Giusto per fissare meglio nella mente dei lettori il significato del paragrafo precedente, si ribadisce il fatto che risulta inutile o poco produttivo aspettarsi dai governi che si avvicendano profonde riforme o miglioramenti di Stasus senza il nostro coinvolgimento, il coinvolgimento delle masse di cittadini e di lavoratori che insieme potrebbero fare la differenza tra una situazione ventennale di stallo, rigurdo a mantenimento di dirittti e potere d'acquisto dei salari, e un nuovo rinascimento di emancipazione e realizzazione sociale individuale e delle famiglie, nel senso più ampio del termine.
Ci vorrebbe "+ conflitto" invece siamo tutti lì fermi, sembriamo in attesa, ammaestrati, attenti a difendere solo quello che vediamo sotto il nostro naso, e nel frattempo chi sta nella stanza dei "bottoni" ci apre e chiude la "bombola dell'ossigeno" a proprio piacimento😎

Lasciamo a voi i commenti sull'iniziativa che ha intrapreso il partito "+ Europa", che comunque si svolge all'interno di un panorama democratico dove è sovrana la libertà di pensiero e di agire.

CambiaLiberamente Staff

8 commenti:

  1. Fa sempre piacere ri-trovarsi nel condividere un pensiero(sempre più raro di questi tempi),non c'era bisogno di evidenziarlo in giallo,o forse si,è di pochi giorni fa una bellissima lettera(addio,ricordo e dono),ne estrapolo poche parole,perchè mi va,perchè ce n'è bisogno,come l'evidenziatore giallo.
    ""E ricordate sempre che ogni tempesta comincia con una singola goccia. Cercate di essere voi quella goccia.""
    ciao a Te
    Paperoga

    RispondiElimina
  2. Pare che i sostenitori di simili iniziative vogliano difendere i loro profitti, mettendo sullo sfondo le esigenze più che legittime di famiglie e lavoratori.
    Non sono convinto che vogliano difendere la tenuta occupazionale e che possano farlo (solo) preservando le aperture domenicali.
    D'accordo che non ci si deve aspettare granché dalla politica e, proprio per questo, sia necessario incalzarla e pressarla con forti iniziative popolari. Iniziative forti, ma sempre pacifiche.
    E' comunque necessario stare molto attenti a chi diamo il nostro voto, scegliendo attentamente dopo esserci bene informati.
    Viveka

    RispondiElimina
  3. Ci si potrebbe organizzare per una iniziativa opposta: se ben pubblicizzata, il sostegno dei lavoratori GDO e delle loro famiglie dovrebbe essere massiva.

    RispondiElimina
  4. + Europa dovrebbe proprio vergognarsi
    Altro che sinistra sono servi dei padroni
    Che nessuno voti per questi individui

    RispondiElimina
  5. Questo paese è irreale,nel senso che non ha più storia/memoria/racconti da tramandare,c'è pochezza e ignoranza,violenza gratuita e paura,quotidiana e generalizzata,si preferisce il silenzio,l'anonimato,la sfuggevolezza,l'inconsistenza.Iniziate a chiedervi il perchè,guardatevi intorno,"annusate" l'aria,respirate.
    Paperoga

    RispondiElimina
  6. Sul sito di + Europa tra l'altro si legge: "Spendere miliardi in deficit per il reddito di cittadinanza e per i prepensionamenti non richiede alcun coraggio, alcuna visione, alcuna capacità di Governo".
    Una frase che capovolge la realtà.
    Investire in reddito di cittadinanza e quota 100 (non "prepensionamenti", ma il diritto alla pensione a un'età decente) è guardare finalmente ai bisogni dei cittadini e investire sul futuro. E ha richiesto molto coraggio, visione e indubbia capacità di governo, a differenza dei governi precedenti che hanno affossato il diritto del lavoro (abolizione art. 18) e non hanno offerto nessun ammortizzatore sociale decente.

    A quanto ho capito, + Europa = meno diritti per i cittadini.
    Ted

    RispondiElimina
  7. due domande:
    - novità sul Cia? in genere è aprile il mese per le porcate..
    - flat tax, cosa potrebbe cambiare per noi dipendenti?sai full che part

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Cia per ora nessuno osa toccarlo i confederali sanno che hanno solo da perderci,e l'azienda sa che dovrebbe solo tagliare benefici incarognedosi i dipendenti, il gran lavoro di questi mesi è consolidare l'asse Azienda/sindacati istituendo i nuovi enti bilatereali e l'assicurazione sanitaria integrativa che sono diventati fonte occulta di fianziamento ai sindacati e possibiltà di risparmio aziendale per quanto riguarda i servizi sanitari offerti, anzichè aumentarci il salario l'azienda cerca partners che offarano ad esempio gli stessi servizi di previmedical ad un prezzo inferiore, sara possibile? mantenedo gli stessi standard?...mah
      Flavio

      Elimina

Scrivi qui il tuo pensiero...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.