Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è interamente dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga.

23 giugno 2014

L'importanza di avere una rappresentanza sindacale (R.S.U.) nei nostri negozi.

                                                        Cominciamo col dire COSA SIGNIFICA.

Foto: fiommicron
Il Sindacato NON è una “forza di Polizia” che viene dall’esterno a “raddrizzare i torti”, NON è un supereroe che viene dallo spazio per combattere le ingiustizie: in questo caso, è un vostro o una vostra collega che decide di alzare la mano e prendersi una responsabilità, ovvero quella di informare e dare voce ai problemi del nostro lavoro (e non solo).

Una persona come Voi (una di voi) che, proprio perché conosce il mestiere, sa quali sono le cose che non funzionano e decide che non basta ripetersele e borbottare durante la pausa caffèma ti sembra giusto?”: bisogna provare a risolverle, altrimenti è inutile lamentarsi ( le lamentele lasciano il tempo che trovano)

Il Sindacato è quindi qualcosa CONTRO lAzienda? Assolutamente NO: siamo in primo luogo LAVORATORI, e se lAzienda va bene siamo anche noi a beneficiarne, perché il posto di lavoro non è a rischio. Ma anche la più sana delle Aziende ha bisogno di una CONTROPARTE, ovvero di una voce che bilanci le richieste aziendali: se apri tre nuovi negozi, è un bene perché vuol dire che stai INVESTENDO; se ne apri cinque e nello stesso momento mi chiedi di rinunciare a malattia pagata e ad un aumento dignitoso, comincia ad essere un problema, perché il benessere dellAzienda deve corrispondere al benessere dei lavoratori: il termine stessoRisorse Umanedovrebbe sempre significare che la nostra salute, le nostre condizioni di impiego sono determinanti, perché noi dellAzienda SIAMO PARTE e contribuiamo ai risultati in maniera altrettanto decisiva di quanto faccia la Dirigenza. La salute dellAzienda è certamente il risultato di buona strategia da parte di chicomanda”, ma anche il risultato di braccia, schiene e teste che appartengono a persone che traducono il tutto in LAVORO, spesso con orari e spostamenti impegnativi: il nostro compito è ricordarlo e impegnarci per migliorare tutto ciò che è migliorabile.

E qui arriviamo al dunque: una lavoratrice o un lavoratore può far entrare il Sindacato in negozio…ma per contare qualcosa ha bisogno dei suoi colleghi. Può portare richieste all’Azienda, presentandosi come “Rappresentante”,  ma se dietro di lei non ci sono “rappresentati”?


Il percorso di una R.S.U. appena comincia: prima ancora delle vostre DOMANDE, avrà bisogno della VOSTRA FORZA. Un delegato sindacale non diventa esperto di 730 o di busta paga il giorno dopo la nomina: la formazione (e laggiornamento) sono lunghi e complessi, e allinizio è spesso un semplice tramite con lOrganizzazione Sindacale. Quello che si chiede è di informarvi sulla Bacheca sindacale, si chiede la vostra partecipazione alle Assemblee (retribuite, durante lorario di lavoro, come da legge e Contratto), si chiede di darci il vostro consenso: lo sbocco naturale sono le elezioni di negozio, per dare la possibilità di unirsi e avere qualcuno che possa e voglia rendere più forte il gruppo. Il primo passo, il primo gesto di fiducia, è iscriversi: sul nostro impegno, sui nostri risultati, siamo sempre pronti a rendere conto e farci giudicare.

2 commenti:

  1. bene,benissimo. cari colleghi,noi ce la mettiamo tutta ma serve anche il il vostro aiuto per migliorare tutti insieme. vincenzo

    RispondiElimina
  2. bene cosi, con il gruppo e la condivisione delle idee possiamo costruire qualcosa di buono,per migliorarci coordinandoci e di conseguenza poter essere delle buone/i rsu ed rls per poter svolgere al meglio il nostro ruolo, ovviamente con l'aiuto fondamentale dei nostri colleghi. Davide.

    RispondiElimina

Scrivi qui il tuo pensiero...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.