Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è interamente dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga.

2 luglio 2014


La Costituzione italiana

Abbiamo deciso di inserire a cadenza regolare in questo blog alcuni degli articoli che compongono la "Costituzione" della repubblica italiana, che nonostante sia stata scritta ed entrata in vigore più di sessant'anni fà, 1 gennaio 1948 dimostra come i nostri "padri" costituenti erano "avanti" con le loro idee di tutela della libertà e partecipazione, con questi tre articoli intendiamo oltre che fare un ripasso veloce degli articoli più significativi, darvi alcuni spunti per creare una discussione aperta, (tipo legge Fornero ecc...)  fra tutti quelli che vi vogliono partecipare, semplicemente aggiungendo un commento, cosicchè da generare un sano scambio di opinioni tra noi lavoratori......


Articolo 1
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Articolo 36
Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa.
La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge.

Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi.
Articolo 37

La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l'adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione.

La legge stabilisce il limite minimo di età per il lavoro salariato.

La Repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme e garantisce ad essi, a parità di lavoro, il diritto alla parità di retribuzione.
articolo21freepress.ilcannocchiale.it

1 commento:

  1. Sapere da dove veniamo per capire dove si dovrebbe andare,imparare a conoscere la costituzione sarebbe cosa utile,ci aiuterebbe a riflettere sulle storture di questi tempi.Davide.

    RispondiElimina

Scrivi qui il tuo pensiero...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.