Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è interamente dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga.

7 novembre 2014

Saronno inizio amaretto... con finale a sorpresa

AGGIORNAMENTO...

Ciao a tutte le colleghe e colleghi , come avete visto dal titolo in oggetto l'azienda era partita male nei confronti dei rappresentanti RSU di Saronno e sulle relazioni sindacali.
Ci siamo lasciati dopo l'assemblea con i colleghi di Saronno dicendo che aspettavamo risposte al riguardo di:

1) Accordo deroghe orari, visto che non si e' voluto parlare di percentuali (quanti a giornata e quanti a turno) avevamo fatto pervenire la nostra proposta di effettuare orario a giornata per un massimo di tre mesi e non quattro come aveva proposto l’azienda.

2) avevamo chiesto che la scadenza della RSU (che scadeva il 5 novembre 2014, 5 gg dopo l'apertura) venisse posticipata per tutto il periodo nel quale il negozio e' stato chiuso, o al limite una proroga alla scadenza di sei mesi, visto che sarebbe complicato fare le elezioni appena entrati, anche per non “ostacolare” la nuova apertura del negozio.

3) accordo su video sorveglianza aspettavamo ancora una risposta definitiva sulle nostre integrazioni, sempre volte alla massima trasparenza.

A pochi giorni dall'apertura avevamo ricevuto una risposta negativa, e in pratica nulla di quello che avevamo cercato di concordare spiegando per filo e per segno le motivazioni non ci era stato concesso, facendo un giro mirabolante di parole, nemmeno una richiesta era stata accolta, abbiamo spiegato come ora lo spieghiamo a voi che gli accordi si firmano quando appunto si trovano punti d’incontro comuni. In quel caso l’azienda aveva deciso punto e basta, ma che accordo mai si può fare a queste condizioni?
Per cui riflettendoci sopra avevamo deciso questo:

Già' mercoledì 29 giorno di apertura avremmo consegnato una comunicazione all'azienda in cui si spiegava che con la presente avviavamo la procedura di elezioni per la nuova RSU di Saronno, con tutto quello che ne' consegue, assemblea, ricerca comitato elettorale ecc... Inoltre avremmo chiesto il “congelamento” delle firme degli accordi su deroghe orari e video sorveglianza fino a nuove elezioni RSU, e quindi fino a nuove RSU elette nessuna firma per nessun accordo.

Da rilevare inoltre come RLS (rappresentante lavoratori salute sicurezza), visto che alcuni colleghi lavorano già' a Saronno da due settimane a negozio chiuso, si erano chieste informazioni in merito alla loro sicurezza in quanto fino ad allora era ancora cantiere, sono stato completamente ignorato, anzi mi è stato detto che non ne avevo nessun diritto, salvo poi venire il giorno precedente l’apertura un rspp dicendo che comunque informare RLS non era una sua priorità, facendo un largo giro di parole forvianti, per poi chiedermi di firmare un verbale sul fatto che mi hanno dato un informativa, all’ultimo giorno, del quale nemmeno volevano rilasciarmi una copia perché' l'avrei trovata sul dvr (documento valutazione rischi).

Erano mesi che noi rappresentanti ci incontravamo per trovare soluzioni favorevoli sempre nel
rispetto della contrattazione, siamo stati sempre propositivi, disposti sempre al dialogo, abbiamo fatto da parte nostra tutto il possibile, e in cambio avevamo ottenuto una presa in giro, questo non eravamo disposti ad accettarlo.

EPILOGO

Al termine di queste estenuanti trattative, conclusesi ahimè, con un nulla di fatto e quindi un no! assoluto su tutto quanto sopra esposto, abbiamo deciso quindi di informare in primis tutti i colleghi dell’accaduto per mezzo della bacheca sindacale, ma anche, in maniera più capillare postando il risultato della trattativa attraverso una mailing-list che comprendeva un buon numero di colleghi ex Saronno, alla quale in molti vi avevano aderito spontanemente prima della chiusura del vecchio negozio, affinchè potessero avere sempre un “filo diretto” con la RSU saronnese, ed in seguito abbiamo informato il segretario generale di Filcams/Cgil con delega per Esselunga, Christan Sesena, il quale ha preso in carico la situazione contattando direttamente la direzione aziendale, mentre noi nel frattempo abbiamo avviato la procedura di elezioni con tutto ciò che ne sarebbe conseguito: assemblea, ricerca comitato elettorale, elezioni ecc... (e ciò sarebbe avvenuto proprio nei primi giorni di apertura).

COME E' ANDATA A FINIRE?

Raggiunto accordo deroga orari, 3 mesi orario centrale frazionato (giornata) anzichè 6 mesi.

Proroga alla scadenza della RSU di Saronno per altri tre mesi (scaduta il 5 novembre).
Rimane da chiudere l’accordo sulla video sorveglianza, ma non dovrebbero esserci grossi problemi.


Siamo per ora indubbiamente soddisfatti, ma ora arriva il compito come sempre più difficile e importante, FAR RISPETTARE GLI ACCORDI.

 Vi terremo aggiornati la RSU di Saronno.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo pensiero...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.