Esselunga:
Lissone, modalità “anomala” per contrattazione orari modulari panetteria
Il tutto è avvenuto scavalcando le Rsa Filcams e Fisascat del punto vendita, con le quali l'Azienda aveva già avviato da tempo una contrattazione, tutt'ora in atto, sulla formulazione degli orari del reparto Pad/Pan.
Riteniamo questa modalità non corretta, in quanto la contrattazione sugli orari di lavoro, cosi come previsto dal CIA (Contratto integrativo aziendale) al punto "modalità di applicazione degli orari", prevede che la distribuzione dell'orario di lavoro o la sua eventuale modifica dovrà avvenire previo confronto..., con la Rsu/Rsa.
Questa estemporanea ed inconsueta modalità, con richiesta di firma per "per presa visione" (cosa che aveva già provveduto a fare la Rsa) e a quanto pare per stabilire il gradimento dei lavoratori, per gli orari stessi, ci sembra un modo di procedere anomalo e poco corretto,soprattutto nel metodo.
Come Rsa, in accordo con la segreteria provinciale Filcams/Cgil (MB), abbiamo provveduto ad inoltrare una richiesta di chiarimento all’Azienda al riguardo del grave episodio accaduto.
Rsu/Rsa Cambialiberamente
Negozio di Lissone