Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga ma siamo in grado di dare informazioni utili anche a tutti coloro che lavorano nella GDO..

23 aprile 2015


Volo dell'Angelo (una Festività per tutti?)" …

Comunicazione in relazione alla decisione Aziendale di mettere non retribuito.


Riassumendo l'incontro con i rappresentanti dell'azienda, poco è cambiato al
riguardo della loro decisione di non voler retribuire le ore
non lavorate, dovute alla chiusura della giornata di Pasqua, non quindi per una decisione del lavoratore che ha l'obbligo del lavoro domenicale (part-time o full time che sia), ma per l'oggettiva impossibilità di lavorare. Doverosa specificazione: non è che ci auguriamo l'apertura a Pasqua, ma – ogni anno – per questi nostri colleghi si crea un'oggettiva difficoltà nel fare le proprie ore contrattuali.

Il ragionamento che abbiamo ascoltato dall'Azienda si sintetizza così: "Il negozio è chiuso; le ore che non hai sviluppato, se vuoi, le recupererai il Lunedì dell'Angelo. Questo è l'unico giorno in cui l'Azienda ha necessità e quindi non ci saranno alternative: o domenica recuperata a Pasquetta, o trattenuta della giornata non lavorata come Non retribuito”. Non si prova nemmeno a concordare un'altra giornata per il recupero – l'Azienda dice di non avere bisogno - vincolando il recupero ad una giornata che, Contratto Nazionale alla mano, è festiva (quindi facoltativa) per TUTTI... lavoratori domenicali compresi!


Ribadiamo che questa ci sembra una "forzatura": per un part time domenicale, una domenica non recuperata significa una trattenuta che si aggira sulle 80/90 euro... e l'unica modo per evitarla, senza alternative, è presentarsi in un giorno in cui è festa anche per lui! Aggiungiamo la perplessità dovuta anche al fatto che, parlando con i colleghi di altri Negozi, questi episodi si sono verificati a macchia di leopardo: la Direzione Risorse Umane ci ha infatti confermato che la disposizione che è stata data a Varedo può essere di segno opposto su altre aree, a seconda delle esigenze; infatti, alcuni Negozi ci riferiscono dell'indicazione che Pasquetta sarebbe stato solo lavoro straordinario volontario e che il recupero andava fatto tassativamente su altre giornate!


Ad onor del vero dobbiamo dire che siamo stati cordialmente accolti e che il dialogo è stato sereno, anche partendo dal presupposto che il problema non nasce dalla cattiveria di qualcuno ma da un “buco” di un Contratto Nazionale che, in riferimento alle Festività, non elenca Pasqua in quanto sempre cadente in domenica.
C'è stato ascolto e comprensione da ambo le parti, ed è molto apprezzata l'offerta che ci è stata fatta: incontrare preventivamente la Rsu per un confronto, per evitare il ripetersi dello stesso scenario l'anno prossimo.
Alcuni elementi, poi, sono stati chiariti: si prospettava la situazione in cui solo chi avesse up “vecchi” (= maturati nel periodo precedente e in scadenza) avrebbe avuto copertura economica della giornata – lasciando quindi NR agli altri che avrebbero avuto l'unica colpa di non avere up vecchi (!). Qui ci pare giusto che passi l'assunto "o tutti o nessuno", perché una differenza di trattamento basata su elementi simili sarebbero un pericoloso precedente e, ancor più grave, una discriminazione “normata”.
Piccolo risultato è stato quello di fare recuperare le ore a quei colleghi che hanno come clausola nel proprio contratto part-time : "se il negozio resta chiuso, l'azienda deve concordare il recupero ore in altre giornate..."; cosa che in un primo momento non era così scontata.


Chiaro è, alla fine di tutto ciò che il numero dei contratti part-time sta diventando sempre più cospicuo anche nella nostra Azienda che, caso praticamente unico nella Grande Distribuzione, non ne ha mai fatto quell'indiscriminato (e improprio) uso “a pioggia”.
Proprio per via del loro crescente numero, sono sempre di più le segnalazioni che ci pervengono: da casi come quello di cui abbiamo parlato, a richieste di informazioni su come gestire (o leggere in busta paga) un semplice “cambio giorno”.


Secondo noi certe tipologie contrattuali avrebbero necessità di maggior tutele sindacali o di considerare applicabile semplicemente quanto vi è già scritto nel Contratto collettivo negli articoli riguardanti le Clausole Elastiche e Flessibili.


Un primo, piccolo, passo è stato fatto con l'apertura di un dialogo che, per la prima volta in questo Negozio, aveva come tema esclusivamente il lavoro part time domenicale: la nostra volontà di ascoltare tutti, fare sintesi e proporre all'Azienda nell'interesse reciproco delle parti è ben nota a tutti e abbiamo intenzione di perseguire questa strada.




Rsu Varedo