Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga ma siamo in grado di dare informazioni utili anche a tutti coloro che lavorano nella GDO..

2 aprile 2015

        PASQUETTA e 25 Aprile
festa della liberalizzazione...ops..scusate..liberazione


Logo cambialiberamente tondo jpeg.jpgUn saluto a tutti gli utenti del blog,si avvicinano le festività di Pasquetta (lunedì 26 dell’ Angelo) e 25 aprile, e ovviamente i negozi della nostra azienda dove tutti noi lavoriamo saranno aperti tutto il giorno, ma questo non stupisce ormai più nessuno, eppure forse dovrebbe.
Quello che vogliamo sottolineare purtroppo, è l’atteggiamento da parte di alcuni direttori e responsabili di reparto, che ritengono necessario forzare “la mano” sulle disponibilità, non crediamo che queste siano disposizioni aziendali, ma singole iniziative.

Come sappiamo per la maggior parte di noi vige la libertà (non siamo obbligati) a lavorare in queste giornate festive, invece lascia perplessi come si usino spesso "mezzi " verbali anche molto persuasivi per  cercare di "convincere" i lavoratori a rinunciare alle proprie festività.
Sicuramente quello che possiamo augurare noi,  insieme ad una buona Pasqua (e Pasquetta) a tutti voi è quello di poter far si che si possa riuscire a scegliere LIBERAMENTE se dare o non dare la vostra disponibilità , totale o parziale che sia, ricordando che quello che si perde da queste due giornate che non si festeggeranno ( o festeggeranno parzialmente) è sicuramente tempo prezioso che si sottrae alle nostre famiglie, o ai nostri hobby,ai nostri amici, al nostro riposo o a qualsiasi cosa avremmo voluto fare, e questo dovrebbe avere un peso specifico quando l'azienda chiede la disponibilità ai lavoratori, e i lavoratori dovrebbero dal canto loro almeno tenerne conto, quando magari invece al contrario si sentono in difetto se non danno la disponibilità, o per il famoso" quieto vivere".


Sarà il caso di riflettere al riguardo, prima di considerarle ormai come giornate normali.


Part-Time domenicali
Essendo la domenica di Pasqua una festività non retribuita, le o i part-time domenicali, dovranno recuperare la giornata, tecnicamente se il part-time inizia con un giorno infra-settimanale il giorno da recuperare potrebbe essere antecedente alla domenica di Pasqua, cosi come si può recuperare la settimana successiva in straordinario, è chiaro che il giorno andrà (o andrebbe) concordato, come previsto da contratto, in quanto anche pasquetta essendo festivo rimane facoltativo.
Teniamo a precisare che quanto scritto ha il solo scopo di dare informazioni chiare ai lavoratori affinché possano aumentare la loro conoscenza e consapevolezza sulla materia degli orari di lavoro, e festività.


NON INTENDIAMO DISINCENTIVARE o INFLUENZARE NESSUNO


Resta però il fatto che la presenza lavorativa in queste due festività,  rimane libera e volontaria (in base al proprio contratto), fermo restando invece, l’intento di dissuadere o limitare per quanto possibile l’utilizzo da parte dei responsabili, parole, quali: “obbligo” o “manipolazioni” di vario genere, quando basterebbe senza inutili giri di parole “motivare” o “incentivare” diversamente tutti i  Lavoratori.

Certo che anche rimanere aperti solo mezza giornata o addirittura chiudere durante la festività potrebbe essere……...ma questo è un’altro film.