Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga ma siamo in grado di dare informazioni utili anche a tutti coloro che lavorano nella GDO..

24 febbraio 2016

Si o No ?

                     E Tu da che parte stai...?

Si avvicina la data del referendum sull'accordo del lavoro domenicale in Esselunga del 26 e 27 febbraio, votare SI o votare NO ? 

Team557wordpresse.com
Per scegliere sarebbe opportuno avere più informazioni possibile (diffidate da informazioni che fanno terrorismo psicologico, piuttosto chiedetevi perchè lo fanno).

La nostra posizione è chiara ormai, siamo nettamente a favore del NO, e non siamo gli unici a sostenerlo.

E' inutile ripercorrere quello che è stato durante tutta la trattativa il nostro pensiero, se ci seguite da un po di tempo saprete che in linea generale eravamo favorevoli ad un accordo sul lavoro domenicale.

Ma non condividiamo assolutamente quello che poi alla fine è stato "partorito", accordo che ha nostro avviso non rispecchia quelli che erano i tre pilastri principali su cui si basava la trattativa: vera volontarietà, ritorno economico più vantaggioso, potere di contrattazione per l'accordo di negozio, e quindi non possiamo essere che contrari a questa ipotesi di accordo.

 Chi è a favore del SI ?

-Le tre organizzazioni sindacali Filcams Cgil Fisascat cisl e Uiltucs  Uil, (clicca qui per vedere le loro ragioni).

-L'azienda, che ufficialmente non dichiara nulla, ma che, attraverso le figure apicali,  spinge (fortemente) i lavoratori nei punti vendita ad esprimersi a favore del si, dicendoci che in caso di vittoria del NO.....e via con le peggiori ipotesi.

Chi è a favore del NO?

- Noi del blog (quindi quasi tutte le RSU/RSA del nostro          gruppo).

-Tante RSU/RSA della Toscana, della Lombardia e dell'Emilia  Romagna, le quali, inseme alle RSU del nostro gruppo, Hanno creato un documento condiviso che appare nelle bacheche dove siamo presenti, nel quale esprimiamo la nostra contrarietà a questo accordo ( clicca QUI per vedere il documento).

- Altri colleghi di altre organizzazioni sindacali (non firmatarie di  questo accordo, Clicca qui per vedere)

-Altri gruppi esterni che appoggiano il NO al referendum (Clicca Qui e  QUI per vedere i volantini).

- E i più importanti, cioè i molti colleghi, lavoratrici e lavoratori  (vedremo quanti saranno il 26/27).


Per leggere il testo integrale dell'accordo Clicca Qui

Per stampare (e diffondere) o vedere il nostro volantino per il NO CLICCA QUI .

A presto, lo Staff di cambialiberamente.