Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga ma siamo in grado di dare informazioni utili anche a tutti coloro che lavorano nella GDO..

20 febbraio 2016

che succede?

          TRA INCUDINE E MARTELLO

Cosa sta accadendo nei negozi?  
cirosca.blogspot.com


Il fermento per il referendum del 26 e 27 cresce sempre più, sia da parte Aziendale che da parte delle Organizzazioni Sindacali, ma entrambe concorrono per un unico obbiettivo, esito positivo.

Non che ci stupisca visto che avendo firmato un'ipotesi di accordo sono appunto d'accordo nel merito, ma quello che comincia a stupire è l'incredibile dispiegamento di forze e tempo da parte aziendale nell'orientare i lavoratori verso questa scelta (chiediamoci come mai).

Ad esempio notiamo che i responsabili risorse umane stanno facendo mini riunioni nei negozi con i responsabili di reparto per spiegare l'accordo e per "consigliare"  la scelta.

Vediamo "a cascata" responsabili di reparto e direttori che seguendo le direttive impartite cercano di influenzare i lavoratori (sempre con lo stesso obbiettivo).

Lavoratori e lavoratrici presi ad uno a uno o a gruppi.

Addirittura pare che un direttore sia salito a presenziare ad una assemblea sindacale, sia mattina che pomeriggio ( incredibile, mai visto, cosa doveva controllare?).

Dall'altra parte ci sono le Organizzazioni Sindacali che in giro per le assemblee spiegano le opportunità (???) che dà questo accordo sperimentale sul lavoro domenicale, e non si accorgono delle pressioni che vengono fatte nei negozi nei confronti dei lavoratori.

E i lavoratori in tutto questo ?

Alcuni sono molti confusi, altri sono molto condizionati da ciò che viene loro raccontato (l'incubo del 141), altri completamente disorientati da cattive informazioni e terrorismo psicologico.
Molti altri invece ben decisi.

A nostro avviso questo referendum rappresenta molto di più di ciò che c'è scritto nel testo dell'accordo, per il quale siamo (a dir poco) fortemente critici, ( falsa volontarietà, perdita economica, zero possibilità contrattuale alle Rsu/Rsa sul punto vendita,in pratica una semplice conferma di quanto già stabilito, briciole per gli obbligati), e cioè quello che c'è scritto tra le righe di questo accordo, ovvero il fatto che votando Si a questo accordo acconsentiamo implicitamente e  volontariamente, a dare mandato all'azienda  a comandarci il lavoro domenicale 
(in cambio di cosa in realtà).

E questa volta lo facciamo con un referendum, quindi questa volta
saremo noi lavoratori e lavoratrici responsabili delle nostre scelte, e saremo noi a mandare un messaggio chiaro e preciso all'azienda, al di la di ciò che accadrà in caso di vittoria del SI che in quella del NO.

Vi lasciamo con una frase che auspica una forte partecipazione al referendum:

" A ogni uomo è stata data donata  una grande virtù: la capacità di scegliere. Chi non la utilizza, la trasforma in una maledizione e gli altri sceglieranno per lui "
                                                                         Paulo Coelho

Lo staff di cambialiberamente