Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è interamente dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga.

10 marzo 2016

Costituzione art. 21

         Libertà di espressione


trato da www.ilcittadinoonline.it

Da  più di due anni ormai siamo partiti con la nuova esperienza di questo blog, lo abbiamo fatto per cercare di dare quante più informazioni possibili ai lavoratori/colleghi , dando anche il nostro personale punto di vista, cercando di raccontare gli avvenimenti , e provare ad arrivare anche oltre le nostre bacheche sindacali, oltre che cercare di interagire con i lavoratori e lavoratrici mettendoli a conoscenza di informazioni utili, cercando così di migliorare la condizione lavorativa dei colleghi e delle colleghe in negozio.

Molte RSU/RSA nel tempo  si sono unite al nostro gruppo di coordinamento. 
Noi  riteniamo che grazie allo scambio di informazioni e di esperienze reciproche, si possa crescere insieme, e cosi facendo fare un buon lavoro per i propri colleghi di negozio.

Qualcuno (che poi è uscito dal gruppo ) sosteneva che se avessimo fatto girare tutte le informazioni via web la gente poi non sarebbe più salita in assemblea. 

FALSO.

Noi sosteniamo, e abbiamo sempre sostenuto che i colleghi/lavoratori quando salgono in assemblea devono essere preparati , deveno salire in assemblea e FARLA l'assemblea e non SUBIRLA.

Questo per noi è un principio fondamentale, i colleghi/lavoratori devono avere quanti più elementi possibili, per valutare sempre secondo coscienza e conoscenza.

Un'altro punto su cui noi abbiamo puntato è la libertà di
espressione, e cioè abbiamo sempre lasciato la possibilità di commentare i post, e quindi partecipare alla discussione in maniera libera e anonima, appunto perchè ognuno abbia la libertà di potersi esprimere senza sentirsi vincolato da qualsivoglia ragione.

Ma una cosa da cui ci dissociamo e che non condividiamo
tratto da www.frasiaforismi.com
assolutamente (e non consentiremo) è l'uso di frasi che spingono (o che intendono tra le righe) all'uso della violenza, nei confronti di chicchessia, perchè usando questi termini si invade la libertà di pensiero, di lavoro, e di scelta altrui.


C'è sempre da ricordarsi, a nostro avviso, che all'interno delle Organizzazioni Sindacali ( in questo caso parliamo della Filcams Cgil di cui anche noi facciamo parte come RSU/RSA) ci sono molte persone che si impegnano è che cercano di svolgere al meglio il proprio ruolo.

Detto ciò, crediamo assolutamente che si possa esprimere liberamente il proprio pensiero e  giudizio, nel merito delle questioni, ed è ciò che anche noi continueremo a fare, ma sempre nel rispetto di tutti.

Lo staff di Cambialiberamente.