Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga ma siamo in grado di dare informazioni utili anche a tutti coloro che lavorano nella GDO..

19 maggio 2016

COMUNICATO SINDACALE

Sostegno e solidarietà ai colleghi/lavoratori del negozio di Lissone (MonzaBrianza)

arcifuzzy.it
Dopo l'assemblea del 13 maggio 2016, che ha visto una adesione di circa 80 lavoratori, per la questione apertura negozio 7:30/22:00 (Lissone è tra i negozi in sperimentazione da fine mese), insieme ai lavoratori si è deciso di procedere a dar luogo ad una nuova assemblea dei lavoratori e lavoratrici SABATO 21 Maggio  (2 ore al mattino e 2 al pomeriggio), che potrebbe  dare seguito ad una protesta degli stessi per le condizioni peggiorative dei tempi di vita/lavoro che questa scelta aziendale, decisa unilateralmente, farà ricadere sulle lavoratrici e lavoratori.

Se l'adesione dei lavoratori, in termini numerici, dovesse confermarsi (come sembra essere), per la prima volta dopo moltissimo tempo, finalmente, potremo assistere ad una vera protesta organizzata dai lavoratori di un punto vendita di Esselunga (almeno in Lombardia, perchè in alcune zone della Toscana non sono nuovi a questi accadimenti).

L'Azienda dal canto suo pare davvero aver preso in seria considerazione che sabato 21 maggio potrebbero, per la prima volta, esserci dei seri problemi di servizio alla clientela.

A dimostrazione di ciò l'Azienda ha fatto pervenire alla RSA di negozio una richiesta di presidio minimo garantito, pena il non riconoscimento economico dell'assemblea stessa per un certo numero di lavoratori (con che criterio poi), cosa che finora non è mai accaduta, ma non crediamo comunque che i lavoratori si faranno fermare per pochi euro.

Di contro però pare stia concedendo ad un numero significativo di lavoratori una giornata libera ( con ferie e Up ) proprio sabato 21 maggio (per le notizie che ci giungono).

Vorrà dire che se non vi concedono un giorno di ferie o di U.P. di sabato è sufficiente avvisare Rsu/Rsa e organizzare una bella e vivace assemblea in quella giornata!!

Scherzi a parte, sembrerebbe più un tentativo per disperdere le forze ed indebolire la protesta.



evoluzionenordic.it
Ma pare che i lavoratori del negozio di Lissone questa volta siano molto compatti è determinati, e a loro diciamo di non mollare perchè saranno di esempio per molti e molti colleghi anche di altri negozi, al di là di come andrà a finire,
perché avranno comunque avuto il coraggio di alzare la testa ed esprimere in maniera FORTE e CHIARA il loro pensiero e le loro proposte.

NOI SIAMO CON VOI  colleghi di Lissone (anche fisicamente ci saremo), faremo in modo che questo post venga condiviso e appeso in più negozi possibile, affinchè si parli del vostro esempio per dimostrare e dimostrarvi che non siete soli, e questo è proprio l'appello che facciamo a tutti i colleghi rsu dei vari negozi.

(gradito anche un sostegno dei lettori del blog, anche attraverso i commenti a questo post).

FORZA COLLEGHI DI LISSONE

Lo staff di cambialiberamente