Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga ma siamo in grado di dare informazioni utili anche a tutti coloro che lavorano nella GDO..

12 giugno 2016

Eppur succede...

Oggi direttore e resp. del personale in merito alla comunicazione che abbiamo inviato in occasione della passata assemblea e a seguito di episodi che quì definiremo semplicemente equivoci, nei quali si cercava di limitare la libera partecipazione all'assemblea utilizzando le classiche frasi che molti di noi si saranno sentiti dire:"...tu vai all'assemblea? ma non ti serviva U.P. per quel giorno della visita...?" oppure "...ma la settimana di ferie a giugno...non sò se riesco ci sono problemi in reparto...", purtroppo i capi reparto fatti così ci sono, saranno pochissimi...ma ci sono, come pure ci sono le testimonianze dirette e indirette di questo episodio. Nella comunicazione chiedevamo "addirittura" di prendere le distanze da questi episodi riunendo i capi per "risensibilizzarli" al riguardo della liberta di partecipazione e al divieto di fare indagini sulle opinioni come recita art. 8 dello Statuto dei lavoratori.

 

 

 

La loro risposta scritta non c'è stata, si è dovuto fare esplicita domanda a voce: ci hanno detto che sono sciocchezze, che è un gioco tra le parti, piccole scaramucce (tra padrone e sindacati), insomma, si ne prendiamo le distanze,  ma di riunire i capi non ci sembra il caso.  

 

 

 

 

 

PER NOI NON è COSì, PER NOI è INAMMISSIBILE CHE SI TRATTI CON LEGGEREZZA QUESTO GENERE DI ATTEGGIAMENTI.

Tutte le più importanti limitazioni della libertà individuale o del libero arbitrio nella storia sono iniziate sempre così, con “leggerezza”.

Per concludere
L'Azienda in risposta alla nostra lettera sostiene che le dinamiche che si innescano prima di assemblee o scioperi sono un semplice gioco delle parti, quindi stiano tranquilli tutti i lavoratori che intenderanno partecipare alle prossime, l'azienda non intende fare alcuna pressione, loro scherzano, capito? Scherzano!!! "

Alla prossima, cambialiberamente staff