Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga ma siamo in grado di dare informazioni utili anche a tutti coloro che lavorano nella GDO..

3 ottobre 2016

Il "Dottore" se ne va ...

Oggi lunedì 3 ottobre l'ultimo saluto va al "Dottore", fondatore di Esselunga, sicuramente tra i più grandi imprenditori Italiani, la grandezza dell'Uomo la lasciamo giudicare a chi lo conosceva.

Quando venerdì 30 settembre si è appresa la notizia della sua scomparsa, crediamo che ogni lavoratore di Esselunga abbia provato qualcosa (noi compresi, che lavoriamo da molti anni in Esselunga).

Esselunga è stata fino a venerdì una azienda "padronale" (anche se già qualche cambiamento c'era stato in precedenza), cosa che aveva i suoi pregi e difetti, pensate al fatto che di nessuna delle aziende concorrenti (Carrefour, Auchan, Iper ecc. ecc.) ti viene in mente mai chi è il titolare o l'azionista di maggioranza o il "padrone", se invece parli di Esselunga tutto si riconduce inevitabilmente a Bernardo Caprotti.

Scrisse all'inizio del suo libro "falce e carrello" ormai circa 10 anni fa:

"Dedico questa mia non piccola fatica ai molti giovani di Esselunga che lavorano con tanto impegno, con passione ed onestà. E che crescono i loro figli nella speranza di un'Italia migliore. Più libera e moderna. Più sorridente e più pulita."

Ecco per noi le condizioni del mondo del lavoro di oggi purtroppo non permettono sicuramente tutto questo.

Oggi dunque il nostro più grande pensiero va all'ultimo saluto al "Dottore", da domani ricominceremo con le nostre battaglie quotidiane, per cercare di tutelare e recuperare i diritti delle Lavoratrici e dei Lavoratori, perchè per noi Esselunga è anche questo.

lo staff di cambialiberamente