Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga ma siamo in grado di dare informazioni utili anche a tutti coloro che lavorano nella GDO..

23 novembre 2016

Domeniche e festività natalizie

 DEROGHE DI DICEMBRE?...
   Ormai solo un lontano ricordo.

Ci apprestiamo ad entrare nel mese di dicembre, quello in cui di solito c'è una atmosfera particolare, dove i carichi di lavoro (soprattutto da metà mese in poi) cominciano ad aumentare, l'unico mese nel quale i negozi di Esselunga erano aperti tutte le domeniche.
Foto:difaustorappresentanze.it

E a fronte di un sacrificio straordinario da parte dei lavoratori, in cui gli si chiedeva di più, si era concordato (perchè nulla è mai per gentile concessione) che le domeniche di dicembre e le festività dello stesso mese (8 dicembre, per la provincia di Milano anche il 7) venissero pagate con la deroga al 130%.

Il contratto integrativo recita(va) al paragrafo "Periodo Natalizio"
il seguente testo:

"In occasione dell'apertura dei negozi alla vendita nelle domeniche del mese di dicembre e nelle festività infrasettimanali di legge cadenti nello stesso mese, si conviene di riconoscere, oltre al trattamento previsto dal CCNL vigente, un ulteriore importo corrispondente alle ore lavorate in dette giornate calcolate sulla quota oraria relative alla normale retribuzione od il recupero di un pari numero di ore".

Ovviamente le cose sono cambiate in merito alle aperture domenicali (dal 2011, e dal tempo in cui è stato siglato l'ultimo contratto integrativo aziendale 9 dicembre 2004), che sono diventate oramai una consuetudine sia per l'azienda, che per i clienti, e anche per molti lavoratori (ma non per tutti).

Ma con l'ipotesi di accordo (sperimentale... ?) del 22 gennaio 2016 sono clamorosamente precipitate.

E' bene ricordare che quest'anno (e con tutta probabilità anche in futuro) le deroghe Natalizie delle domeniche e festività di dicembre NON CI SARANNO.

Nemmeno nei negozi dove la sperimentazione non è (per ora) partita o per le nuove aperture.

Infatti per tutti i negozi  di Esselunga i termini economici dell'accordo (le maggiorazioni domenicali) sono retroattive, ovvero la nuova scaletta delle maggiorazioni e valida (per quest'anno) dal 2 gennaio 2016 al 31 dicembre 2016, ma per "sfiorare" appena i soldi presi dalle domeniche lavorate a dicembre dell'anno scorso per esempio, entro novembre 2016 sarà necessario averne già lavorate di domeniche almeno 28, oltre le quali dalla 29esima scatta la maggiorazione all' 80%, prima a dicembre era al 130%  a prescindere della "scaletta" applicata.

Scaletta maggiorazioni in vigore: 

foto:dreamstime.com
Numero domeniche/festività lavorate nell’anno
da:
a:
% maggiorazione
1
3
30%
4
10
40%
11
19
50%
20
24
60%
25
28
70%
29
in su
80%



Come abbiamo sempre sostenuto però (ed è una questione matematica), a parità di domeniche lavorate, la nuova scaletta è economicamente penalizzante se paragonata con la vecchia scaletta+deroghe natalizie, clicca qui per approfondire.


CambiaLiberamente staff