Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga ma siamo in grado di dare informazioni utili anche a tutti coloro che lavorano nella GDO..

12 dicembre 2016

Elezione RLS Voghera

Elezione  RLS: scelta libera ?

Buongiorno a tutti, nei giorni scorsi (9 dicembre) si è votato per
tratto da www.noicaserta.it
l'elezione del RLS del negozio di Esselunga Voghera, e su 141 aventi diritto al voto, hanno votato 90 Lavoratrici e Lavoratori.


OTTIMO: quando si da la parola ai lavoratori affinchè possano esprimersi per la scelta dei loro rappresentati (per la sicurezza) è sicuramente una cosa positiva e soprattutto democratica (cosa che ci auguriamo avvenga presto anche per i cittadini Italiani).

Ma c'è stata davvero libertà di scelta su chi votare?

E' una domanda che ci poniamo, e poniamo soprattutto ai lavoratori del punto vendita di Voghera (sperando di ricevere commenti a questo post in merito alla vicenda proprio da voi), perché ci sono pervenute segnalazione di comportamenti "quanto meno scorretti".

Spieghiamo:

I candidati al ruolo di RLS erano tre, due iscritti alla Filcams Cgil e uno iscritto alla Flaica Uniti Cub.

ilmegafono.blogspot.com
Assolutamente plausibile  che ognuno dei tre candidati sponsorizzasse la propria candidatura, con l'appoggio della propria Organizzazione Sindacale.

Ma a quanto ci riferiscono alcuni lavoratori del punto vendita interessato, pare che il direttore di negozio si sia "speso" con parecchi lavoratori affinchè, qual'ora fossero andati a votare, il loro voto non fosse indirizzato al candidato iscritto alla Flaica CUB, attribuendo allo stesso un pessimo giudizio.

Ora, per quanto ci riguarda non spetta a noi dare giudizi in merito alla vicenda, in quanto non vissuta in prima persona, ma ci limitiamo a portare alla luce ciò che ci è stato segnalato da alcuni lavoratori interessati del punto vendita (ma speriamo di sentirne altri attraverso i commenti in merito alla vicenda).

Cosa curiosa (ci viene riferito), hanno votato praticamente tutti i responsabili, addetti, capo cassiere e persino il direttore.

Intendiamoci, non che non ne avessero diritto, ma è chiaro a tutti che è indubbiamente una cosa anomala (non accade quasi mai), forse l'asse azienda-Cgil dovrebbe far quantomeno riflettere.

Risultato: 53 voti per il candidato Filcams, 17 per il candidato della Flaica Cub, 16 per l'atro candidato Filcams, 4 schede bianche.

Dobbiamo comunque dire che nel segreto delle urne i lavoratori avevano la possibilità di scegliere liberamente.

Ma SE... per caso cosi non fosse stato, SE veramente alcuni lavoratori fossero stati condizionati dalle parole del direttore (o chi per lui), per qualsivoglia ragione (poco interesse, scarsa informazione, paura, accondiscendenza ecc. ecc.), allora più che i vincitori e vinti tra i partecipanti alla candidatura di RLS, verrebbe da mettere in risalto la sconfitta  delle Lavoratrici e dei Lavoratori, perchè avrebbero perso un'occasione di scegliere consapevolmente.

Ma ad ogni modo come dicevamo all'inizio, votare è un atto  di fondamentale democraticità, i lavoratori si sono espressi, e il voto a nostro parere va rispettato.

Ci sarà tempo, per chiunque lo voglia, dimostrare che la scelta è stata giusta oppure sbagliata.

Lo staff di cambialiberamente.

www.cambialiberamente.blogspot.it