Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è interamente dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga.

12 dicembre 2016

Elezione RLS Voghera

Elezione  RLS: scelta libera ?

Buongiorno a tutti, nei giorni scorsi (9 dicembre) si è votato per
tratto da www.noicaserta.it
l'elezione del RLS del negozio di Esselunga Voghera, e su 141 aventi diritto al voto, hanno votato 90 Lavoratrici e Lavoratori.


OTTIMO: quando si da la parola ai lavoratori affinchè possano esprimersi per la scelta dei loro rappresentati (per la sicurezza) è sicuramente una cosa positiva e soprattutto democratica (cosa che ci auguriamo avvenga presto anche per i cittadini Italiani).

Ma c'è stata davvero libertà di scelta su chi votare?

E' una domanda che ci poniamo, e poniamo soprattutto ai lavoratori del punto vendita di Voghera (sperando di ricevere commenti a questo post in merito alla vicenda proprio da voi), perché ci sono pervenute segnalazione di comportamenti "quanto meno scorretti".

Spieghiamo:

I candidati al ruolo di RLS erano tre, due iscritti alla Filcams Cgil e uno iscritto alla Flaica Uniti Cub.

ilmegafono.blogspot.com
Assolutamente plausibile  che ognuno dei tre candidati sponsorizzasse la propria candidatura, con l'appoggio della propria Organizzazione Sindacale.

Ma a quanto ci riferiscono alcuni lavoratori del punto vendita interessato, pare che il direttore di negozio si sia "speso" con parecchi lavoratori affinchè, qual'ora fossero andati a votare, il loro voto non fosse indirizzato al candidato iscritto alla Flaica CUB, attribuendo allo stesso un pessimo giudizio.

Ora, per quanto ci riguarda non spetta a noi dare giudizi in merito alla vicenda, in quanto non vissuta in prima persona, ma ci limitiamo a portare alla luce ciò che ci è stato segnalato da alcuni lavoratori interessati del punto vendita (ma speriamo di sentirne altri attraverso i commenti in merito alla vicenda).

Cosa curiosa (ci viene riferito), hanno votato praticamente tutti i responsabili, addetti, capo cassiere e persino il direttore.

Intendiamoci, non che non ne avessero diritto, ma è chiaro a tutti che è indubbiamente una cosa anomala (non accade quasi mai), forse l'asse azienda-Cgil dovrebbe far quantomeno riflettere.

Risultato: 53 voti per il candidato Filcams, 17 per il candidato della Flaica Cub, 16 per l'atro candidato Filcams, 4 schede bianche.

Dobbiamo comunque dire che nel segreto delle urne i lavoratori avevano la possibilità di scegliere liberamente.

Ma SE... per caso cosi non fosse stato, SE veramente alcuni lavoratori fossero stati condizionati dalle parole del direttore (o chi per lui), per qualsivoglia ragione (poco interesse, scarsa informazione, paura, accondiscendenza ecc. ecc.), allora più che i vincitori e vinti tra i partecipanti alla candidatura di RLS, verrebbe da mettere in risalto la sconfitta  delle Lavoratrici e dei Lavoratori, perchè avrebbero perso un'occasione di scegliere consapevolmente.

Ma ad ogni modo come dicevamo all'inizio, votare è un atto  di fondamentale democraticità, i lavoratori si sono espressi, e il voto a nostro parere va rispettato.

Ci sarà tempo, per chiunque lo voglia, dimostrare che la scelta è stata giusta oppure sbagliata.

Lo staff di cambialiberamente.

www.cambialiberamente.blogspot.it







10 commenti:

  1. Quando la paura fa 90... La flaica cub e' una realta' se ne accorgeranno...tutto questo e' successo in collaborazione con le rsu filcams che in quanto a servilismo non sono secondi a messuno.la nomina di rls dovrebbe essere data al direttore !!!

    RispondiElimina
  2. La tristezza più grande sei l'amarezza Maggiore e sapere che un sindacato che dovrebbe tutelare i diritti e la salute dei lavoratori va a braccetto con i datori di lavoro solo per portare a casa privilegi sulla pelle delle persone...Complimenti alla nuova RLS votata con l'infamia... e complimenti il direttore del punto vendita che dovrebbe vergognarsi

    RispondiElimina
  3. Mi spiace che si giunga a tanto.
    Che il voto possa essere "indirizzato" verso qualcuno, è già un atto infame, ma se penso a tutta la libertà (di scelta) buttata nel cesso, per comodità o per paura...beh li è anche peggio.soprattutto per persone che sorridono nascondendo dietro la schiena la lama con cui ti pugnalano...

    RispondiElimina
  4. La libertà di voto democratico ha perso ogni suo significato in questa elezione già pianificata da uno sporco gioco aziendale che viene appoggiato da chi dovrebbe fare valere i diritti dei lavoratori siamo tutti testimoni di elezione venduta come lo stesso eletto...vergogna

    RispondiElimina
  5. tanto per cambiare esselunga si mostra per quel che è.....assoluto rammarico per la codardia dei lavoratori che si lasciano influenzare in una cosa di una importanza fondamentale come il voto.D'altronde anche questo è lo specchio della nazione in cui viviamo. Un augurio di buon lavoro al nuovo direttore rsl

    RispondiElimina
  6. 69 Filcams a 17 Flaica..
    Combattuta direi...

    RispondiElimina
  7. Perdere non piace a nessuno, ma gridare al complotto, soprattutto con la premessa che le elezioni sono state regolari e che nel segreto del voto ognuno poteva esprimersi e senza conoscere le persone in lista ( magari giustificherebbe il distacco,invece di cercare il complotto) lascia davvero il tempo che trova..

    RispondiElimina
  8. Inaccettabile che i responsabili indirizzino i lavoratori riguardo a chi votare.
    Ciò la dice lunga sul rapporto tra azienda e il sindacato da essa appoggiato.....

    RispondiElimina
  9. Oppure la dice lunga su chi fosse l'altro candidato e su come non fosse il caso si affidargli un ruolo cosi importante per i lavoratori. Comunque,fermo restando che non è stato un comportamento corretto, che non approvo, i responsabili in un negozio sono al max 20, quindi il loro voto è stato ininfluente.

    RispondiElimina

Scrivi qui il tuo pensiero...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.