Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga ma siamo in grado di dare informazioni utili anche a tutti coloro che lavorano nella GDO..

12 marzo 2018

Candidature RLS

Complicità anti-democratica

"Ciao a tutti.
Allo stato di questi avvenimenti, esprimo il mio più profondo disgusto e disprezzo per questo atto di prepotente prevaricazione, che esprime l'essenza dell'animo dei fautori di questa scorrettezza. Fatta, non solo a me, ma a tutti i lavoratori del P. V. di Biella, a cui è stata sottratta una dovuta informazione. Pertanto, nello Spirito che mi ha animata fin'ora mi sono opposta a questa ingiustizia, ben calcolata nei tempi e nei modi. Vi sollecito ad essere parte attiva in questa e altre future occasioni simili, perché quotidianamente assistiamo a scorrettezze, anche fra colleghi, che spesso rimangono nell'omertà. Sta' a voi decidere se ciò vi piace oppure no. L'ambiente di lavoro lo costruiamo noi.
Un ringraziamento alla CUB che fin'ora mi ha sempre sostenuta".


italiansinfuga.it
Buongiorno a tutti gli utenti del blog, per raccontare questa vicenda partiamo dalla fine, ovvero dal messaggio che la collega Daniela ha inviato ai suoi colleghi del punto vendita di biella per condannare questo atto anti-democratico che si è consumato, a quanto pare, con la complicità tra direzione di negozio e RSA Filcams di negozio (che è espressione della Filcams territoriale).

Ma andiamo con ordine:

Agli inizi di febbraio compare in bacheca aziendale (scritto dall'azienda) un comunicato datato 5 febbraio 2018 in cui si dice che in data 29 gennaio 2018 si è costituito il Comitato Elettorale Centrale per promuovere le elezioni del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), il comitato è composta dai Sig....(due persone sigg. M.A, e B.M, un presidente e un segretario).
Il comunicato prosegue dicendo: "I lavoratori che intendano proporre la loro candidatura alla nomina di RLS dovranno inviare, entro il 13 febbraio 2018, una comunicazione scritta al fax numero 02/........, indirizzanzola al Comitato Elettorale Centrale".

Firmato il comitato Elettorale Centrale

A questo la collega Daniela (iscritta alla Flaica CUB, particolare da non trascurare) invia un fax con la sua proposta di candidatura il 12 febbraio 2018, proprio al comitato centrale, come previsto.

P.S. (curiosità) La collega Daniela è stata l'ultimo RLS in carica nel negozio di Biella.

Ma ecco il colpo di scena:


In bacheca Sindacale compare (una apparizione lampo) un comunicato della Filcams Cgil territoriale, indirizzato ad Esselunga (e nemmeno per conoscenza indirizzato ai lavoratori), in cui si dice che la scrivente Organizzazione Sindacale ai sensi dell'art. 47 del d.lgs 81/08 (?) e accordo interconfederale (?), comunica la procedura di Elezione del RLS del punto vendita di Biella (dove lavora Daniela).

Nella stessa lettera comunica i nominativi del comitato elettorale, che nel frattempo sono cambiati rispetto alla prima comunicazione aziendale, elencando tre nomi, due dei quali sono rispettivamente una RSA Filcams del negozio di Quaregna (???) e un tizio che fa parte della Filcams Cgil di Biella, poi appare un terzo nome con scritto : "da designare per parte aziendale".


italiansinfuga.it
E continua dicendo: " i candidati pervenuti alla commissione elettorale (quale?) sono : .... " un solo nome, e non è quello di Daniela, ma guarda caso è quello della RSA Filcams del punto vendita di Biella ( ti piace vincere facile :-/ ).
Non è finita, nella comunicazione si dice che le elezioni si terranno il 14 marzo nella sala ristoro dalle ore tot alle ore tot, firmato per la Filcams Cgil di biella Sig. M.R. (ma non è il comitato elettorale che deve decidere e comunicare la data delle elezione, oltre che rispettare tutta una serie di tempistiche?).

A questo punto Daniela si rivolge dapprima alla RSA di negozio, la quale dice che avrebbe dovuto mandare la sua candidatura al comitato elettorale della Filcams Cgil, e che comunque il foglio con la procedura è stato esposto in bacheca, ma che probabilmente qualcuno lo ha tirato via (ah-ah, divertente, forse un po meno per Daniela però).

Peccato però che alla RSA FIlcams di biella forse sia sfuggito un particolare, nella comunicazione della Filcams Cgil di Biella inviata all'Azienda (documento che abbiamo visto, datato 2 marzo), recita come "oggetto" della lettera "procedura di Elezione RLS", percui si vuole indicare qual'è la procedura, dopodiché elenca i nominativi che "faranno" (futuro) parte della Commissione Elettorale, e dopo ancora si dice che i candidati pervenuti alla Commissione Elettorale (quantomeno presente) sono: S.F. RSA Filcams negozio di Biella, ed infine è la stessa Filcams Cgil di Biella a decidere la data delle Elezioni (Insomma questo Sig.M.R della Filcams se l'è cantata e suonata, che solerzia).

In tutto ciò pare che il Direttore, su richiesta di spiegazioni da parte di Daniela, abbia risposto che era fuori tempo massimo ormai per presentare (di nuovo) la propria candidatura, e che non aveva seguito la procedura.

E allora è importante dire anche che il fax che è stato inviato al Comitato Elettorale Centrale (come previsto) da Daniela è stato inviato, per conoscenza, anche nel negozio di Biella, e quindi la Direzione di negozio sapeva benissimo ciò che stava accadendo.

E allora come dobbiamo chiamare ciò che è avvenuto nel negozio di Biella?

C'è un termine che va moda di questi tempi "Inciucio"

P.S. Daniela ha inviato in data 07/03/2018 una comunicazione mezzo fax al Comitato Elettorale Centrale, alla Filcams di Biella, alla Direzione Risorse Umane, in cui ricorda di aver inviato fax con la sua candidatura (allegando documentazione e ricevute), chiedendo di venire integrata nell'elenco delle candidate.

Il minimo che si possa fare e ripristinare la democrazia, e che i lavoratori e le lavoratrici del punto vendita di Biella possano scegliere liberamente chi votare.

Vi terremo aggiornati, lo staff di cambialiberamente.