Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga ma siamo in grado di dare informazioni utili anche a tutti coloro che lavorano nella GDO..

25 aprile 2018

25 Aprile.. festa della Liberazione

Oggi, 25 aprile festa della Liberazione, lo scriviamo in rosso così come scritto sul calendario, anche se possiamo dire che è una festa che sta perdendo di significato, soprattutto per i lavoratori della grande distribuzione, e per la stragrande maggioranza dei lavoratori di Esselunga, considerato che anche quest'anno (come sempre accaduto, dal 2011) i punti vendita saranno aperti.

Non vi vogliamo annoiare con la solita retorica, ma vogliamo dare, come al solito il nostro punto di vista, che può essere condivisibile o meno.

Ma prima vogliamo essere sicuri che tutti i lettori sappiano bene il significato della ricorrenza del 25 aprile, e quindi cliccate QUI.


Risultati immagini per la festa non si vende cgil immagini volantini 25 aprile
tratto da ilsecoloxix.it

filcamscgil.it

Risultati immagini per la festa non si vende cgil
er.cgil.it

Queste sono solo alcune locandine della Filcams Cgil per la campagna "la festa non si vende", a queste seguono comunicati (di questi giorni) che invitano i lavoratori ad astenersi dal lavoro festivo, in questo caso del 25 aprile, fino anche alla proclamazione dello sciopero delle tre organizzazioni sindacali (Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Toscana).


IL 25 aprile è indubbiamente la ricorrenza più "cara" (insieme al primo maggio) alla Cgil, ma è proprio vero che in qualche modo la festa non si sia venduta?

Nell'accordo sul lavoro domenicale che sta per essere ratificato (il prossimo 10 maggio)  proprio da coloro che "NON vogliono che la festa si venda", e più in particolare nella scaletta del maggiorazioni, ai fini del raggiungimento delle stesse, rientrano proprio (anche) le festività (accadeva anche nell'integrativo Esselunga che però era precedente alle liberalizzazioni), quindi in un certo senso si è deciso di equiparare la domenica alla festività, usando lo stesso incentivo progressivo delle maggiorazioni.

E' a tutti gli effetti un incentivo ulteriore a lavorare nelle festività (come nel caso del 25 aprile), quindi la festività è stata ulteriormente monetizzata, e poi convincere i lavoratori ad astenersi dal lavoro festivo, per godere della possibilità di astenersi dal lavoro e dedicarsi ad altro diventa più complicato.

Indubbiamente il problema della perdita dei valori è anche una questione della politica (e non solo), che in questi anni ci ha messo del suo (vedi liberalizzazioni selvagge degli orari commerciali) .

A noi (che non siamo oggi sul posto di lavoro) non resta che augurarvi buona festa della Liberazione 

Risultati immagini per immagini sulla festa della liberazione
topimmagini.com
lo staff di cambialiberamente.