Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è interamente dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga.

2 luglio 2018

Sconti e Riscontri...

IL VOLANTINO DELLE COSE SCONTATE (NE ABBIAMO LE CASSETTE PIENE)

Sottocosto, 3 X 2, tutto al 50%: siamo sommersi dalle offerte! Qual è quello che più vi ha sbalordito? I cellulari di MediaWorld? Le motoseghe di Castorama? Il tapis roulant del Decathlon?
Noi ne abbiamo uno incredibile: quello della Uiltucs. Non solo cose scontate: anche umorismo GRATUITO!

Clicca per ingrandire
Non è ancora molto diffuso, ma vogliamo dargli una mano. A noi è capitato che due ragazzi della Uil, in permesso sindacale di sabato (pagati dall'azienda, cioè da noi) ce li abbiano portati a domicilio; visto che non sono rimasti molto (il tempo non basta mai, quando sei impegnato), li aiutiamo nella diffusione.

Non lo commenteremo nemmeno: vi invitiamo a leggerlo. Dicono (come la Cgil) che hanno ottenuto la riduzione del numero di domeniche obbligatorie: uno pensa di vedere un asterisco che rimanda ad una nota sul retro, dove ci ricordano che se sono obbligatorie è per colpa loro. Invece no. Come essere sposati con un marito che ti vende tutte le lampadine di casa, ti lascia al buio e poi un giorno ti fa trovare due candele in soggiorno: “Amore! Ho ottenuto di illuminare una stanza! ...sono bravo, eh?”. Anzi: cambiamo idea: commentiamolo: “...ma va77an6wlo!”.

Ricordiamo le immortali parole del cavalier Franzoni, impavido segretario Uil che, in fase di trattativa, intimidì Esselunga con le immortali parole: “Non vogliamo che si ricrei la stessa situazione del PAM: <Mi programmo, altrimenti l'Azienda mi obbliga>”
C'è ancora qualche gonzo in giro che legge che il 93% delle presenze domenicali è volontario e crede che siano tutti volontari VERI e non autoprogrammati che vogliono evitare una comanda. Dopo questo volantino, con i suoi successi, possiamo affermare che quel gonzo è proprio lui.

Leggiamo poi, sul finale del volantino delle meraviglie: 
Ciao Uiltucs-UIL: sono Loretta, una cassiera part time 8 + 8 + 8;
L'anno scorso la cervicale non mi dava tregua e ho fatto 4 singoli giorni di malattia. 4 SINGOLI GIORNI.
Poi a novembre ho avuto un raffreddore e per 3 giorni mi hanno trattenuto 280 euro.
Chi devo ringraziare?

"Gentile Loretta: grazie per averci contattato. In effetti, siamo proprio noi, con la Cisl, ad aver firmato l'articolo grazie al quale “per evitare abusi” la tua malattia non è più pagata al 100%. Con lo stesso Contratto Nazionale però i nostri Enti Bilaterali hanno incassato tanti bei soldini. E anche la Cgil, che prima faceva la faccia schifata, alla fine ha firmato.
Ciao, Loretta: cerca di stare bene, che hai tante domeniche davanti a te!
Metti le mani sul volantino, accendi la macchinina e vai a casa: sei in buone mani, con noi, fidati...”

                    marcello donadello  coordinamento flaicauniti-cub in esselunga

18 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Sempre più schifata !!!

    RispondiElimina
  3. Erano 2 delegati di San Giuliano, potrei fare anche i nomi dei 2 simpaticoni.. Peccato siano andati via alle 14, probabilmente le loro ore pomeridiane servivano per prepararsi al loro secondo lavoro serale boh
    Come sempre non hanno le palle per manifestarsi, ed i pochissimi colleghi di Pezzotti che gli hanno rivolto la parola è stato solo per allontanarli. Fanno schifo ed hanno il coraggio di vantarsene

    RispondiElimina
  4. Bello fare l'rsu confederale venduto,votato dai responsabili indirizzati da chi sappiamo .. Firmare cose che poi si riversano non solo contro i colleghi ma anche contro se stessi ..attenzione quando si decide per gli altri si è passibili sia di giudizio che di altro... E qualcuno già da tempo non vede l'ora

    RispondiElimina
  5. Ciao, è davvero incredibile con quale disinvoltura questi soggetti della Uiltucs, ma non scordiamoci anche la Filcams con il loro cavallo di battaglia: lo slogan "Siamo dove sei" la cui unica risposta anche se scontata è " siamo nella m....", qui ormai non si tratta di voler screditare in ogni modo il loro operato (come qualcuno ci apostrofò nei commenti di qualche tempo fa).

    Fortunatamente sono talmente bravi i confrederali (cgli-cisl-uil) a imbellettare e rendere artefatta la realtà della pena di accordi che firmano che a volte mi chiedo quanto, con questo blog siamo necessari, poi mi rendo conto che senza di noi, sindacati di base, ma anche lavoratori, attenti a quello che ci succede "intorno", molte delle loro nefandezze passerebbero inosservate o ignorate dalla maggior parte dei lavoratori, perche abbiamo sempre altro da fare, anche giustamente, ci mancherebbe.

    Il ruolo che ci siamo ritagliati, per nostra scelta, è fare anche "la spina nel fianco", fin da quando ormai 4 o 5 anni fa abbiamo capito come "girava" il mondo nel sindacalesimo confederale, e siamo scesi in campo, e giochiamo quotidianamente la nostra partita (per usare un linguaggio familiare in questi giorni di campionati mondiali di calcio ;-)), nei negozi e sui maciapiede quando organizziamo presidi informativi.

    Abbiamo però il dovere di capire che la nostra ignoranza è la loro forza, quindi mai farsi cogliere impreparati da questi signori, lì solo per interesse, lì solo per risquotere dalle firme dei contratti, degli accordi, dagli enti bilaterali, dal contributo covelco, anzichè fare davvero i nostri interessi, quelli di chi lavora, e finanziarsi solo dal tesseramento volontario.

    Sono talmente affamati da farci accettare con volantini e simpatici slogan di lavorare alla domenica, che tanto avremo un week-end libero ogni tredici lavorate (?!urca) oppure aumenti del 5 o 10 % dopo averne lavorate rispettivamente 25 o 37 di domeniche, dimenticando però che anche lì non sara il 35% ma 30+5 e non 40% ma 30+10 quindi ancora qualche briciola in meno per noi lavoratori rispetto a quello che hanno ottenuto e scritto sul volantino (...e scrivetelo 30+5 no?... mica siamo così babbi no?... o almeno chi ci legge). Ricordo anche di premi produzione riparamentrati alla produttività nell'ordine di 1 o 2 euro, contenuti se non erro nel contratto firmato per i metalmeccanici, e il welfare aziendale....?

    Così 4 righe per ribadire qualche concetto..."piuttosto che niente, meglio piuttosto...dicono dopo le firme al ribasso".

    Preferite anche voi "piuttosto" o sarebbe meglio organizzarsi e recuperare Dignità e Salario?

    Flavio CambiaLiberamente staff

    * il primo commento uguale a questo l'ho eliminato in quanto durante il copia/incolla da Word era rimasto del testo sparso a pezzi,scusate.

    RispondiElimina
  6. Domenica la nostra rappresentante!?!? mi interpella di dicendomi che è scaduto (?) Il contratto integrativo e se ho qualche idea da proporre da presentare per il rinnovo. È uno scherzo??? Noooo!!! La informo sull'anno dell'ultima firma del contratto di secondo livello e la invito a riferire che la migliore cosa che possono fare è non fare niente almeno non peggiorano le cose. Signori: queato è il livello medio del sindacato.

    RispondiElimina
  7. No no... questo è il livello più alto purtroppo! Se non riescono neanche a gestire un accordicchio sul lavoro domenicale...figuriamoci un contratto integrativo....prepariamoci a lavorare 40h settimanali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione sono stato troppo clemente.

      Elimina
  8. https://twitter.com/FilcamsCgil/status/1002524808675028992?s=19

    Giusto per ribadire il concetto, anche qui scrivere una cosa e fare l'esatto contrario...

    RispondiElimina
  9. ma di che vi lamentate...perchè in fondo è solo quello che vi meritate (ci meritiamo),è quello che vi siete scelto,quello per cui avete delegato "altri".Eppure siete sempre a piagnucolare,ma è tutta farina del vostro sacco.E vi/ci sta bene.Ma almeno smettetela di lamentarvi tutti i santi giorni o ad ogni nuovo accordo.Almeno conservate la dignità,non partecipate,non votateli,lasciateli soli,e scegliete cosa è meglio per voi con la vostra testa.
    paperoga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wee paperoga io ne sono certo non mi merito niente di tutto ciò che i confederali stanno firmando in accordo con l'azienda. Al lavoro sono sempre onesto e diligente e faccio quello per cui sono pagato sempre con spirito costruttivo, spesso la mia morale mi spinge anche oltre facendo anche più del dovuto, come si dice per la "gloria". Quando posso aiuto anche i colleghi della Flaica cub nei presidi, ed è proprio per questi motivi che mi lamento e sono sicuro di non meritarmi la classe dirigente che senza chedere decide senza il mio/nostro permesso, perció, concedimi il termine, il mio è un lamento "consapevole", di chi prova nonostante tutto, con il suo impegno e il poco tempo libero che resta tra lavoro e famiglia, insieme ad altri lavoratori a provare a cambiare le cose. Tu oltre a comunicarci con i tuoi scritti che ti da fastidio chi si lamenta cosa fai? Un consiglio contatta gli amici del blog e vieni anche tu a giocare in questa squadra, potrebbe diventare anche la tua squadra. Cordiali saluti
      Antonio

      Elimina
    2. Grazie Antonio,siamo sulla stessa barca.bravo,consapevolezza,possono cambiare anche i pastori ma la questione resta il gregge.Cosa faccio io?Ho scelto di non partecipare,di non votarli,di lasciarli soli,mi sono ripreso il Mio tempo,e la Mia consapevolezza.Nessuna squadra,vedo solo greggi (ma non la prendere come offesa personale),greggi di pensiero e di tristezza "social"-quotidiana.E purtroppo anche di tristezza vera,molta.
      Permettimi solo una considerazione,di questi tempi inusuale....siamo in tanti,eppure non contiamo nulla,zero,chi più chi meno consapevole ma tutti verso un annullamento identitario,silenziosamente continuiamo a delegare ciò che ci appartiene di più,il nostro futuro,di persone prima e lavoratori dopo.
      paperoga,ciao

      Elimina
    3. Paperoga, già per il tuo nome mi sei simpatico ;)

      Però "siamo solo numeri" lo dicono certi capetti (scemi) che vogliono farti rassegnare al fatto che nessuno è indispensabile, ad essere depresso come loro.

      Io completo la frase: SIAMO SOLO NUMERI? SOMMIAMOCI :D

      Mille briciole fanno una pagnotta, papà: noi "4 gatti" abbiamo fatto molto più baccano dei 100 cani ammaestrati che hanno detto bugie sull'Accordo.
      E abbiamo appena cominciato!

      Vieni con noi: ABBIAMO I CROCCANTINI :D

      Elimina
  10. ciao Marcello cub,qualsiasi somma il risultato darebbe 0,il "problema" non sono i numeri,sono le persone.Perchè alla fine "va bene così",le priorità sono altre,ci sono i bisogni da soddisfare(quelli primari),e quelli secondari (che sono diventati anch'essi primari) dei quali non possiamo assolutamente fare a meno,rincorriamo bisogni non nostri,necessità non necessarie.Ci va bene questa libertà plastificata,non richiede sforzo mentale,ne impegno,ne consapevolezza.Va bene a noi,molti,e benissimo a loro,pochi.
    Riguardo ai 4 gatti,la Storia insegna che alle volte basta anche un solo gatto per cambiarne il corso,uno/a solo.Le mie non vogliono essere ne critiche,giudizi o,sono solo constatazioni personali da quello che osservo,respiro e vivo tutti i giorni.Purtroppo questi sono i tempi.
    Comunque quello che fate se non altro è di buon auspicio.
    saluti
    paperoga

    RispondiElimina
  11. per riassumere
    ci meritiamo le domeniche obbligatorie,ma anche quelle non obbligatorie,ci meritiamo il contatore malattia e le prossime 40 ore settimanali come minimo,e i 5 minuti di pausa più che sufficienti,ci meritiamo le prepotenze e gli arroganti,le piccole umiliazioni quotidiane e le pacchette sulle spalle.
    Ma ora...tutti al FITNESSCLUB!!!
    paperoga

    RispondiElimina
  12. Leggo che qualcuno ha commentato: qualsiasi somma darebbe 0.
    Questa affermazione contraddice la matematica e pure la logica.
    Anche la storia insegna che l'unione fa la forza. Il mondo del lavoro non fa eccezione.
    Quindi, sommarsi per difendere o recuperare diritti e salari, è senz'altro logico e auspicabile, al di là dei rassegnati che, invece di dire che nulla si può cambiare e ormai tutto è così, potrebbero unire le loro energie a quelle di chi, a migliorare le cose, a un futuro migliore, ci crede ancora.
    Grazie CUB, grazie Marcello e grazie a tutti coloro che agiscono in modo costruttivo.

    RispondiElimina
  13. Le trattenute sulla malattia sino ad arrivare a non pagarla, sono un abominio.
    Con la scusa dell'abuso, la triplice, con il lieto consenso delle associazioni imprenditoriali, ha sferrato un duro attacco ai diritti fondamentali dei lavoratori. Loro, che dovrebbero difenderli!
    Hanno trovato un altro modo per peggiorare la qualità della vita dei lavoratori e lucrare sui loro già bassi stipendi.
    L'esempio di Loretta nel Post è emblematico.

    Uniamoci e recuperiamo dignità e diritti!

    RispondiElimina
  14. Anche grazie al nuovo governo (che qualche miglioramento dimostra di volerlo portare già con questo primo decreto), spero ci possa essere un recupero dei diritti dei lavoratori (a partire da quelli precari) e un minore costo del lavoro per le aziende.

    RispondiElimina

Scrivi qui il tuo pensiero...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.