Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga ma siamo in grado di dare informazioni utili anche a tutti coloro che lavorano nella GDO..

16 dicembre 2018

Natale pieno di regali

 Babbo Natale esiste! E per chi aveva perso le speranze... ecco i ricchi doni che ci porterà!  Ma dall'anno prossimo però...

Sotto l'albero di Natale 2018 e nel più assordante silenzio, - non si è saputo nulla fino al giorno dell'avvenuta discussione, o quasi - che come al solito contraddistingue decisioni importanti in merito a salario, diritti e la gestione del nostro tempo libero. Federdistribuzione, associazione Datoriale di cui  anche Esselunga ne fa parte con un peso decisionale (nel bene e nel male) NON INDIFFERENTE, e i sindacati confederali si sono incontrati ed hanno prodotto un documento con un titolo davvero "strano" non parlano di rinnovo del Contratto del commercio ma: "Principali differenze Testo CCNL DMO 2018 e CCNL Confcommercio 2015", tale testo sarà sottoposto alla valutazione delle singole sigle sindacali, a partire dagli Attivi dei quadri e dei delegati convocati per il prossimo 18 dicembre, per poi procedere alla sottoscrizione che riconsegnerà un Contratto Nazionale ai lavoratori delle aziende associate a Federdistribuzione.


Lasciamo a voi lettori un primo esame delle novità o delle differenze (come le chiamano loro), sottolineiamo solo, per ora, alcune perplessità che ci saltano all'occhio ad una prima lettura:

  • La discussione si è svolta in maniera troppo disinvolta quasi in gran segreto, l'ufficializzazione di questo accordo o testo avviene pochi giorni prima del "Caos natalizio" in pochi avranno la possibilità di approfondire gli argomenti a "botta calda" azzerando l'effetto dirompente di alcuni provvedimenti come ad esempio l'azzeramento di Previass e l'istituzione di un nuovo fondo salute, ma perchè? Ma come? ma quando?
  • Secondo Noi del Blog, gli "una tantum" lordi che ci verranno corrisposti non costituiscono neanche il 10% di quanto ci dovrebbe essere erogato, calcolato sulla base di un rinnovo del contratto ufficiale con Federdistribuzione che non avviene almeno dal 2011, quando Federdistribuzione ha deciso di operare in forma autonoma rispetto a Confcommercio.
  • 24€ lordi mensili, riparametrati al IV livello!.(WOW)
  • Nessuno dei tre sindacati confederali ha mai pensato di sottoporre un testo o una bozza di tale intesa ai lavoratori nei luoghi di lavoro, per sapere cosa ne pensano e, se è il caso, modificarlo e riproporre le proprie rivendicazioni.
  • Sono solo Loro (i sindacati) a decidere di firmare accordi senza ormai avere una palese rappresentanza maggioritaria nei luoghi di lavoro, però ci vengono a chiedere come nel caso della Cgil, di votare per Landini come capo-popolo dei lavoratori, durante il loro "importantissimo" congresso.
Con queste ed altre riflessioni che ci proporrete voi Lettori nei commenti; alleghiamo e condividiamo il testo appena generato in quest'ultimo incontro del 13-14 dicembre.

Vi lasciamo alle Vostre riflessioni.

CambiaLiberamente Staff