Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è interamente dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga.

15 febbraio 2019

Presidio Bologna

Presenti: ci siamo anche noi!

Stamattina presso il  NH hotel di Bologna si terrà un incontro a livello nazionale tra Esselunga e cgil cisl e uil.

All'ordine del giorno i seguenti argomenti: diritti di informazione e salario variabile (quello erogato ad aprile) probabilmente saranno messe le basi per la discussione in merito contratto integrativo aziendale Esselunga (CIA), il rischio di ulteriori perdite contrattuali è palese, vedi ad esempio la firma per l'accordo sul lavoro Domenicale. Abbiamo fatto richiesta di poter partecipare come Flaica Cub Nazionale, a questo incontro (leggete le due lettere cliccabili qui allegate).

Ovviamente non abbiamo ricevuto risposta, quindi oggi saremo insieme ad altri colleghi di Esselunga a Bologna per fare un presidio davanti all'hotel dove si incontreranno.

Tutto ciò fa parte di un percorso, condiviso con i nostri studi legali, per far sì che il sindacato di base a cui siamo iscritti venga riconosciuto anch'esso come interlocutore autorizzato, e possa portare voce ed istanze dei propri lavoratori iscritti.

Come dicemmo a suo tempo durante le assemblee  e sul blog, quando abbiamo cambiato sindacato, il percoso sarà lungo e non semplice , ma la strada è secondo noi quella giusta.

 CambiaLiberamente  Staff

A BREVE IL RESOCONTO....stay tuned!


Richiesta diritti informazione
Richiesta Diritti Informazione
Salario Variabile
Richiesta per Salario Variabile


16 commenti:

  1. Vogliamo la figura del panificatore !!

    RispondiElimina
  2. Ritengo, che sia di importanza rilevante aver specificato nel post che si trattava di un presidio,cosicché, nessuno possa dubitare di altre ipotesi, come ad esempio che si trattava di una sagra di paese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, dài: era difficile sbagliare. Noi eravamo quelli FUORI.
      La gente che ride e mangia a sbafo sui tavoli era DENTRO.

      Pensa che ho visto, tra la selezionatissima delegazione che ci rappresentava con l'Azienda, anche un collega che non vedevo da tempo che, tra le sue caratteristiche peculiari, aveva quella di non sapere nemmeno leggere i suoi straordinari sulla sua busta paga.
      E noi lavoratori (tu compreso) gli abbiamo pagato anche il Freccia Rossa, per farsi una giornata a Bologna (retribuita) al posto di un turno in gastronomia.

      Io avevo un naso da pagliaccio, ma appena ho visto certi elementi mi sono sentito surclassato (senza nemmeno bisogno di trucchi).

      Elimina
  3. Io passeggiavo per Bologna mano nella mano con il mio fidanzato.
    Ad un tratto vedo un cartello con scritto via i parassiti o basta parassiti o comunque qualcosa del genere.
    Non so a chi era rivolto quel cartello?
    Comunque dopo che è stato affisso quel cartello gli unici che ho visto andare via sono gli stessi che lo hanno affisso.
    Ma chi sono questi parassiti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..mi dispiace per la tua cervicale. Già: probabilmente hai problemi a muovere il collo, se non hai letto gli altri cartelli attaccati subito sotto e a fianco. O forse sei uno che è stato in crociera con un dirigente Uil, pagato dai lavoratori.
      Noi, in ogni caso, eravamo in sciopero, non retribuiti: preso atto che non ci ricevevano, dopo quattro tre ore di piazza e tre di viaggio siamo tornati alle nostre case... e senza costare nemmeno un centesimo agli altri, a differenza dei tipi che, dentro l'Hotel, ascoltavano il Padrone.
      Ciao, nuova lettrice (che, se ci fai questa domanda, significa che oggi leggi questo blog per la prima volta. Pensa che culo: oggi passeggi con il tuo tipo, e poche ore dopo trovi 'sto blog!)
      Ciao, Fortunella: leggi i post più vecchi (cliccando nella cronologia qui a fianco) e vedi, nel corso degli anni, quanto ce la stanno mettendo nel c"7* mentre tu leggi un cartello (uno solo, mi raccomando: altrimenti ti viene il mal di testa)

      Elimina
    2. ..comunque, non ti preoccupare: a brevissimo facciamo il riassunto della giornata, con la pubblicazione e la spiegazione di tutti i cartelli (anche quello che ti è rimasto così impresso da non distogliere lo sguardo sugli altri). E spieghiamo il 243-bis del nuovo CCNL al tipo che l'ha sottoscritto ma "non ho ancora avuto il tempo di leggerlo", dopo due mesi dalla firma.

      Elimina
    3. Io gli ho letti tutti e ho imparato il numero degli iscritti ai sindacati confederali.
      0 Cisl, 2 Uil e tanti Cgil.
      La scoperta più entusiasmante però era vedere le migliaia di iscritti al sindacato autonomo!
      Un grande gruppo nutrito come quello che a Dicembre scorso scioperò davanti il negozio di Saronno la domenica se non ricordo male.
      Io sono orgogliosa di essere portatrice di verità e l'unica verità è che la terra è piatta?

      Elimina
    4. Scusa il ritardo con cui replico: mi sono addormentato a metà del tuo ultimo pensiero. La tua logica è frizzantina come un cammello con i pattini a rotelle (su una pista di ghiaccio).
      Grazie innanzitutto per avere confermato la regola: voi sindacalisti cgil-cisl-uil intervenite solo quando vi sentite attaccati e mai per aggiungere un argomento. D'altronde, non avete bisogno di idee: i vostri tre Segretari Nazionali hanno firmato un contratto nazionale senza nemmeno avvertirvi. Vi hanno dato il riassunto (parziale) per mail, il giorno dopo.
      Molto belle le battutine sul fatto che siamo quattro gatti e che siamo presuntuosi, perché crediamo di avere l'unica verità. Allo stato delle cose, però, non si tratta solo di due schieramenti con idee diverse: io e i miei amici non ti siamo costati niente, ieri (e tutti gli altri giorni). Tu e i tuoi, ieri e ogni giorno dell'anno, eravate lì con treno e ore pagate anche da noi – DA TUTTI I LAVORATORI, ISCRITTI O MENO – grazie ad un CCNL con cui all'Azienda avete confermato la malattia non retribuita, l'obbligo domenicale a prezzi stracciati (è sul 30% dei domenicali che si doveva intervenire, per equipararli davvero a livello nazionale), la flessibilità non retribuita, etc.
      In cambio del riconoscimento dei Padroni, con cui “Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs Uil, procederanno alla riscossione di contributi di assistenza contrattuale” “per assicurare le funzioni di tutela e di assistenza delle proprie strutture sindacali, anche territoriali”.
      Il giorno prima di andare a Bologna, cara dispensatrice di verità, hai detto a tutti i tuoi colleghi che l'indomani saresti andata su un Freccia Rossa pagato da loro – gli stessi che vi aiutano a pagare l'affitto alle vostre sedi, tutto l'anno?
      “Quanto previsto dal presente articolo costituisce parte integrante delle disposizioni volte a disciplinare il trattamento economico-normativo del presente CCNL”: i soldi che vi danno sono sottratti alla nostra retribuzione.

      Chi è l'arrogante, tra noi e voi? Il giorno che smetterai di mettermi le mani in tasca, non vedrai più cartelli, tranquilla. Anzi: sui pali metteremo solo cartelli colorati, senza scritte (tanto non leggete molto): così non vi creiamo dubbi di interpretazione ma, mentre passeggiate, non rischiate di sbattere contro i lampioni.
      Nel frattempo, aspettando quel fantastico giorno, per evitare ulteriori fraintendimenti, sotto al cartello “Basta parassiti” piazzato davanti all'albergo non metteremo altre scritte, ma solo uno specchio: magari è la volta che capisce anche quel cogl?37e che ci è rimasto male perché gli ho tolto il saluto.

      Se hai un parere NEL MERITO del problema che solleviamo nel post (la rappresentanza, il diritto all'informazione), sei benvenuta. Se devi dire che siamo pochi, ridicoli, patetici, non perdere tempo: sono ben altre le cose che ci danno fastidio.

      Elimina
  4. Mani in tasca?
    Soldi sottratti?
    Se pensi che sia stato commesso un illecito forse dovresti fare una denuncia alle autorità competenti?
    Comunque, spesso mi sembra di assistere alla brutta parodia del film il genio incompreso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao egregio o egregia non necessariamente gli accordi tra le parti devono essere illegali, ed in questo caso qualche vizio parrebbe ci sia!. Se però sei convinto/a che nn ci sia niente da nascondere, parliamo di ccnl appena sottoscritto e nello specifico dell' art.243 bis "contributi di assistenza contrattuale (del quale prepareremo un approfondimento sul blog...) che ovviamente ti consigliamo di LEGGERE! Almeno questo...FORSE come effetto collaterale riaffiorerebbe la tua/vostra coscienza critica per onesta, verità e servizio, in merito al fatto di informare tutti quando cgil cisl e uil senza permesso, ci mettono "le mani in tasca" per finaziarsi. Quindi quando si tratta di ridicolizzare chi ha un'altra idea di sindacato sei/siete i primi ad intervenire con sottolineature davvero da idiota/i, di chi é ormai all'ultima spiaggia, senza argomentazioni e senza mai utilizzare questo spazio con "concetti" utili ai lettori e alla condivisione d'intenti. In fine continuare ad utilizzare l'invisibiltà garantita dell'anonimato rende in tuoi interventi ancora più futili!
      Flavio Lorenzi co-Web Master

      Elimina
  5. I commenti dei delegati confederali sono veramente pietosi. E lo dico da iscritto alla cgil da 9 anni (questo sarà sicuramente l’ultimo). Lavoro in esselunga dal 2011 e a tutti i livelli (rsu, funzionari, segretari provinciali) ho sempre e solo ricevuto informazioni errate, inviti a “lasciar perdere”, quando non direttamente prese per il culo. L’unica fonte di informazione reperibile nella nostra azienda è in questo blog. Quando fate le assemblee parlate solo di cazzate e se uno vuole entrare nel merito della discussione cercate di sviare. Siete per la maggior parte complici di quello scandaoso referendum che avete promosso come unica via quando la realtà era che l’accordo domenicale non poteva passare senza il vostro ( quindi nostro ) consenso. Perciò avete passato la patata bollente ai lavoratori TOTALMENTE DISINFORMATI. Ma tanto vi reggete sui tesseramenti di gente che neanche sa di essere iscritto quindi prima o poi sparitete anche voi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 9 anni per capire che un sindacato sbagliato?

      Elimina
    2. Scommetto che sei di quelli che si stupiscono che abbiamo avuto 65 governi in 70 anni...

      Elimina
  6. Niente: non ce la fa proprio... Sorella: sei una macchina! :D

    Qui c'è un tale che ti dice che è intenzionato a mollarvi e tu, da dirigente sindacale, anzichè invitarlo ad incontrarvi per chiarirvi o avere un'altra possibilità, lo sbertucci come una scimmia?
    ..che fai, nel tempo libero tra un permesso sindacale e l'altro?
    Suoni i campanelli e scappi?
    Se la stessa energia che dedichi a cercare di essere irritante tu l'avessi impiegata nella contrattazione per il lavoro domenicale, avremmo le maggiorazioni festive del 500%.

    Ehi, non deludermi - rispondi: attacca, attacca! ;)

    (per tutti gli altri lettori incolpevoli: scusatemi, un mio cedimento improvviso al demone della stupidéra da tastiera) :D

    RispondiElimina
  7. Paperoga (mi firmo in anticipo,liberi di passare ad altro)
    Mi è stato consigliato di guardare agli aspetti della realtà più positivi,bene,e giusto,proviamoci.Sembra un pollaio dove tutti si beccano a vicenda reclamando ragioni e intenti,tanto rumore per nulla.Pochi ridicoli e patetici,vero,ma questo vi nobilita,solo che il problema è altrove e richiede di porsi in un modo "altro".Quello che fate e reclamate (chi per interesse personale,chi per fini più nobili) è quello che il sistema chiede,è quello che i media insegnano,e quello che internet educa.Una realtà distorta,di difficile comprensione,solo rumore su rumore e nient'altro.Alzate pure la voce,indignatevi a vicenda,reclamate i vostri diritti,macchè dico!lasciate perdere,fermatevi,fate silenzio,respirate,il futuro che ci aspetta sarà tutt'altro che roseo (a livello lavorativo e come persone,individui),se ci sarà,se vi interessa,se ne varrà la pena,domandatevi se è giusto così,se vi sta bene,se è quello che volete per voi e per i vostri figli,se guardare un pò più in la non può esserci altro di meglio.Meglio di questo pollaio.
    ciao Paperoga

    RispondiElimina
  8. Sarebbe da stampare tutta la discussione ed appenderla nei vari negozi.
    Perderebbero buona parte degli iscritti.
    A rimanere sarebbero solo quelli che hanno reso, il sindacato,
    una brutta parola da dire sottovoce
    Giorgio

    RispondiElimina

Scrivi qui il tuo pensiero...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.