Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è interamente dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga.

20 marzo 2020

Lo sconto sarà effettuato alla cassa!

SUPERMERCATO: anche la salute è scontata.
Siete anche voi in fila all'Esselunga? Sappiate che il termometro genera trattenute.

Non ci paragoniamo a medici ed infermieri, naturalmente, ma anche la nostra è una “prima linea”: si può con sacrificio non frequentare un museo, un cinema o un bar, ma tutti – tutti – vanno al supermercato. La nostra esposizione quotidiana ai contatti, pur se “contingentata” e gestita, ha pochi eguali in tutto il sistema economico: le cronache degli assalti a giorni alterni sono state ben documentate sin dall'inizio dell'emergenza.
Non è un caso che, subito dopo gli ospedali, la stampa illustri la situazione con foto di code di carrelli e scaffali vuoti: siamo il termometro della società, l'indice di borsa dell'ansia collettiva. Anche chi celebra la bellezza dello smart-working, della società digitale, quando è mezzogiorno vuole un piatto di maccheroni veri e non virtuali.


Da tempi non sospetti denunciamo che il Contratto Collettivo Nazionale (del Commercio prima, della Distribuzione Moderna Organizzata oggi) dal 1° aprile 2011 prevede che le assenze per malattia siano contate e soggette a trattenute con un sistema che DISINCENTIVA l'emersione e la dichiarazione dei sintomi: il “contatore” prevede decurtazioni dal 33% al 100% sui primi 3 giorni di malattia. Ciò fa sì che episodi “sopportabili” non vengano dichiarati, in quanto onerosi per le lavoratrici ed i lavoratori: tutto ciò era già difficilmente tollerabile in periodi ordinari, vista l'incidenza di patologie dell'apparato muscolo-scheletrico – oggi è pressoché incompatibile con lo sforzo che viene richiesto alle lavoratrici e ai lavoratori, soprattutto perché è un meccanismo che premia i furbi e fotte gli onesti, quelli che non cedono ai disagi e all'ansia di doversi quotidianamente spostare ed esporre per permettere la continuità di un servizio essenziale.

Per la fine della malattia pagata al 100% dobbiamo ringraziare le firme di Uiltucs-UIL e Fisascat-CISL, su di un Contratto Nazionale che come al solito aveva come piatto principale i soldi degli Enti Bilaterali: proprio quegli Enti che hanno contribuito a spingere fondi e prestazioni alla sanità privata, generando risparmi fiscali che hanno ulteriormente impoverito le casse pubbliche. Filcams-CGIL si è presto adeguata e ha firmato: oggi i tre sindacati confederali sono tutti uniti nel riempirsi la bocca di dichiarazioni sugli “angeli della sanità pubblica” e di soldi trattenuti ai lavoratori grazie ai Contratti che li svendono ai padroni.

Riteniamo utile farvi sapere che le cassiere e tutti gli operatori di reparto sono perfettamente consapevoli che, come sempre e ancor più di prima, per il bene collettivo, nessun sintomo potrà essere sottostimato e ci si comporterà di conseguenza ma, oggi più che mai, questo comporterà potenziali perdite retributive o pregiudicherà la possibilità di avere a disposizione altri “eventi di malattia” per altre patologie senza subire trattenute.



https://drive.google.com/open?id=1OeF9_UzPRcsb365heormW17MCIBLDm-9
Ci permettiamo di metterVi a conoscenza di un sollecito inviato dalla scrivente all'Azienda che, alla data della presente pubblicazione, non ha ancora fornito riscontro: il fatto che si predispongano “elargizioni liberali” a dipendenti che non hanno più da tempo la malattia interamente pagata e hanno subito riduzioni della maggiorazione domenicale, è sicuramente un elemento su cui riflettere. 
(clicca sulla miniatura per leggere o scaricare)

CambiaLiberamente Staff

4 commenti:

  1. Notizia del 20/03/2020:
    Coronavirus, muore una commessa a Brescia: chiuso il supermercato in cui lavorava
    La donna, che lavorava in un punto vendita della catena Simply Market, era rimasta a casa tutta la settimana per via della febbre alta: è morta questa mattina, a 48 anni. Non le è stato fatto il tampone, ma i sintomi hanno lasciato pochi dubbi

    RispondiElimina
  2. Niente,superficialità faciloneria irresponsabilità e sopratutto incoscienza dovuta a improvvisazione,capisco la posta in gioco,ma capisco (e vivo) anche la responsabilità propria e familiare di chi fra mille difficoltà e dubbi si reca sul lavoro tutti i giorni.Non va(e non c'è alcuna soddisfazione nello scriverlo,anzi),potrei continuare ma mi fermo qui tanta è la tristezza nel vedere e nel vivere una situazione che immagino sia la medesima,la tristezza non lo so,qui è tanta,non siamo numeri da profitto,siamo persone,siamo,prima di tutto,solo questo,e non ci state facendo una bella figura.Da Topolinia.

    RispondiElimina
  3. una domanda, non se ne sta parlando e penso sia un bene,
    ma in caso di cassa integrazione, come la si può calcolare dalla busta paga?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domanda complessa: meriterebbe un approfondimento completo, con la spiegazione di CIGO (la O sta per Ordinaria), CIGS (Straordinaria), Fis.. Per l'emergenza, è stata allargata la platea dei potenziali beneficiari (anche settori precendentemente esclusi)

      https://www.inps.it/MessaggiZIP/Messaggio%20numero%201287%20del%2020-03-2020_Allegato%20n%201.pdf

      Ci ritorniamo sopra nel dettaglio a breve - anche se al momento appare ipotesi remota.

      Elimina

Scrivi qui il tuo pensiero...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.