Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga ma siamo in grado di dare informazioni utili anche a tutti coloro che lavorano nella GDO..

2 maggio 2020

Prepagata Welfare to Covid-19

WELFARE: ATTENTI AL RETRO

Che avete capito? ..il retro della busta paga! O siete quelli che leggono solo il netto finale?
A breve faremo il punto della situazione, con un po' di bollettini “di guerra” dai punti caldi.. ma le scadenze di calendario ci impongono di fare prima un post-it sul

Piano welfare straordinario”!

Sul retro della busta paga veniamo avvisati che il Piano di Welfare Straordinario ha predisposto una cifra; cifra che può' VARIARE a seconda dei servizi welfare già utilizzati. 

Questa stortura nasce dal fatto chè è previsto un massimo annuale a cui attribuire il beneficio di tassazione agevolata: nelle “istruzioni operative” in bacheca aziendale potete infatti leggere al punto 4 che il requisito è che i beneficiari “non abbiano superato il limite di esenzione fiscale”. 
 
 
Un po' di confusione, però, è nata col punto 9: “Il valore del Piano di Welfare Straordinario non potrà essere monetizzato in nessun caso”
 
Al punto 12 invece si illustra la modalità per la “Rinuncia”, ovvero la compilazione di un Modulo (su MyPortal o disponibile all'Assistenza Clienti) che recita chiaramente che chi richiede di NON partecipare al piano, lo fa “in luogo di un importo a titolo di Una Tantum”, che verrà accreditato in busta paga.

Ci piace pensare che il fraintendimento sia nato dal concetto di “monetizzabile”: in realtà, la cifra non monetizzabile è quella “aggiuntiva” che deriva dall'esenzione fiscale e contributiva.
Viene infatti spiegato sul modulo che l'importo Una Tantum è “assoggettato a imposte e contributi”.

Ci siamo già espressi tante volte sul tema welfare (clicca per sapere cosa ne pensiamo): a nostro avviso, le paghe andrebbero aumentate almeno di pari passo con l'inflazione, per mantenere il potere di acquisto. Invece, il Salario Variabile fermo da 20 anni alla stessa cifra (le solite 430/480/530) viene aumentato solo a spese dello Stato, che rinuncia alle tasse e ai contributi (poi però tutti vogliono garanzie su cassa integrazione, maternità e congedi speciali.. pagati da chi?).

In questo caso, si può rinunciare ad un' Erogazione Liberale (come la tessera di Natale: è un regalo, può essere declinato) ma non ad un Servizio: chi non vuole la tessera, non può essere discriminato e ha il diritto ad un beneficio proporzionale, consapevole che su questo subirà trattenute per lo Stato.


Raccomandiamo di fare tutte le valutazioni personali in piena libertà, ma di affrettarsi: al contrario dell'importo del Salario Variabile, dove senza modulo arrivano i contanti, qui il silenzio/assenso fa consegnare la tessera (e l'assorbimento delle quote mensa/altro) e si considera acquisito per tutti quelli che non consegneranno la richiesta entro il 10 maggio (se consegnata a mano, si consiglia vivamente ricevuta).

CambiaLiberamente Staff