Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è interamente dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga.

23 marzo 2014

Renzi: ci prende per i fondelli! Mette 80€ in bustapaga, e se li riprende  eliminando le detrazioni per il coniuge a carico!

Il governo di Matteo Renzi ha tutta l’intenzione di cancellare la detrazioni per il coniuge a carico. Le donne devono essere incentivate a lavorare, non tanto a restare a casa a badare a figli o anziani genitori. E il mondo cattolico insorge: altro che aiuto alle famiglie, così le si penalizza.
L’intento dell’esecutivo è scritto nero su bianco sulla scheda di sintesi della legge delega per la riforma del mercato del lavoro, il cosiddetto Jobs act. Un po’ nascosto, certo. Per la precisione, si trova nell’ultima pagina della scheda, dove si fa riferimento al capitolo dedicato alla «Delega in materia di conciliazione dei tempi di lavoro con le esigenze genitoriali». Al punto c) si legge infatti: «Abolire la detrazione per il coniuge a carico e introdurre il tax credit, quale incentivo al lavoro femminile, per le donne lavoratrici, anche autonome, con figli minori e che si trovino al di sotto di una determinata soglia di reddito familiare».
Avvenire, quotidiano di riferimento della Cei, denuncia questa intenzione come un atto che cancella «l’unico sostegno economico per le donne che scelgono di rimanere a casa per curare i figli e gli anziani genitori». Una scelta penalizzante, dunque, anche se economicamente modesta – si tratta di 800 euro l’anno per i redditi medio-bassi, riconosciuti al marito o alla moglie che lavora, mentre l’altro coniuge rimane a casa – ma soprattutto, sottolinea Avvenire, il segno di una «visione puramente ideologica, figlia di una concezione sbagliata della parità, che di fatto nega alle donne una reale libertà di scelta se lavorare fuori casa o dentro, se produrre beni oppure occuparsi a tempo pieno dei figli.

fonte: http://bastacasta.altervista.org/p11541/#

Ora vorrei sapere che cosa ne pensate, visto che in tanti mi chiedono ma sarà vero che troveremo in busta 80 euro. a voi le valutazione del caso....

10 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie per la partecipazione, ti consigliamo nei tuoi prossimi commenti di essere certamente critico, dandoci anche suggerimenti e spunti per aiutarci a costruire "insieme" qualcosa di diverso nel quale anche tu, ti ci possa trovare e scegliere.


      "A ogni essere umano è stata donata una grande virtù: la capacità di scegliere. Chi non la utilizza, la trasforma in una maledizione - e altri sceglieranno per lui".

      Paulo Coelho, scrittore e poeta

      Elimina
    2. Non si può essere uniti perché ognuno pensa a se' stesso. Questo e' il sistema

      Elimina
    3. Scusami la retorica :
      "A ogni essere umano è stata donata una grande virtù: la capacità di scegliere. Chi non la utilizza, la trasforma in una maledizione - e altri sceglieranno per lui".

      Paulo Coelho, scrittore e poeta

      Elimina
  2. Come al solito, tante promesse ma poi l' inganno . Il sindacato che cosa ne pensa? E come vuole intervenire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'attenzione e per le domande che hai posto, come prima risposta a questo "inganno" possiamo dirti che abbiamo creato questo gruppo di persone appunto "Cambia mente liberamente" per contribuire a smascherare gli artefici di questa macchinazione "globale" (e se cerchi in rete ti assicuro che non siamo soli) che ormai ci tiene in ostaggio: governi, €uropa, caste, potentati economici, banche ecc... Non ti nascondiamo quindi, che molto spesso le scelte dell'apparato sindacale a tutti i livelli ci lasciano perplessi, infatti siamo più che altro occupati come delegati sindacali (RSU) appunto, a cercare di risolvere i problemi concreti di tutti i lavoratori, iscritti e non ai sindacati, cercando di consolidare, o sarebbe il caso di dire ri-creare un' unità tra tutti noi lavoratori, che permetterebbe anche alle rsu di essere più efficaci nelle nostre/vostre rivendicazioni presso le associazioni datoriali.
      Detto questo, proveremo a rispondere ai tuoi quesiti in un prossimo post che pubblicheremo prontamente sul blog, oppure se vuoi tu provare a rispondere o farci conoscere il tuo pensiero nel merito, mandaci il tuo scritto per mail: cambia.liberamente@gmail.com l'importante che sia rispettoso delle idee di tutti e provvederemo a pubblicarlo.

      Ciao.

      Flavio

      Elimina
  3. Fammi capire, voi di concreto cosa volere fare? Risolvere i problemi dei lavoratori ...... DAI PRINCIPI SI DEDUCE UNA PROBABILITÀ MA' IL VERO, O CERTEZZA ... SI OTTENGONO SOLO DAI FATTI ......

    RispondiElimina
  4. Caro amico, leggendo le tue parole mi rendo conto della tristezza del tuo pensiero, forse dettata da una società ormai satura di comportamenti poco altruisti, ma io come te mi porgo delle domande e a volte preferisco ragionare prima di darmi delle rispondere.
    la fiducia nel prossimo , l'onestà , la sincerità, sono valori che stiamo perdendo per colpa di una società affamata di potere e di denaro..... loro, loro ma chi sono questi loro? sono persone come me e te. I fatti come dici tu, non sempre sono certezze, la certezza devi averla nel cuore e aiutare il prossimo ad andare avanti, con la certezza che non lo lascerai mai solo e condividerai il suo modo di essere perché siamo tutti fratelli.
    Non siamo avvocati o risolutori, siamo quello che vuoi tu, per noi sei semplicemente un amico che va ascoltato. ciao caro amico la vita è breve vivila al meglio......aiuta chi ha bisogno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sti cazzi !! ottima risposta scusa hai ragione bisogna essere meno egoisti e aiutare il prossimo condivido ciao amico

      Elimina
  5. Nn c'è bisogno di impegnarsi in grandi, eroike azioni x partecipare al cambiamento, piccoli gesti, se' moltiplicati x milioni di persone , possono trasformare il mondo. (HowardZinn ) io ci credo, ciao Francy

    RispondiElimina

Scrivi qui il tuo pensiero...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.