Sovratitolo

Creato dai lavoratori per i lavoratori, il blog è dedicato a tutti coloro che lavorano in Esselunga ma siamo in grado di dare informazioni utili anche a tutti coloro che lavorano nella GDO..

8 marzo 2017

Giustizia è "Sfatta..."




Sono tante le perplessità che emergono riguardo alla sentenza di rigetto del tibunale  del lavoro di Monza.

I fatti:
Foto: superando.it
In questi giorni è arrivata la pronuncia del tribunale di Monza nei confronti del reclamo che come RSU uscente  del negozio di Varedo  (MB) (erano a fine mandato) avevano presentato a ottobre 2016 nei confronti di Esselunga che non gli permetteva con provvedimento ostativo, di indire nuove elezioni per il rinnovo della rappresentanza sindacale in quanto nel frattempo, essi, avevano deciso con buona parte dei colleghi del negozio mediante raccolta firme, di abbandonare la Cgil per passare ad un sindacato di base alternativo che avesse le "mani libere" la Flaica-uniti Cub appunto, in quanto con la Filcams/Cgil ormai da tempo non avevano più niente in comune, alcuni esempi: accordo su eventi malattia, accordo sul lavoro domenicale, estensione dell'orario di apertura, meno permessi retribuiti per i neo assunti ecc...

Purtroppo il giudice relatore ha deciso di rigettare il loro reclamo, dando ragione a Esselunga, impedendo di fatto di indire nuove elezioni; è brutto da dire ma hanno in pratica sterilizzato il sindacato a Varedo per ora.
Ci giunge voce inoltre, che con grande tempismo e 'ferocia' l'azienda ha già provveduto a rimuovere la bacheca sindacale aziendale, di questo ne siamo molto colpiti e dispiaciuti, ma del resto, ci riferisce la ex Rsu di Varedo:" non potevamo più stare al 'calduccio' sotto le coperte della Cgil, un sindacato che da anni ormai 'svende' diritti storici; e credeteci, di discussioni accese con i dirigenti Cgil ne abbiamo fatte davvero tante, arrivando per così dire anche ai 'ferri corti'. QUESTO NON È DI CERTO UN ADDIO...". Continuano: "...anzi si riparte,... con quello che abbiamo! Con tanta voglia di ricominciare insieme a voi a ricostruire un 'alternativa con la Flaica-uniti Cub a Varedo".

In questi giorni in negozio, si respira "aria pesante" (ci raccontano i lavoratori), lo smarrimento e la rassegnazione, che non vi sia più una rappresentanza sindacale, li ha lasciati attoniti e sgomenti, nonostante nelle motivazioni di rigetto del tribunale ci sia più di qualche perplessità, (abbiamo letto le "carte") alla Flaica Cub ci dicono che valuteranno se proseguire in tribunale.

Però una cosa noi del Blog vogliamo GRIDARVI a SQUARCIAGOLA: 

"COLLEGHI DI VAREDO NON LASCIATEVI INTIMORIRE da questi giochi di potenza, ma piuttosto INDIGNATEVI, e che questa INDIGNAZIONE vi serva come benzina per dare sfogo, per reagire e accendere l'ORGOGLIO di voler pensare liberamente e decidere liberamente da quali persone essere rappresentati nei luoghi di lavoro, o almeno che ve ne sia data la possibilità al di là di schieramenti politici e sindacali".
Anzi fate in modo di trasformarla in una "vittoria di Pirro"


In tempi strettissimi sarà organizzato un incontro con i lavoratori al di fuori dell'azienda per approfondire ed informare sulla situazione "Varedo" con la partecipazione di colleghi esterni di Esselunga per condividere le varie esperienze.

 CambiaLiberamente Staff🔄